INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Informatica per medici
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Definizione Dispositivo adatto a svolgere funzioni diverse modificando solo parzialmente la parte circuitale ma variando di vota in volta il programma.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Le porte di comunicazione
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Architettura dei sistemi di elaborazione
1 Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione PER INIZIARE.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Con il computer si impara meglio!
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Conosciamo…il computer
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
15.
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
PRESENTAZIONE di RICCARDO
ECDL MODULO 1.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni
1.
Introduzione all’uso del computer
Corso propedeutico base di informatica
INFORMATICA DI BASE I FONDAMENTI.
Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza.
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
Parti interne del computer
Architettura del computer
Transcript della presentazione:

INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA. Scienza della rappresentazione e della elaborazione automatica dell’informazione. Scienza nata prima dell’elaboratore.

ELABORATORE mezzo strumentale (macchina) per la rappresentazione, la memorizzazione e l’elaborazione delle informazioni (dati).

HARDWARE hard significa duro, solido ware significa manufatto, componente Hardware significa ferraglia, componente solido, la parte fisica del computer

L’hardware è composto da: La CPU (l’unità centrale di elaborazione: insieme di circuiti e meccanismi che elaborano i dati, la cui velocità è misurata Hz), l’Hard Disk (serve per archiviare, per memorizzare, i dati), la tastiera, il mouse, il monitor, il lettore CD- ROM e DVD, lo scanner ecc.

Cos'è la CPU? L'Unità Centrale di Elaborazione (in inglese Central Processing Unit) è il microchip presente nel computer capace di elaborare i dati in ingresso e fornire una risposta in uscita. Essa si identifica, nei personal computer, col microprocessore. Esso è il cuore e il cervello del Computer. Oggi in un computer può esserci più di un microprocessore.

Come sono rappresentate le informazioni all'interno di un computer? Le informazioni, vengono rappresentate secondo la numerazione binaria, cioè utilizzando due sole cifre 0 e 1.

Bit: è la più piccola informazione che può essere rappresentata su un computer. Byte: è una stringa costituita da 8 bit

Unità di misura Simbolo Capacità 1 byte B 8 bit 1 kilobyte kB 1024 byte 1 megabyte MB 1024 megabyte 1 gigabyte GB 1 terabyte TB 1024 gigabyte

Da che cosa dipendono le prestazioni di un computer? Le prestazioni di un computer dipendono, oltre che dagli accessori montati (scheda video, scheda grafica etc.), da diversi fattori, che ne determinano la velocità di funzionamento:

Da che cosa dipendono le prestazioni di un computer? Tipo di CPU. I processori vengono classificati in base al numero di bit che possono spostare in una sola operazione. Un processore a 8 bit può operare con 8 bit in una sola operazione. Un processore a 16 bit può lavorare con 16 bit ad operazione … I nostri computer (5a generazione) sono a 32 bit. Oggi però si è arrivati fino a 64 bit .

Il processore - Clock Il tempo richiesto dal microprocessore per svolgere un’operazione elementare è detto ciclo di clock

la durata tipica oggi giorno è inferiore al nano-secondo Un nanosecondo è un'unità di tempo pari ad un miliardesimo di secondo. che significa 10-9s. Il suo simbolo è ns, cioè 10-9s=1ns

Velocità di Clock Un processore a 4,76 MHz esegue 4.760.000 operazioni al secondo, mentre uno a 800 MHz ne esegue 800.000.000. Il secondo computer è circa 168 volte più veloce del primo. Se il primo impiega circa tre minuti per fare una operazione l’altro impiega solo 1 secondo.

Un processore che ha la velocità di 2 GHz esegue 2 miliardi di operazioni in un secondo.

SOFTWARE soft contrapposto a hard significa soffice Il software è qualcosa di immateriale composto di dati e programmi senza peso, intangibili. Il termine software ha significato solo nell’ambito informatico. Il software dice all’hardware che cosa deve fare (è composto dal Sistema Operativo, da programmi e dati)

IL Sistema Operativo IL S.O. è LA MENTE che lavora con dei programmi

IL S.O. WINDOWS Il DOS (anni 70), il vecchio sistema operativo, non aveva finestre Il Sistema Operativo WINDOWS (anni 80) da windows che significa FINESTRE Varie versioni di WINDOWS 95 - 98 - MILLENNIUM – 2000 - XP (da experience: sistema più stabile, fa meno errori, più “intelligente”) –VISTA – WINDOWS 7

OFFICE L’OFFICE è un insieme di programmi gestito dal sistema operativo WINDOWS (o da altri sistemi operativi: MAC, LINUX …) è un pacchetto di programmi destinati in origine all’ufficio: videoscrittura, videografica, foglio di calcolo, database, posta elettronica, ecc.

LETTORE CD e DVD ICONE MASTERIZZATORE CASE MONITOR DESKTOP SCRIVANIA VIRTUALE tasto di accensione TASTIERA MOUSE

Desktop (scrivania virtuale) È la schermata che appare all’accensione del computer. Contiene cartelle, file, icone, collegamenti, cestino … Documenti, Risorse del Computer, Start …

MOUSE Il mouse è un dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto cursore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.

Esistono due possibili spiegazioni riguardo l'etimologia del nome. La più comune è la parola mouse (ovvero topo) in relazione alla somiglianza del dispositivo con il roditore.

La seconda spiega la parola come un acronimo, ad esempio il seguente Manually Operated User Selection Equipment (manualmente utilizzato dall’utente per operare le possibili scelte)

Il tasto sinistro del mouse (può compiere varie operazioni come: spostare, puntare, fare clic, fare doppio clic, selezionare, deselezionare, trascinare) e il tasto destro (si occupa del contesto). La tecnica del DRAG and DROP: trascina e lascia andare viene utilizzata in windows.