C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Rai Voice SubTitling System Lacquisizione vocale nella sottotilazione Ispra novembre 2003 Federico Neri LEXICAL SYSTEMS LAB.
Advertisements

Sistemi didattici per la rete Un motore di ricerca basato su ontologie per il retrieval di LO.
I Puffi & lECDL By ketta By ketta 2 Iniziò tutto un bel dì … Mamma mia che bella giornata per conquistare Puffetta!! La stupirò con la mia super forza!
Sistema informativo IrisWIN
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
Uso del computer e gestione dei file
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
1 CORSO DI INFORMATICA 1° LIVELLO Formazione e aggiornamento Anno scolastico
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
2. Hardware Componenti di base di un computer
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Quali competenze informatiche Giancarlo Albertini.
Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 12 Il documento informatico.
Scuola Primaria “Marino Marini”
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Foglio elettronico A. Ferrari. Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Customer Support Research & Development Come usare il Search Technical Knowledge Base...ITRC.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Corso di preparazione alla European Computer Driving Licence (E.C.D.L ) La “patente europea del computer” è un programma di certificazione delle competenze.
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
ECDL Modulo 1 Parte 4 GESTIONE DI FILE.
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
Modifica le impostazioni di base del programma modificando:
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Transcript della presentazione:

C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino

Nuclei fondanti di un Curricolo Informatico applicato ad una Classe III di un IPC

Nuclei Fondanti: Ricerca(r) Ricerca(r) Analisi (a) Analisi (a) Strutturazione (s) Strutturazione (s) Elaborazione (e) Elaborazione (e) Presentazione (p) Presentazione (p) Comunicazione (c) Comunicazione (c)

Obiettivo Lobiettivo di questo lavoro è quello di associare alle abilità e ai contenuti del curricolo proposto i nuclei fondanti precedentemente elencati. Lobiettivo di questo lavoro è quello di associare alle abilità e ai contenuti del curricolo proposto i nuclei fondanti precedentemente elencati.

Modulo 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione (24 h) Abilità Conoscere la struttura ed il funzionamento del PC Conoscere la struttura ed il funzionamento del PC Conoscere le reti informatiche e la loro importanza e lutilità nella società attuale Conoscere le reti informatiche e la loro importanza e lutilità nella società attuale Conoscere i criteri ergonomici da adottare nelluso del PC ed essere consapevole dei problemi inerenti alla sicurezza dei dati e gli aspetti giuridici Conoscere i criteri ergonomici da adottare nelluso del PC ed essere consapevole dei problemi inerenti alla sicurezza dei dati e gli aspetti giuridici Contenuti Contenuti Hardware e software (s, p, c) Hardware e software (s, p, c) Struttura di un PC e componenti di base (s) Struttura di un PC e componenti di base (s) Dispositivi di I/O (s, r, e) Dispositivi di I/O (s, r, e) Memoria di massa. Memoria di veloce. Capacità di memoria (r) Memoria di massa. Memoria di veloce. Capacità di memoria (r) Tipi di software: sistema operativo, software applicativo Tipi di software: sistema operativo, software applicativo (c, r) (c, r) Il computer nel lavoro e nellistruzione (c, r) Il computer nel lavoro e nellistruzione (c, r) Computer ed ergonomia (s, p, c) Computer ed ergonomia (s, p, c) Sicurezza dei dati: virus, copyright, privacy ( c ) Sicurezza dei dati: virus, copyright, privacy ( c )

Modulo 2 Uso del computer gestione dei file (15 h) Obiettivi generali Conoscere le principali funzioni di base di un PC e del suo sistema operativo Conoscere le principali funzioni di base di un PC e del suo sistema operativo Sapere organizzare e gestire files e cartelle Sapere organizzare e gestire files e cartelle Sapere lavorare con le icone e le finestre Sapere lavorare con le icone e le finestre Sapere usare semplici strumenti di editing e la opzione di stampa Sapere usare semplici strumenti di editing e la opzione di stampa Contenuti Lavorare con le icone e le finestre (s, c) Lavorare con le icone e le finestre (s, c) Cartelle/Directory (e) Cartelle/Directory (e) Copiare, spostare, cancellare, cercare (e) Copiare, spostare, cancellare, cercare (e) Usare un text editor (e) Usare un text editor (e) Stampare (p, c) Stampare (p, c)

Modulo 3 Foglio elettronico (27 h) Obiettivi generali Sapere creare e formattare un foglio elettronico Sapere creare e formattare un foglio elettronico Sapere utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base Sapere utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base Sapere importare oggetti nel foglio elettronico Sapere importare oggetti nel foglio elettronico Sapere usare la funzionalità per rappresentare graficamente i dati Sapere usare la funzionalità per rappresentare graficamente i dati Contenuti Inserire i dati (s) Inserire i dati (s) Selezionare, copiare, spostare, cancellare, trovare e sostituire (e) Selezionare, copiare, spostare, cancellare, trovare e sostituire (e) Righe e colonne (s,e) Righe e colonne (s,e) Ordinare i dati (a,e) Ordinare i dati (a,e) Funzioni aritmetiche e logiche (a) Funzioni aritmetiche e logiche (a) Formattare le celle: numeri, testo(s,e) Formattare le celle: numeri, testo(s,e) Inserimento di una funzione (p, c, s) Inserimento di una funzione (p, c, s) Impostazione di un documento (a, e) Impostazione di un documento (a, e) Importare oggetti (r, e, a) Importare oggetti (r, e, a) Diagrammi e grafici isogrammi, aerogrammi, ecc.. (a, r, p, c) Diagrammi e grafici isogrammi, aerogrammi, ecc.. (a, r, p, c) Stampa del foglio elettronico(p) Stampa del foglio elettronico(p)