1 ITALIANISSIMO: imparare litaliano attraverso la tv. Litaliano di tutti i giorni per cittadini adulti non-comunitari Progetto finanziato dal Ministero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
ESAMI CAMBRIDGE DI LINGUA INGLESE Liceo Classico E. Montale San Donà di Piave (VE) a.s. 2005/2006.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

1 ITALIANISSIMO: imparare litaliano attraverso la tv. Litaliano di tutti i giorni per cittadini adulti non-comunitari Progetto finanziato dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali della Regione dellUmbria Trasmissione televisiva culturale e didattica realizzata dall ATS formata da Agenzia formativa ITT Scarl Umbertide (capofila) 3 CTP EDA dellUmbria(Città di Castello, Ponte San Giovanni e Narni ) emittente televisiva RTE24 Gruppo di progettazione Italianissimo: docenti dei CTP di Città di Castello, Narni e Ponte San Giovanni Supervisione prof.Massimo Vedovelli-Università Stranieri di Siena

2 OBIETTIVI ITALIANISSIMO rispondere alle necessità comunicative,sociali e culturali della popolazione straniera che risiede in Umbria, mettendo a disposizione della didattica mezzi e tecnologie più adeguati al soddisfacimento delle suddette esigenze rimuovere il più possibile impedimenti di tipo logistico, economico, lavorativo, familiare, ecc. offrire agli iscritti la possibilità di sostenere prove desame per il conseguimento delle Certificazioni di competenza della Lingua Italiana

3 STRUTTURA ITALIANISSIMO programma suddiviso in due percorsi distinti per il raggiungimento di due diversi livelli di competenza linguistica livello A2 del framework europeo delle lingue(livello base): 40 ore di Italiano per comunicare, 14 ore di Cittadinanza attiva e 6 ore di Sicurezza nei luoghi di lavoro livello B1 del framework europeo delle lingue (livello preintermedio): 40 ore di Italiano per comunicare, 14 ore di Cittadinanza attiva e 6 ore di Sicurezza nei luoghi di lavoro

4 SCANSIONE TEMPORALE ITALIANISSIMO 2 marzo-27 giugno lezioni settimanali di mezzora per ciascun livello da marzo a maggio: prime quattro lezioni settimanali di Italiano per comunicare (dalla metà di maggio lezioni specifiche di addestramento alle prove di certificazione) quinta lezione settimanale: Cittadinanza attiva denominata Finestra sullUmbria giugno: Italiano per comunicare e Sicurezza sui luoghi di lavoro e Finestre sullUmbria

5 PUNTI DI FORZA ITALIANISSIMO sinergia di istituzioni scolastiche pubbliche (CTP Umbria) e agenzie educative private(ITT Scarl), associazioni culturali (Accademia dei Riuniti di Umbertide), associazioni di migranti,supporto di privati cittadini docenti territoriali: figure cruciali di supporto sul territorio che hanno permesso, anche a coloro che non sono stati in grado di seguire tutte le lezioni, di completare il proprio percorso pubblicazione di tutte le lezioni nel sito di ITT (con link ai siti dei CTP) strumento didattico e culturale che potrebbe costituire un esempio per linsegnamento della lingua italiana, in questa tipologia, sia per le Istituzioni educative pubbliche che private condivisione delle buone pratiche relative all insegnamento della lingua italiana nei CTP dellUmbria raggiungimento degli obiettivi del progetto: n. 171 iscritti, n. 105 che hanno completato il percorso, n. 78 che hanno sostenuto gli esami di certificazione CILS sensibilizzazione di una parte di utenza straniera che di solito non frequentava le istituzioni educative che, grazie a questo progetto, le ha scoperte oltre per le possibilità di studio che offrono, anche come preziosa fonte di orientamento sul territorio

6 PUNTI DI DEBOLEZZA ITALIANISSIMO FATTORE TEMPO: PRINCIPALE NEMICO PERCHE? tempi molto stretti per concertazione, coordinamento attività, persone e organizzazioni coinvolte e per registrazione delle trasmissioni: Due motivi hanno fatto optare per trasmettere il programma da marzo a giugno.: A. timore di perdere parte degli studenti iscritti durante lestate (motivi familiari, lavorativi, caduta di tensione emotiva, ecc.) B. 5 giugno 2009: data degli esami di certificazione rendere nota lesistenza del programma Italianissimo ad una parte maggiore di cittadini stranieri che risiedono in Umbria, rispetto a quella contattata (grazie alle reti di relazioni a disposizione di ognuno) avrebbe richiesto tempi molto più lunghi, ma avrebbe dato la possibilità a più persone di usufruire di tale opportunità tempi di programmazione troppo ravvicinati: 5 lezioni a settimana per adulti che lavorano o comunque hanno impegni familiari, sono risultate difficili da seguire, sebbene il supporto dei docenti territoriali e la possibilità di accedere alle puntate sui siti ITT e CTP abbiano permesso di fronteggiare questa problematica in maniera abbastanza soddisfacente

7 ITALIANISSIMO OGGI Utilizzo dei materiali di Italianissimo per un corso di livello A2 del framework europeo delle lingue, presso il comune di Montone che offre 30 ore di Lingua Italiana, 6 ore di Cittadinanza attiva e 4 ore di Sicurezza nei luoghi di lavoro con lobiettivo del conseguimento della certificazione CELI (Università degli Stranieri di Perugia) entro giugno 2011 come strumento di studio per corsi tenuti presso i CTP promotori del progetto con lobiettivo del conseguimento di Certificazioni di competenza delle lingua Italiana

8 PROSPETTIVE FUTURE ITALIANISSIMO realizzazione di un pacchetto formativo che valorizzi il prodotto e lo renda fruibile a tutti, composto da DVD, manuale per lo studente + guida esplicativa ampliamento potenzialità di Italianissimo: sperimentazione del prodotto presso i CTP per modificarlo, perfezionarlo e renderlo generalizzabile (e cioè non ristretto solo al contesto umbro) e anche autonomamente fruibile in situazioni di auto apprendimento utilizzo di nuovi strumenti tecnologici: riproduzione di questo tipo di corso in piccoli apparecchi MP3 di minimo ingombro e di facile utilizzo per uno studio autonomo ripetizione del programma in tv: prima il livello A2 e poi il B1(questo permetterebbe ai telespettatori di seguire entrambi i livelli e dunque di fruire dellesperienza al massimo), con i CTP come punto di riferimento per ogni eventuale tipo di spiegazione e assistenza. ripetizione di questa tipologia di esperienza anche per livelli di competenza linguistica diversi