Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Advertisements

1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Here it is.... Le monete EURO si presentano così: The European coins are this way: Faccia anteriore In front La faccia anteriore è uguale in tutti gli.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Direzione Regionale della Toscana NUOVO SERVIZIO InTeSa Gli intermediari della Toscana abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni hanno.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
VERBO ESSERCI QUESTO VERBO SI FORMA CON LA PARTICELLA “ CI ” + IL VERBO ESSERE IN TERZA PERSONA AL SINGOLARE O AL PLURALE. (È, SONO). CI + È = C’è.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La Reggia di Caserta.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Automatico – Alzare il volume
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Camere Otto sono le dimore di cui ci si può innamorare, così come delle storie di chi ha segnato il loro nome, personaggi storici, dallaffascinante passato.
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
Il puzzle di Pitagora.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
L’ACR si presenta!.
I L DEGRADO DEL TERRITORIO RAGUSANO MIRIAM SCAT À, VIRGINIA ATTARDO, CASCONE FRANCESCO CLASSE I C A. SC. 2011/2012.
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il genio della porta accanto
Stato dell’arte del risk management in sanità
The Brooklyn Bridge stands as a testament to hard work. An iconic landmark and historical site, it is one of the oldest suspension bridges in the United.
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
Scuola primaria Principessa Mafalda - Roma Classi V DE.
Transcript della presentazione:

Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini Il Quirinale Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini

Sintesi Il Quirinale si trova sul colle del Quirinale a Roma. Il Quirinale hanno iniziato a costruirlo a partire dal 1583 Il Quirinale racchiude all’ interno ambienti che conservano svariate opere d’ arte. Fu all’ inizio residenza estiva dei papi, poi dei Savoia e, dal 1946, del Presidente della Repubblica

La mia visita al quirinale Pietro Solari in visita al Quirinale il 20 Gennaio 2013 Fonti: Visita di persona di Pietro Solari

Dove si trova il quirinale Il Quirinale sorge sulla collina omonima poco a Est del centro di Roma Quirinale Fonti: Google Map

Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica Lo scalone Lo scalone d’ onore venne realizzato dall’ architetto Flaminio Ponzio Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica

Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica La sala dei corazzieri Fu realizzata dall’architetto Carlo Maderno al tempo del papa Paolo Borghese V. Ancora oggi mantiene molti elementi dell’ originale decorazione dell’ inizio del Seicento. La sala è arredata da 16 arazzi di 3 tipi differenti Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica

Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica La cappella di polonia La cappella prende nome da papa Paolo V Borghese. l’ architetto è stato Carlo Maderno. Sull’altare c’ è un arazzo francese della manifattura Gobelin. La Cappella misura 42 metri in lunghezza, 13 in larghezza e 20 in altezza e presenta sul lato destro una cantoria cioè una balconata per il coro. Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica

Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica LA SALA DELLE STAGIONI Dentro la sala delle stagioni ci sono diversi arredi. L’ arazzo conservato nella sala fa parte della serie Portiere degli dei, realizzato nella manifattura parigina dei Gobelins nel 1743-1747. Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica

LA SALA DI RAPPRESENTANZA Fu edificata da Carlo Maderno come salotto dell’ appartamento di Paolo V Borghese. Gli arredamenti erano gli arazzi che ornano le pareti. Il dipinto sulla parete fra le finestre di Francesco Mancini che rappresenta la castità punisce amore e mostra l’ amore dell’intelletto. L’ orologio ornato da fastosi bronzi dorati. Fonti: Sito Web Presidenza della Repubbilica

Il quirinale nel mio disegno Come vedo l’Obelisco in Piazza del Quirinale Fonti: Disegno di Pietro Solari