Le componenti della facciata nell’edilizia storica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
Advertisements

Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
B R I N D I S I Il centro storico 16/03/20091Carmelo Anastasio.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Software per il calcolo della radiazione solare
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
L'arco: un particolare non trascurabile
pilastri, colonne, architravi
Antica Grecia.
Educazione all'immagine
Basilica di San Vincenzo
IL TEMPIO GRECO.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.

Santa Maria di Castello
SGUARDO AI PARTICOLARI
VILLA ADRIANA.
Qualche esempio: i piani di risanamento. Napoli 1885
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico CITTÀ di MATELICA PROVINCIA DI MACERATA Assessore Urbanistica e LLPP Paolo Sparvoli.
Studio e tecnica della produzione e della conservazione dei vini
Studio, raccolta e collezionismo di francobolli Valeria Sanguinetti
ARCHITETTURA ROMANICA
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)
Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata
(sud-ovest Lussemburgo)
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
La pittura romana La pittura pompeiana
Gesù ci attende in ogni chiesa
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Palazzo alliata SI RINGRAZIA WIKIPEDIA PER LA COLLABORAZIONE
Dalle pitture rupestri ai murales
Pe’ Francesca – CST 1 Glossario Il Bastione.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
(Padova Maser-Treviso 1580)
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Viaggio di istruzione a
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Giornate Europee del Patrimonio settembre 2006 La magia del santuario tardorepubblicano A cura dei Musei Civici d’Arte, Storia e Scienze di Brescia.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
ARTE ROMANICA.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Le antiche civiltà fluviali
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
Giorgio Vasari Gli Uffizi.
Transcript della presentazione:

Le componenti della facciata nell’edilizia storica -Dal 1700 ai primi del ‘900-

La facciata nell’edilizia storica Le facciate dei palazzi delle nostre città risalgono in gran parte al ‘700 e ai restauri dell’800. Anche se spesso non ce ne rendiamo conto sono una parte preziosa del nostro patrimonio artistico. Facciate storiche possono essere considerate non solo quelle dei grandi palazzi, opera di architetti celebri, ma anche quelle di gran parte degli edifici presenti nel cuore storico di tutte le città italiane.

Un esempio:Omegna (Vb)

Gli elementi della facciata strutturali Elementi ornamentali

Elementi strutturali della facciata: Arco Pilastro Colonna Capitello Gronda Sottogronda Fondo Architrave Portale Basamento bugnato Zoccolo Balcone Portico Mensola

Elementi strutturali della facciata: Serramenti Finestre: Bifora Trifora Davanzale Sistema oscurante

Bifora Trifora

Elementi ornamentali della facciata Risalti: Fascia marcapiano Cornice di gronda Lesena Contorno finestra Cimasa Trabeazione Architrave Fregio Frontone Timpano Lunetta Pannello sottofinestra

Teatro La Scala Milano, 1776-1778

Contorno Finestra in Jugendstil, a Norimberga

Elementi Ornamentali della Facciata Pittura Murale affresco trompe l’oeil trompe l’oeil

Illusione o realtà?

Cafè Trompe L’oeil, John Pugh

Ricerca terminologica Fonti autorevoli, quando possibile: soprattutto università nel caso del tedesco soprattutto siti dei Comuni Italiani o del Ministero dei beni culturali nel caso dell’Italiano. Problemi nella traduzione verso il tedesco di certi termini specifici, data la difficoltà di reperire materiale sul tema in lingua tedesca. Alcune soluzioni trovate non sono pienamente affidabili

Ricerca terminologica Problemi nel calcolo della frequenza di alcuni termini, date le loro molteplici accezioni (ad es. “portale”, “konsole”, “timpano”, “fondo”…). Problema risolto, in modo più o meno soddisfacente a seconda dei casi, grazie agli strumenti di ricerca avanzata di Google che permettono di escludere o di abbinare alla ricerca della parole cercata altri termini.