Analisi Accessibilità L'accessibilità è un tema delicato, all'incrocio com'è di esigenze di diversi gruppi e di diverse discipline. Gli standard internazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Tempus Demed Project - Kick off of the DEMED platform International Meeting – Roma.
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Model – View - Controller
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Sistema informativo IrisWIN
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 1 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile 7° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri 25/26.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Internet Struttura di un sito web Navigazione in un sito web.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Mappa concettuale di sintesi
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
U NA NUOVA FINESTRA SUL MONDO DEL V ENDING Presenta.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Andrea Barollo ARPA Lombardia - Direzione Generale
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
ICF e Politiche del Lavoro
Analisi Accessibilità
Transcript della presentazione:

Analisi Accessibilità L'accessibilità è un tema delicato, all'incrocio com'è di esigenze di diversi gruppi e di diverse discipline. Gli standard internazionali e la normativa italiana sono oggi di rilievo anche e soprattutto per i siti della pubblica amministrazione. L'analisi però non è stata intesa come una verifica formale degli adempimenti, ma come una interazione realistica da parte di un soggetto esterno finalizzata all'individuazione di eventuali margini di miglioramento anche in questo campo

Accessibilità e usabilità In questo senso, sono stati raggruppati gli elementi di controllo relativi all'accessibilità in senso ristretto (relativa a handicap sensoriali o motori) con quelli relativi al contesto d'uso dell'ambiente (sistema hw /sw), senza tuttavia sconfinare in un'analisi di usabilità vera e propria, che è oggetto di una fase a sé stante.

Riferimenti e standard Sono stati tenuti presenti come riferimenti normativi: - Decreto MIT 8 Luglio 2005 Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici che a sua volta si basa sui seguenti documenti - Sezione 508 del Rehabilitation Act USA - Linee guida WCAG 1.0 del W3C

Sottofasi Proprio sulla base del DM 7/05, le sottofasi dell'analisi sono state così concepite: 0. definizione criteri e strumenti 1. selezione pagine oggetto 2. analisi automatica con tools standard 3. analisi manuale 4. analisi da parte di utenti con disabilità (Osservatorio Unione Italiana Ciechi) 5. interpretazione dei risultati e discussione 6. scrittura report finale e proposte

Diritti Nella prima sottofase, abbiamo suddiviso i controlli rispetto a tre ordini generali di diritti: a) Parità di diritti tra utenti b) Parità di diritti tra sistemi c) Trasparenza Per ogni gruppo, abbiamo individuato i controlli applicabili

A) Parità di diritti tra utenti a1) ottemperare almeno alle richieste di accessibilità di tipo "A" dettate dal W3C Verifica: Checklist, controllo A1. Controllo automatico impostato su livello A. Controllo manuale dove segnalato dal validatore automatico. a2) rendere possibile la navigazione con il solo uso della tastiera per qualunque piattaforma Verifica: Checklist, controlli A23-A30 a3) evitare contenuto espresso solo con le immagini e, laddove queste fossero necessarie (come i grafici statistici), riportarne sempre il contenuto in forma testuale Verifica: Checklist, controllo A20: Il contenuto del sito è comprensibile e navigabile con le immagini disattivate nel browser? Checklist, controllo A31: Le immagini di grafici hanno un Longdesc?

B. Parità di diritti tra sistemi b1) evitare di legare il contenuto ad una piattaforma, ad un singolo sistema operativo, ad un singolo browser o ad una sua specifica versione. Verifica: Test su computer con sistemi operativi, browser, monitor e risoluzioni video diverse (vedi tabella B1)

Tabella B1: sistemi di test Quella che segue è la lista dei sistemi hw/sw selezionati come campione rappresentativo di quelli usati dagli utenti del Corso Concorso

B. Parità di diritti tra sistemi b2) evitare l'uso di script o di contenuto per il quale è richiesto un plug-in (e più in generale un accessorio non presente nei navigatori standard). Verifica: Checklist, controllo A19: Se uno script mostra dei contenuti, questi sono accessibili anche con JavaScript disabilitato? Checklist, controllo A21: Sono stati evitati contenuti per i quali è richiesto un plugin o un applet? b3) rendere disponibili (almeno in alternativa) file da scaricare in formati leggibili con prodotti gratuiti e dalle specifiche aperte in una versione diffusa. Verifica: Checklist, controllo A32: I file da scaricare sono disponibili in formati aperti? Es.:.TXT,.RTF,.PNG

C. Trasparenza c1) avvertire preventivamente i visitatori sulla dimensione degli oggetti scaricabili dal sito e sul loro formato Verifica: Checklist, controllo A33: I file scaricabili dal sito specificano nel link il formato e il peso del file stesso? c2) avvertire preventivamente i visitatori qualora i link riportati portino fuori dal sito Verifica: Checklist, controllo A34: L'apertura di link relativi ad altri siti è segnalato all'utente? c3) avvertire preventivamente i visitatori qualora i link riportati portino in nuove finestre Verifica: Checklist, controllo A35: L'apertura di link su nuove finestre è segnalato all'utente? c4) evitare legende ed etichette non italiane Verifica: Checklist, controllo A36: Le legende e le etichette sono in italiano?

Pagine rappresentative È stata effettuata una prima selezione delle pagine più rappresentative ai fini dell'analisi: 1. Pagina di accesso 2. Ricorda password 3. Il sistema dei crediti 4. Indice Home 5. Dettaglio modulo 6. Informazioni laboratori 7. Classe virtuale 8. Monitoraggio 9. Forum

Tools automatici Sono stati selezionati due sistemi automatici di validazione delle pagine Illinois Center for Instructional Technology Accessibility (CITA) University of Urbana - Campaign Adaptive Technology Resource Center (ATRC) Università di Toronto

Strumenti di supporto Sono stati sviluppati alcuni strumenti di supporto per l'analisi manuale dell'accessibilità: - checklist a tre livelli (A,B,C) - vademecum per l'applicazione della check list A Tali strumenti entreranno a far parte del report finale per permetterne un'applicazione anche dopo il termine del monitoraggio.

Risultati e report A titolo di esempio, è disponibile un saggio di analisi di una pagina svolta con l'ausilio della checklist A (allegato: esempio_check_index.pdf) L'analisi dell'accessibilità fornirà i suoi risultati in forma di report completo di dati, che verrà integrato con i risultati dell'analisi dell'usabilità.