Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Le s-espressioni. 2 Un nuovo esempio completo: le s-espressioni Sexpr 4 alberi binari (possibilmente vuoti) che hanno sulle foglie atomi (stringhe)
Advertisements

1 Progettazione gerarchica delle s- espressioni, utilizzando lereditarietà
Statistica Descrittiva Con STATA 7
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
JPA Overview della tecnologia. Java Persistence Architecture Definita nella JSR-220 EJB 3.0 ( Tentativo di unificare EJB2.1 con.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Programmazione Ingegneria TLC
Alcune Classi Standard Object, Vettori. Esercizio dellultima volta Superclasse Persona Sottoclasse Libro.
Esercizio 2. Mostrare l'evoluzione dello stato (ambiente di classi, heap, pila, System.out) durante la valutazione delle seguenti dichiarazioni di classe.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Esempio: Tombola! Parte seconda.
Unified Modeling Language class C {…} class B extends C {…} Esiste una notazione grafica per mostrare le relazioni di ereditarietà. Object StringC B Tutte.
Modificatori: static Variabili e metodi associati ad una Classe anziche ad un Oggetto sono definiti static. Le variabili statiche servono come singola.
Sezione: Costruttori Costruttori. Definizione dei costruttori Se per una classe A non scrivo nessun costruttore, il sistema automaticamente crea il costruttore.
1 struct Pila { private: int size; int defaultGrowthSize; int marker; int * contenuto; void cresci(int increment); public: Pila(int initialSize) ; Pila();
JAVA C import java.util.*; #include <stdio.h>
1 Esercitazione sui segnali Problema: creare un programma analizzatore di file testuali che prenda come argomenti il nome di un file e una sequenza di.
Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
Packages. Package: insieme di classi e interfacce in relazione Per formare un package basta inserire la direttiva come prima istruzione nel file sorgente.
1 Funzioni e Procedure in C Corso di Informatica A Vito Perrone.
Constraints.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Fotogrammetria elementare
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Esodo
Microsoft Access Maschere.
Muoversi tra le finestre
Scuola Superiore G. Reiss Romoli
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Registrazione fattura di vendita Inizia. Indietro Avanti Nuova Prima Nota - Fattura di vendita2 Esempio di registrazione Fattura di vendita a cliente.
Direzione Provinciale Trento
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica A.A. 2003/2004.
24 aprile 2002 Avvisi: Risultati 1 o Esonero: (entro) lunedi 27 disponibili nella pag. WEB, ma anche esposti nella bacheca fuori dal corridoio 2 o dente,
Ese 2 (del 31 Marzo 2004). Mostrare l'evoluzione dello stato (ambiente di classi, heap, pila, System.out) durante la valutazione delle seguenti dichiarazioni.
11/11/2004Laboratorio di Programmazione - Luca Tesei1 Operazioni numeriche - Input Espressioni, funzioni matematiche, classi involucro, Acquisizione di.
Funzioni stringhe. chr Restituisce il carattere di un valore ascii dato. Per vedere lelenco dei codici ascii clicca QQQQ uuuu iiiiEsempio
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Presentazione Finale Team 2. Mapping La trasformazione da noi adottata in fase di mapping è stata di tipo Forward engineering. Si è partiti da un modello.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
1 Basi di dati (Sistemi Informativi) Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare a.a Ing. Mauro.
SQL Developer Lanciare sqldeveloper (alias sul desktop) / c:\Oracle\sqldeveloper Associare tutti i tipi di file, se volete Tasto destro sulla spina “connection”
Dynamic SQL.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
Guida per gli studenti.
Nuovo Portale Antidoti
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
Transcript della presentazione:

Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI

Esercizio 1 Scrivere un programma nella directory di lavoro avente per nome Lettere1 che esegua le seguenti operazioni: 1. Chiede all'utente (mediante invocazione del metodo JOptionPane.showInputDialog ) di inserire una parola (es. "gino") 2. Stampa su System.out la parola letta quattro volte nella stessa riga, con uno spazio tra loro (es. "gino gino gino gino ") Nota. Il metodo showInputDialog della classe standard javax.swing.JOptionPane apre una finestra modale (una finestra "modale" blocca le finestre sottostante) con cui lutente può inviare una stringa nel programma. Esempio: String mess; mess = JOptionPane.showInputDialog (Inserire qui il messaggio); apre una finestra con titolo Inserire qui il messaggio in qui si trasmette una stringa al programma (es. gino) La stringa è memorizzata nella variabile mess.

Esercizio 2 Scrivere un programma nella directory di lavoro avente per nome Lettere2 che esegua le seguenti operazioni: 1. Chiede all'utente (mediante invocazione del metodo JOptionPane.showInputDialog ) di inserire due parole. 2. Stampa su System.out un messaggio che informi quale è stata la prima parola inserita e la sua lunghezza. 3. Stampa su System.out un messaggio che informi quale è stata la seconda parola inserita e la sua lunghezza. 4. Stampa su System.out la prima stringa scritta con maiuscole attaccata alla seconda stringa scritta con minuscole.

Esercizio 3 Scrivere un programma nella directory di lavoro avente per nome Password che generi una password dal nome/cognome dell'utente e della sua data di nascita. Il programma dovrà eseguire le seguenti operazioni: 1.Chiede all'utente di inserire il nome (es. Gino). 2.Chiede all'utente di inserire il cognome (es. Rossi). 3.Chiede all'utente di inserire la data di nascita con un formato gg/mm/aaaa (es. 12/4/1984). 4.Stampa su System.out un messaggio che visualizzi la password generata dal programma (es. Buon giorno, Gino Rossi! La tua password è: po84si). Indicazione. La password viene calcolata mettendo insieme le prime due lettere del nome con le ultime due cifre della data di nascita e le ultime due lettere del cognome, tutto in lettere minuscole.

Esercizio 4 Modificare il programma precedente in uno nuovo di nome Password1 che generi la password dal nome/cognome dell'utente e della sua età. Il programma dovrà eseguire le seguenti operazioni: 1.Chiede all'utente di inserire il nome (es. Gino). 2.Chiede all'utente di inserire il cognome (es. Rossi). 3.Chiede all'utente di inserire la data di nascita con un formato gg/mm/aaaa (es. 12/4/1984 ). 4.Stampa su System.out un messaggio che visualizzi la password generata dal programma (es. Buon giorno, Gino Rossi! La tua password è: po20si). Indicazioni. A. La password dovrà essere calcolata concatenando: - le prime due lettere del nome, - l'età calcolata come differenza tra l'anno corrente (2004) e l'anno di nascita e - le ultime due lettere del cognome, tutto in lettere minuscole. B. Per convertire una stringa in un numero intero (premesso che la stringa sia una sequenza di cifre) si utilizza il metodo: int Integer.parseInt(String s) dove s è la stringa da convertire. Integer.parseInt("1984") ha come risultato un intero 1984