LA FRECCIA NELL’OCCHIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Advertisements

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La coppia è al centro della famiglia
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Microsoft Access Maschere.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
Hai un nuovo messaggio di posta!
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
“Alla ricerca della pace interiore”
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Parliamo di Logica Matematica.
Parola di Vita Gennaio 2010.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Canta: Daniele Falaschi
Transcript della presentazione:

LA FRECCIA NELL’OCCHIO

PRIMA EDIZIONE 1986

Uno psicologo sperimentale, Michael Kubovy, racconta dettagliatamente la vivace e movimentata storia dell’invenzione della prospettiva nel XV secolo. La presentazione dei concetti fondamentali della prospettiva, riferiti anche a recenti ricerche di laboratorio sulla percezione, consente di proporre una nuova teoria che spiega perché artisti del Rinascimento, quali Leonardo e Mantegna, usassero prospettive non certo ortodosse, che hanno messo in difficoltà numerosi studiosi d’arte. Il libro propone una soluzione del dibattito fra coloro che credono che l’invenzione/scoperta della prospettiva sia uno stadio significativo nel costante progresso dell’arte, e coloro che invece ritengono che la prospettiva sia un mero sistema convenzionale e arbitrario per la rappresentazione dello spazio. Il tutto parte dall’interpretazione di un’immagine, in un affresco del Mantegna, di un uomo colpito nell’occhio da una freccia.

“..Nella pittura italiana, san Cristoforo — come tutti gli altri santi compare sia in mmagini isolate sia in cicli raffiguranti la vita del santo. Sono state catalogate ventiquattro immagini isolate di San Cristoloro che per la, maggior parte lo rappresentano nell’atto di portare il bambino Gesù attrverso un fìume (da qui il suo nome, che significa “portatore di Cristo”). Solo una di esse rappresenta il miracolo delle frecce recalcitranti: essa fa parte di un polittico su vari argomenti dipinto da un pittore veneziano anonimo tra il 1325 e il l335. In essa non c’è la freccia nell’occhio. Tutti e sette i cicli (compreso quello cui appartiene l’affresco del Mantegna) contengono una scena che rappresenta le frecce recalcitranti; ma, per quanto il cattivo stato di conservazione di questi affreschi ci consente di dire, solo quello del Mantegna mostra l’episodio della freccia Andrea Mantegna, Martirio di San Cristoforo, primo episodio (1451 -53). Affresco, Cappella Ovetari, Chiesa degli Eremitani, Padova.(base 332 cm.) nell’occhio. Se ciò è vero, e se possiamo assumere che gli artisti del Rinascimento non si scostassero facilmente dalla prassi tradizionale nella rappresentazione di scene tratte dalle vite dei santi o da quella di Cristo, ciò indica che il Mantegna può aver avuto una buona ragione per attirare l’attenzione dell’osservatore sulla freccia nell’ occhio”

QUAL’ E’ LA BUONA RAGIONE? OMAGGIO A LEON BATTISTA ALBERTI (1404-72) CHE NEL 1435 (VENT’ANNI PRIMA DELL’AFFRESCO DEL MANTEGNA) SCRISSE “DELLA PITTURA” CHE CONTIENE LA PRIMA ANALISI GEOMETRICA E OTTICA, A NOI NOTA, DELLA PROSPETTIVA LINEARE (Questi principi).. sono tali, che coloro che gli intenderanno bene, conosceranno che gli gioveranno non poco quanto allo ingegno, e quanto a conoscere la diffinizione della Pittura, e quanto ancora a quelle cose che noi dobbiamo dire. E non sia alcuno che dubiti, che colui non diventerà giammai buon Pittore, che non intenda eccellentemente quel che nel dipingere ei cercherà di fare. Imperocché in vano si tira l’arco, se prima non hai designato il luogo dove tu vuoi indirizzare la freccia.

UNA SECONDA BUONA RAGIONE “..In fine, il principale evento raffigurato sulla sinistra dell’affresco (il tiranno colpito all’occhio dalla freccia) è visto attraverso una finestra. Considerate tutte le altre prove che indicano che questo affresco è un omaggio all’Alberti, la collocazione di questa scena cruciale in una finestra può essere un’allusione alla “finestra dell’Alberti”, un concetto fondamentale nella prospettiva, che l’Alberti così spiega: “La prima cosa nel dipingere una superficie, io vi disegno un quadrangolo di angoli retti grande quanto a me piace, il quale mi serve per un’aperta finestra dalla quale si abbia a vedere l’istoria.”

UNA TERZA BUONA RAGIONE “…La nostra ipotesi è ulteriormente suffragata dall’esistenza di un secondo rifrimento alle frecce, in un testo di Filarete (Antonio di Averlino-1400-1469). Nel suo “Trattato di architettura”, il Filarete descrive la tecnica di disegnare in prospettiva, e molto di ciò che egli ha da dire su questo argomento è una esposizone perfezionata delle idee dell’Alberti: ad un punto, mentre sta spiegando come disegnare edifici quadrati, Filarete scrive: “Se fare ci vuoi o finestre o scale, ogni cosa tira a quel punto, perché, come hai inteso, quello è il punto centrico, el tuo occhio col quale ti bisogna fermare ogni cosa, a similitudine come colui che balestra che sempre tiene la sua mira a un dato e fermo punto.”

UNA QUARTA BUONA RAGIONE “…Diventa ancor più difficile credere a una coincidenza quando scopriamo che la metafora è usata anche da Leonardo da Vinci. Discutendo sulla questione se i raggi luminosi emanano dall’occhio o dagli oggetti veduti, Leonardo esprime l’opinione che “l’occhio non essere atto se non a ricevere, sì come l’orecchio, le similitudine delle cose, sanza mandare alcuna virtù incontra di quelle (da Scritti scelti di Leonardo da Vinci, 1980, p. 165). E quindi, a sostegno della propria opinione, scrive: “... Il circulo della luce, che appare in mezzo al bianco dell’occhio, è di natura apprensiva delli obbietti. E questo circolo medesimo ha in sé uno punto, che apparisce nero, il quale è uno nervo forato, che va dentro alle intrinsiche virtù, il quale è pieno della virtù imprensiva e giudiziale, che capita al comun senso. Ora li obbietti che sono opposti a li occhi, fanno co’ razzi delle loro spezie a similitudine di molti arcieri, i quali volessino trarre per uno buso d’uno scoppietto, che quello che si troverà in fra li arcieri per linia retta alla dirittura del buso dello scoppietto, quello ha più atto a toccare colla saetta il fondo d’esso buso. Così li obbietti opposti all’occhio saranno di più passata al senso, quanto più saranno per linia al nervo perforato”

LA TESI FINALE DEL LIBRO

TESI FINALE “…Ci siamo dichiarati in disaccordo con Goodman: la prospettiva non è una mera convenzione. Ci siamo dichiarati in disaccordo con la Gablik: la sofogenesi non ricapitola l’ontogenesi. E Panofsky si sbagliava in qualche punto. Ma Panofsky diede una formulazione estremamente utile dell’importanza della prospettiva: essa servì come forma simbolica. Anche se la prospettiva ha una base geometrica e percettiva molto solida, che la rende, in un certo senso, il miglior metodo per rappresentare lo spazio su una superficie piana, il problema se la prospettiva sia “vera” è di gran lunga meno importante della ricerca sul modo in cui la prospettiva fu usata dagli artisti del Rinascimento in un contesto artistico. Ho cercato di rispondere a questa domanda….Spesso la prospettiva consentì agli artisti del Rinascimento di riversare i contenuti profondamente religiosi della loro arte in una forma che potesse produrre nell’osservatore degli effetti spirituali che non si sarebbero potuti ottenere con nessun altro mezzo formale, In questo senso, la prospettiva dovrebbe essere considerata una “forma simbolica”.