ISTRUZIONI DI SICUREZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
L’Istituto comprensivo di CERTALDO Vi presenta
Informazione e formazione agli studenti
IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
Procedure Operative Standard
A cura di : Martina Brunetti Susanna Rossi e Isabella Varrà
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Stefano Guerri
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
Sicuri a scuola.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Liceo Statale Bonaventura Cavalieri Verbania
VADEMECUM SUI RISCHI “I comportamenti umani” Come difendersi:
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Sicurezza sul lavoro a scuola TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D. L. GS
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI
Marie Curie Bussolengo PIANO DI EMERGENZA PROCEDURE PER L'ATTUAZIONE
ISIS Valceresio Bisuschio
GESTIONE DELLEMERGENZA GESTIONE DELLEMERGENZA P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NCENDIO P ROCEDURA D I E VACUAZIONE IN CASO DI I NFORTUNIO.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
Tomei Stefano e Giusti Tommaso presentano:
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Scuola Secondaria di 1° grado
La legge 626 a nostra misura...
PIANO DI EVACUAZIONE DI ISTITUTO
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
di Alessandro Leo e Maritano Mauro
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
ScuolaSicura più In caso di... incendio infortunio/malore fuga di gas
A cura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
A CURA DI: VERONICA RAINERI
SCUOLA SICURA: PROVA DI EVACUAZIONE
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
SCUOLA SICURA.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
IL PIANO DI EVACUAZIONE
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
Istituto Comprensivo Statale
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
LE EMERGENZE Classificazione emergenze Incendio Incendio
Corso di formazione per Lavoratori
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax NORME COMPORTAMENTALI PREVENZIONE PER.
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È.
Transcript della presentazione:

ISTRUZIONI DI SICUREZZA Quelle che seguono sono delle istruzioni di sicurezza che possono ritenersi valide per ogni circostanza

Alla diramazione dell'allarme (suono continuo) Mantieni la calma Interrompi immediatamente ogni attività Lascia tutto l'equipaggiamento (non preoccuparti di libri, abiti o altro) Incolonnati dietro lo studente apri-fila Ricordati di non spingere, non gridare e non correre Segui le vie di fuga indicate Raggiungi la zona di raccolta assegnata

Norme di comportamento in caso di terremoto Se ti trovi in un luogo chiuso: Mantieni la calma Non precipitarti fuori Resta in classe e riparati sotto il banco, sotto l'architrave della porta o vicino ai muri portanti Allontanati dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo potrebbero ferirti Se sei nei corridoi o nel vano delle scale rientra nella tua classe o in quella più vicina Dopo il terremoto, all'ordine di evacuazione, abbandona l'edificio senza usare l’ascensore e ricongiungiti con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata

Se sei all'aperto: Allontanati dall'edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero cadere e ferirti Cerca un posto dove non hai nulla sopra di te; se non lo trovi cerca riparo sotto qualcosa di sicuro come una panchina Non avvicinarti ad animali spaventati

Norme di comportamento in caso di incendio Mantieni la calma Se l'incendio si è sviluppato in classe, esci subito chiudendo la porta Se l'incendio è fuori della tua classe ed il fumo rende impraticabili le scale e i corridoi, chiudi bene la porta e cerca di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati Apri la finestra e, senza esporti troppo, chiedi soccorso. Se il fumo non ti fa respirare, filtra l'aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiati sul pavimento (il fumo tende a salire verso l'alto)

Se gli abiti che indossi prendono fuoco: Non correre perché alimenteresti le fiamme; Rotolati sul pavimento, sulla strada, sul prato; Strappati i vestiti di dosso; Se un tuo compagno prende fuoco, soffoca l’incendio con una coperta, con un tappeto o qualche altra cosa simile.

Norme di comportamento in caso di nube tossica Mantieni la calma Rientra immediatamente in classe, chiudi repentinamente ed accuratamente porte e finestre. Attendi aiuti ed istruzioni

Parcheggio motocicli i motocicli devono essere posteggiati esclusivamente negli spazi appositamente delimitati, al fine di: lasciare liberi i passaggi di evacuazione; disporre di adeguati spazi per i punti di raccolta; consentire le necessarie manovre ai mezzi di soccorso; ridurre i fattori di rischio conseguenti alla presenza e transito di automezzi.

Gli studenti che utilizzano i motocicli devono procedere a bassissima velocità e, durante le fasi di uscita, attendere che tutti i pedoni e le biciclette siano usciti dal parcheggio della scuola prima di accendere i motori.

Tutti gli studenti che intendono fruire del parcheggio interno devono comunicare alla Segreteria della scuola, utilizzando un apposito modello, le proprie generalità e la targa del mezzo utilizzato, affinché il personale ATA preposto alla vigilanza possa individuare i mezzi posteggiati al di fuori degli spazi riservati e/o gli studenti che non si attengono alle regole di sicurezza.