1 Anagrafica 2011: G.Cataldi(40), M.R.Coluccia(30), P.Creti (30) Anagrafica 2012: G.Cataldi(30), M.R.Coluccia(30), P.Creti (40) Setup Sperimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SDRx_TRX Transceiver SDR con il DDS AD9912
Advertisements

1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Elettronica dei Sistemi Wireless LM Ingegneria Elettronica a.a. 2011/2012.
BEACON 1296 MHz Sezione ARI Parma.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
S 2 DEL - Solid State and Diamond Electronics Lab ROMA TRE 1/11 Rivelatori in diamante per imaging di sorgenti UV e X S 2 DEL – Solid State and Diamond.
Componenti dell’architettura Oracle
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto Rover – Fase 1. Obiettivo e Vincoli Obiettivo è creare applicazione capace di controllare in remoto un Rover, dotato di torretta sensoriale e.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Corso di Telecomunicazioni
SICUREZZA INFORMATICA Gabriele Torresan Roma, 17 maggio 2012.
VII CONGRESSO NAZIONALE DI MISURE MECCANICHE E TERMICHE Folgaria settembre 2007 Università di Brescia Andrea Magalini, David Vetturi Incertezza di.
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
AEgIS Esperimento approvato al CERN su AD (Antiproton Decelerator) Misura della accelerazione di gravita terrestre su antidrogeno ultrafreddo 2011: Costruzione.
I 7 strumenti della qualità
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Wi-Fi Radioamatoriale: 2,4 o 5,8 GHz? Gubbio IZ3HAD, Mirco Wi-Fi Radioamatoriale: 2,4 o 5,8 GHz?
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
L’azienda prima dell’intervento:
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Sistemi Informativi Avanzati Presentazione Tesina
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
3MTM ScotchkoteTM Pipe Renewal Liner 2400
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
Le porte di comunicazione
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
EM 3732 – Pronti al futuro Paolo Corchia Product Manager RF Professional.
Architettura dei sistemi di elaborazione
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Aeromobile implementato: embraer 190
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
OR4 (MODELLI) NOV- FEB.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Implementazione della modalità SplitMAC del protocollo CAPWAP
Istituzioni di Economia Politica II
Confidential Information Copyright Nextel Italia R Talk Powered by Audioconferenza wireless Quality of Japan.
Rivelazione raggi cosmici ad alta energia con controllo remoto
MAYBE Comincio con il descrivere il setup sperimentale: Nella camera hanno: 1)1 log-periodica identica a quella prevista per AMY 2)1 LNBF banda C (quelli.
Air Microwave Yield DAFNE-Beam Test Facility
DOMOTIC HOUSE WATER MONITOR Agalbato Francesco Buccheri Antonino.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
Virgo Collaboration: partecipazione allo sviluppo della rete di rivelatori interferometrici di onde gravitazionali G.A.Prodi per il Gruppo Virgo Padova-Trento.
1 AMY Air (absolute) Microwave Yield: Misura della emissione di microonde prodotta da sciami in aria alla Beam Test Facility dei Laboratori Nazionali di.
S VILUPPO ELETTRONICA PER EMC BELLEII INFN ROMA3 Diego Tagnani 10/06/2014 ROMA 3 : D. P.
Tempi di volo del pellet
Repetition rate 3000 bunches
Progetto LMB (1) Local Monitor: necessità di separare due impulsi PMT distanziati di circa 200 ns. Circa il segnale che la LMB deve fornire ai WFD, i.
Modulistica per l’elettronica nucleare
Radio Astronomy low cost
Sistemi Mobili di Telecomunicazione
Transcript della presentazione:

1 Anagrafica 2011: G.Cataldi(40), M.R.Coluccia(30), P.Creti (30) Anagrafica 2012: G.Cataldi(30), M.R.Coluccia(30), P.Creti (40) Setup Sperimentale nel Laboratorio di Lecce: FADC-model SIS3350 della Struck Innovative Systems. 12 bits, 4 canali con rate di campionamento 500 MS/s. Signal Generator R&S SMB100A 9kHz to 3.2GHz DAQ-Online Monitoring del FADC POWER DETECTOR Oscilloscopio Real Time LeCroy banda passante da 3GHz

2 Caratterizzazione di Power Detectors ( Risposta temporale) Larghezza di impulso da 10 nsec a 200 nsec 3 diverse frequenze (1GHz-1.7 GHz-2.6 GHz) PD Caratterizzato a Lecce con segnali di ingresso prodotti con generatore di segnale R&S (range 9kHz-3.2MHz) Il generatore include un modulatore e generatore di impulso che permette la formazione di un segnale in finestre temporali (Δt 10 ns) Nel grafico (simboli pieni) ampiezza del segnale di uscita (misura PeakToPeak) in funzione della lunghezza temporale del segnale a parità di ampiezza di ingresso del segnale (-40dBm). In prima analisi Il power detector è risultato più lento delle specifiche fornite (efficiente per lunghezze di segnale superiori a 100 nsec) LAD8318, come utilizzato nel ZX47-60-S+ presenta un capacitore esterno connesso a un capacitore di filtro che fa da filtro per Vout, ma rallenta il tempo di risposta. Abbiamo modificato la board di lettura e dopo la modifica (simboli vuoti in figura) il tempo di risposta è migliorato. Il Power detector (ZX47-60-S+) prodotto dalla Minicircuits contiene al suo interno il chip AD8318 della Analog Device che può rivelare segnali fino a 8 GHz con 70 dB di range dinamico CARATTERIZZAZIONE

3 Power Detector(ZX47-60-S+)linearità prima e dopo le modifiche. Con un setup analogo sono stati caratterizzati altri PowerDetectors (es: Maxim (MAX 2015)) la risposta temporale dello ZX47-60S+ e la sua linearità su tutto il range di frequenza di cui disponiamo con il generatore di segnale ne fanno il candidato migliore. Caratterizzazione di Power Detectors ( Linearità)

4 Esempio di caratterizzazione con LNB S-Band LNB- Sensibilità a livelli di segnale intorno a -80 dBm bande ricezione commerciali: S band 2.5 ~ 2.7 GHz C band 3.4 ~ 4.2 GHz (TV sat USA) Ku band 11.7 ~ 12.7 GHz ( TV sat EU) C e Ku Band – test con armoniche prodotte dal generatore, per verificarne la funzionalità (accesi spenti). Con la strumentazione a disposizione non è possibile effettuare una caratterizzazione.

5 Esempio di Caratterizzazione amplificatori Con lausilio del generatore di segnale (fino a 3GHz): Si sono caratterizzati gli amplificatori della Minicircuits per verificarne il funzionamento riportato dalla minicircuits. In figura un esempio: La curva di guadagno corrisponde abbastanza bene a quella delle specifiche.

6 Acquisizione del FADC via Embedded CPU (linux) Sviluppo di interfaccia grafica per Monitoring e Analisi in ambiente ROOT Monitoring con accesso alla Shared Memory Dati su disco (collegato via USB allEmbedded CPU) Ambiente ROOT per analisi che include anche la lettura di oscilloscopio Real Time. (spectrum analyzer da includere) Implementazione di funzioni del tipo FastFourierTransform nellacquisizione delloscilloscopio. FADC-model SIS3350 della Struck Innovative Systems. 12 bits, 4 canali con rate di campionamento 500 MS/s. Tutto pronto per il fascio!

7 A Lecce abbiamo caratterizzato e/o messo a punto: Power Detectors LNBF Amplificatori FADC Sistema di acquisizione. In più rispetto a quanto richiesto ai referee lanno scorso stiamo cercando di ottenere un oscilloscopio real-time ad alta frequenza (demo o prestito o coinvolgimento dei LNF) perché i power detector risultano rispondere su tempi ordine 10 nsec Per il prossimo anno vorremmo poter utilizzare degli amplificatori low noise ad alto guadagno (>40dB) su bande limitate. (es. quelli della Miteq) Il generatore di segnale a nostra disposizione è sino a 3 GHz, una caratterizzazione a più ampia banda richiede lutilizzo del generatore del gruppo di Roma. Inoltre la caratterizzazione/calibrazione di LNBF andrebbe fatta in ambiente camera anecoica.