UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Direzione Regionale della Toscana NUOVO SERVIZIO InTeSa Gli intermediari della Toscana abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni hanno.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
Introduzione alla Piattaforma Bandi
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
POSTA IBRIDA ON LINE Sviluppa soluzioni software ed eroga servizi nellambito della POSTA IBRIDA ON LINE Via Nuova Poggioreale, 61 Torre 7 1 Piano
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LE RETI INFORMATICHE.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunicazioni Obbligatorie
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
Attivazione numero verde e casella di posta elettronica L'Istat ha predisposto anche un servizio di Contact Center telefonico (n. Verde ) e.
Corso di preparazione alla European Computer Driving Licence (E.C.D.L ) La “patente europea del computer” è un programma di certificazione delle competenze.
Presentazione della modulistica
Transcript della presentazione:

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi per lalfabetizzazione informatica dei cittadini del Friuli Venezia Giulia Bando novembre 2006

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Tipi di sostegno finanziario Contributi a favore degli enti realizzatori di iniziative didattiche gratuite per lapprendimento di nozioni informatiche di base Contributi individuali per lacquisto di Personal Computer da parte dei cittadini che hanno frequentato i corsi

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Destinatari dei corsi: Ultra-sessantenni Casalinghe Lavoratori che non fanno uso del computer nel loro lavoro Categorie sociali svantaggiate (legge 381/1991 – disciplina delle cooperative sociali) Detenuti

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Enti gestori dei corsi Istituti accreditati come test center ai fini del rilascio della patente ECDL Enti di formazione ed Istituti scolastici e universitari dotati di unaula con almeno 10 postazioni informatiche individuali per gli allievi, nonché due formatori specializzati Altri enti pubblici e privati che si avvalgono, sulla base di una convenzione, di istituti aventi le caratteristiche suddette

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Requisiti delle iniziative didattiche Tipi di corsi : Corso di base di tipo A: nozioni necessarie e sufficienti per lacquisizione della certificazione ECDL e-Citizen: nozioni di base di hardware e software gestione di file, cartelle, finestre e icone posta elettronica internet

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Corso di base di tipo B : nozioni necessarie e sufficienti per lacquisizione della certificazione ECDL-Start: uso del computer e gestione dei file fogli elettronici basi di dati strumenti di presentazione posta elettronica internet

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Corso di base di tipo C : nozioni necessarie e sufficienti per lacquisizione della certificazione ECDL-Cad: creazione e modifica di entità grafiche modifica delle proprietà plottaggio e stampa inserimento di elementi da altri disegni

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Caratteristiche dei corsi: Gratuità per chi frequenta Numero degli allievi non inferiore a 10 e non superiore a 20 Lente gestore deve assicurare ad ogni allievo una postazione informatica funzionante Durata: 20 o 30 ore per i corsi di tipo A e B, 36 ore per i corsi di tipo C Termine corsi, test ed esami 30 aprile 2007 Ogni cittadino può iscriversi ad un solo corso tra quelli rientranti in questo Bando.

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Presentazione della domanda da parte degli enti gestori dei corsi Allegato A del bando: compilazione on-line entro il 15 gennaio 2007: ( allinterno del box Servizi al cittadino ) La domanda compilata va stampata, firmata e spedita in duplice copia entro il 15 gennaio 2007, unitamente agli allegati.

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Allinterno della domanda: Anagrafica - Indicazione della categoria di appartenenza dellente gestore dei corsi Tipo di corso attivato (anche più di uno) Durata del corso Numero degli allievi per ogni corso con lindicazione della categoria di appartenenza modalità di pagamento del contributo (coordinate bancarie)

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Allegati alla domanda (da trasmettere in duplice copia): Programma di svolgimento e durata dellattività didattica Fotocopia semplice di un documento didentità del sottoscrittore in corso di validità Copia di eventuali convenzioni

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento CHIAVI DACCESSO PER DOMANDA ON LINE Chi non avesse ancora ricevuto le chiavi daccesso per la compilazione on-line della domanda o lavesse persa o dimenticata, ne verrà dotato al momento delladesione. A tal fine si prega di accedere quanto prima alla procedura dipre-registrazione presente nellarea dedicata agli Enti gestori dei corsi del sito su indicato.

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento IMPORTANTE! Pena lesclusione CORRETTEZZA DEI DATI DICHIARATI : Tipologia dellente gestore Tipo di corso attivato Categorie di appartenenza degli allievi SOTTOSCRIZIONE DELLA DOMANDA CARTACEA DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO O DEL LEGALE RAPPRESENTANTE INVIO TELEMATICO DELLA DOMANDA, COMPLETA DEGLI ALLEGATI, ENTRO IL 15 GENNAIO 2007, ED INVIO DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CARTACEA ENTRO LO STESSO TERMINE.

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento delle iniziative didattiche Quota fissa a copertura delle spese di docenza e gestione dei corsi pari a 1.100,00 per i corsi di 20 ore 1.500,00 per i corsi di 30 ore 1.800,00 per i corsi di 36 ore Quota aggiuntiva: 30 per ogni allievo che ha frequentato almeno il 70% delle ore previste Elevabili nel caso vengano sostenuti esami ad 75 per i corsi di tipo A 95 per i corsi di tipo B e C.

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Documenti da inviare al termine dei corsi (entro il 21 maggio 2007): Attestazione di regolare svolgimento dellattività ( allegato B del Bando) Elenco degli allievi (frequenza minima del 70% delle ore) con specificati: -eventuali test ed esami sostenuti -eventuale appartenenza alla categoria a basso reddito Certificazioni ISEE presentate dagli allievi

UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento RILASCIO BUONI - ACQUISTO Il buono-acquisto spetta a tutti gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore totali di uno dei corsi attivati. LAmministrazione regionale corrisponderà i buoni entro il 30 giugno 2007 tramite gli enti gestori dei corsi LAmministrazione regionale renderà pubblica la lista dei rivenditori autorizzati