Golia Cristian & Guarino Raffaele Progetto Sicurezza Golia Cristian & Guarino Raffaele
Infortuni agli studenti GLI INFORTUNI PIÙ FREQUENTI SONO SCATURITI DAI SEGUENTI… ELEMENTI : 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE 4. PAVIMENTO 5. SPIGOLI 6. VETRI 7.INCIDENTI ALL’APERTO
Le scale NEI CORRIDOI DELLA SCUOLA I RAGAZZI SONO SPESSO PORTATI A CORRERE. LE SCALE SONO LE MAGGIORI RESPONSABILI DI CADUTE E RUZZOLONI. E PERTANTO LE SCALE NON DEVONO ESSERE INGOMBRATE DA MATERIALI CHE POSSONO PROVOCARE DANNI ALLA CIRCOLAZIONE.
I pavimenti I PAVIMENTI BAGNATI SONO RESPONSABILI DI SCIVOLAMENTI CON GRAVI CONSEGUENZE.
Protezioni paracolpi La linea di PROTEZIONI PARACOLPI di Topfilm è realizzata in un nuovo materiale elastomerico a struttura microcellulare che vanta un'elevata resistenza ed elasticità, permettendo un'altissima capacità di assorbimento degli urti.
Il maniglione di protezione Per proteggersi dalle finestre da anni si usano le protezioni : Il maniglione di protezione nasce con lo scopo preciso di proteggere dagli spigoli della finestra evitando lacerazioni ai bambini. La protezione si attiva grazie ad un meccanismo di snodo fissato a parete, realizzato in alluminio.
I Vetri LE CADUTE DALL'ALTO SONO QUELLE CON ESITI SPESSO LETALI E LE PRECAUZIONI PER EVITARLE DIPENDONO PROPRIO DAL TUO COMPORTAMENTO. IL PERICOLO MAGGIORE SI PRESENTA QUANDO, NEI GIOCHI SPESSO IRRESPONSABILI DEI RAGAZZI, SI DECIDE DI ARRAMPICARSI SU UN DAVANZALE O DI SPORGERSI ECCESSIVAMENTE.
CANCELLETTO PLAYITALY Cancello realizzato in PVC per controllare l'accesso dei bambini. Il materiale utilizzato ed i criteri costruttivi sono i medesimi delle protezioni di sicurezza per radiatori per le quali la ditta Playitaly ha ottenuto il marchio SICUREZZA CONTROLLATA. Chiusura con meccanismo a molla semplice e sicuro.
Incidenti all’aperto MOLTE SCUOLE HANNO LA FORTUNA DI AVERE A DISPOSIZIONE GIARDINI O PICCOLI SPAZI DI GIOCO CHE VENGONO UTILIZZATI PER LA RICREAZIONE. QUESTI LUOGHI PERÒ NON SONO OPPORTUNAMENTE ATTREZZATI O PREDISPOSTI PER TALE IMPIEGO. È FREQUENTE CHE SI VERIFICHINO CADUTE SU ZONE ASFALTATE, SBUCCIATURE SULLA GHIAIA, PER NON PARLARE DEI PERICOLI BEN PIÙ GRAVI.