EvvivAmelia pensieri di bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poesie d’Autunno October
Advertisements

La prossima canzone è tratta dal film Wall E Dice: Stiamo arrivando fino a terra non c'è posto migliore dove andare sentiamo gli uccelli cantare sugli.
A mio avviso… Objective: To be able to give opinions and descriptions about Art.
Blowin’ in the Wind Pierpaolo (La risposta è nel vento)
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Il mondo dei Ministranti
Musica: Walking in the air- Connie Talbot SINCRO.
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
Microsoft Access Maschere.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,
BeaBea CamiCami GiuliaGiulia SereSere LuciLuci.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Classe quarta A.S 2009/10 Scuola Primaria di Cinzano
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
KALINKA – Musica popolare russa Sincro Nessuno sarà a casa solo, la sera. Il solo giorno invernale,
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Camere Otto sono le dimore di cui ci si può innamorare, così come delle storie di chi ha segnato il loro nome, personaggi storici, dallaffascinante passato.
L’ACR si presenta!.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
A cura di Lavinia Pederiva
Cosa devo fare se … Triage Ostetrico
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Water is Life. Belgium Netherlands Italy Water, our lives.
A Casa e all’ Estero Higher Level
All Around The World By: Madi W.. America vs. Italy Popular American Brands Popular Italian Brands Nike Hollister American Eagle Juicy Couture American.
It’s a chain story created by our little pupils of pre-school and first classes of primary. It’s a scraper-book made by several materials and by their.
Io ho Tu hai Lui/lei ha Noi abbiamo Voi avete Loro hanno Io sono Tu sei Lui/lei é Noi siamo Voi siete Loro sono.
Realizzazione e traduzione dallo spagnolo: Lulu Musica: Puccini, Bohème.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO DI LUMEZZANE “I tre porcellni” 18 GENNAIO 2010.
Io sono Mike e oggi ho una camicia bianca, pantaloni verdi e scarpe marroni. Io sono Paul e oggi ho una T-shirt blu, jeans azzurri e scarpe blu e bianche.
Poesia vincente del premio
C’era un volta.
I colori delle persone.
Autori: G. Puccio - G. Cento
L'uomo fermo davanti al mare aveva occhi di bambino,
Testo, musica e voce di Roberto Bignoli
\.
Il viaggio di Gocciolina
Che tempo fa in Italia? L’Italia settentrionale Il mare adriatico
Dolce sentire come nel mio cuore.
Di che colore sono i tuoi capelli?
Ancora un po’ storditi e avvolti nell’atmosfera da “fine delle Feste” mettiamo via le decorazioni con cui avevamo adornato le nostre case ad imitazione.
Chi ascolta le mie parole e le mette in pratica, rassomiglia ad
La Shoah.
Transcript della presentazione:

EvvivAmelia pensieri di bambini

Questa è una piccola raccolta di componimenti poetici sulla città di Amelia, scritti, dopo aver osservato il panorama in una serena giornata d’ inverno, dai bambini della classe quarta A della scuola primaria Jole Orsini 1° nell’ anno scolastico 2005-2006. L’ insegnante Beatrice Lorenzoni

casette giallo paglierino. Un aereo disegna strade di favole bianche, Cielo cristallino, vento gelido, casette giallo paglierino. Un aereo disegna strade di favole bianche, rumori paurosi. Vorrei volare con gli stormi di uccelli allegri. Bellissime colline violette, morbide come un cuscino: questa è Amelia. Virginia Amelia: case nuove multicolori, verde smeraldo dell’erba fresca, strette casucce di grigio fumo, colline azzurro indaco. Tra le case il Duomo spicca sorvegliando l’innocuo paesaggio. Edoardo B.

Un aereo divide il cielo con la sua bianca scia. Case colorate, Rumori, il vento trasparente ti fa coprire muove gli alberi. Il cielo è turchino, cristallino. Un aereo divide il cielo con la sua bianca scia. Case colorate, campi verde smeraldo, alberi scuri. All’orizzonte due dolci colline violette abbracciano Amelia. Jordan Case marrone spento, arcobaleno di colori. Sole abbagliante, verde cupo degli alberi, cuscino di prati verde smeraldo. Il Duomo: mamma che protegge i suoi fanciulli. Dolci colline violette, cielo turchino. E’ bello essere amerina. Sara

Case bianche, gialle, arancioni, tetti scuri, finestre aperte che guardano, distese di siepi verdastre. Case grigie, alberi come soldatini, la Torre, il Duomo bianco. Cime stagliate azzurre, il cielo luminoso: emozione di essere amerino. Thomas Amelia: affascinante Torre del Duomo, alberi isolati come diavoli rossi, verdi, marroni. Case remote strette strette, freddolose. Colline all’orizzonte come onde di mare. Vento potente, cielo indifeso. Emanuele

Case giallo paglierino sembrano guardare curiose. Casette addormentate e tranquille, lontano colline prugna. La Torre del Duomo come un angelo sorveglia la città di Amelia. Lorenzo Campi che spiccano, macchie di alberi, case color sanguigno, montagne violette, cielo cristallino. Sulla collina di Amelia il campanile svetta in mezzo al cielo. Tamara

Folti alberi verdastri, case bianche. Dolci colline violette abbracciano la città. Il Duomo regna, sovrasta le mura e protegge le case, strette strette, vergognose. Provo orgoglio ad essere amerino. Dante Amelia, colori diversi: rosso paonazzo, giallo paglierino, bianco niveo. Case nuove, campi verde smeraldo. Il vento culla gli alberi. Striature bianche nel cielo come l’occhio di un gigante che sorveglia la cittadina: il Duomo. Saverio

Case bianche nivee, gialle strette tra loro, finestre come aperti occhi. La Torre come un soldato che protegge la città. Un aereo nel cielo lascia una striscia bianca, il vento tira forte. Prati verdi, alberi scuri che sembrano serpenti. La mia Amelia. Marco Alberi sparsi sulla cima, case bianche, gialline, colline violette all’orizzonte. Duomo: un angelo protettore sceso tra le nuvole. Cielo turchino e indaco, il vento è agitato, devo stringermi nel cappotto come un uccello infreddolito. Orgoglio di vivere in questo paese: Amelia. Edoardo P.

Dolci colline inuguali come poltrone dell’angelo protettore: il Duomo. Vento lento scuote gli alberi gonfi. Cielo azzurro, con un grosso girotondo di fuoco: il sole. Dolci colline inuguali come poltrone dell’angelo protettore: il Duomo. Xheni Amelia: case nuove, la Torre arrotondata, dolci colline di colore violetto, il cielo turchino. Le case dormono, il paese sembra un vecchio disteso. Andrea G.

e cerca di toccare il cielo, il vento fischia, Cielo azzurro, colline indaco, case che emergono dalla verde terra, accanto, alberi verdi. La Torre bambina canta e cerca di toccare il cielo, il vento fischia, mi stringo nel cappotto. Tornerò presto nella dolce Amelia. Eleonora Sotto casa smeraldi, case nuove amaranto, tetti bianchi, una macchiolina rossa, dolci colline violette: Amelia. Antonella

Orti che corrono felici. Il vento avvolge e schiaffeggia Il cielo di Amelia né scuro né chiaro. Verde degli alberi, bianco delle nubi. Un serpente di foglie fermo nel prato. Orti che corrono felici. Il vento avvolge e schiaffeggia i piccoli alberi. Voglio volare per vedere meglio la mia amata città. Alessia Cielo sereno, vento che spinge il fumo, colline brillanti ritagliate nel cielo. Alberi, aiuole abbelliscono le case di vari colori. Campi coltivati, ulivi verdeggianti. Questa è Amelia. Alessandro Amelia: case sparse, biancheggianti, dolci colline violette. Il Duomo controlla dall’alto, sorveglia le case. Alberi dritti, in fila come soldati. Andrea V.