EURO 200 GIORNI ALLALBA Marangi Giuseppe - Genesys Software srl Liturri Giuseppe – Consulente direzione 14 Giugno 2001.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
e le strategie di posizionamento
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Here it is.... Le monete EURO si presentano così: The European coins are this way: Faccia anteriore In front La faccia anteriore è uguale in tutti gli.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Inquinamento dell’aria
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Scuola primaria Cagliero/Rodari
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Area 1 – Energy Management
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Direzione Provinciale Trento
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
MSI ITALIA POLICY RMA.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Parliamo di Logica Matematica.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
EURO 230 GIORNI ALL’ALBA Marangi Giuseppe - Genesys Software srl De Gennaro Leonardo - Megamark Liturri Giuseppe – Consulente direzione 16 Maggio 2001.
Transcript della presentazione:

EURO 200 GIORNI ALLALBA Marangi Giuseppe - Genesys Software srl Liturri Giuseppe – Consulente direzione 14 Giugno 2001

DA LIRA AD EURO: Passaggio Epocale Effetti psicologici e commerciali sui consumatori

IL GRANDE EVENTO Il primo gennaio 1999 ha significato il passaggio allEURO. Noi non possiamo ancora utilizzare questa moneta; tuttavia si verificheranno progressivamente numerosi cambiamenti nella nostra vita di tutti i giorni così come in quella professionale. Alcuni mestieri, in particolare quelli legati al commercio, ne sono fortemente influenzati.

LA MONETA NAZIONALE In un qualsiasi paese la moneta rappresenta un vero e proprio linguaggio, compreso da tutti. Il cambio di moneta sarà di conseguenza un passaggio difficile per tutti i cittadini/consumatori e potrà essere vissuto da alcuni (soprattutto i più anziani) come una parziale perdita della propria identità nazionale. Più nello specifico il consumatore dovrà abituarsi a leggere in maniera diversa i prezzi. E' utile ricordare a questo proposito che il 28% della popolazione francese continua a ragionare in termini di "vecchi franchi", la moneta che 40 anni fa in Francia fa ha lasciato posto all'attuale Franco.

LE BANCONOTE saranno di taglio crescente secondo il loro valore. Saranno riconoscibili anche dal loro colore. Saranno identiche (fronte-retro) qualunque sia il loro paese di emissione. La loro grafica è caratterizzata dagli stili architettonici delle sette epoche della storia europea: romanico, gotico, rinascimentale, classico, barocco, rococò, moderno, mettendo laccento sulle finestre, i portali, i ponti, simboli di un legame dei popoli europei tra loro e con il resto del mondo. LE MONETE il lato comune delle monete rappresenta la cartina dellUnione Europea: sullo sfondo vi sono delle linee trasversali sulle quali sono appese de stelle della bandiera europea. Laltro lato è lasciato alla libera scelta di ogni paese, al contrario delle banconote che sono tutte uguali.

LE MONETE

LE BANCONOTE

IL PRIMO PASSO: LA CONVERSIONE Per passare da Lire ad Euro si dividono le lire per il valore delleuro fissato in 1936,27 Esempio: Uno stipendio di £ quanti Euro sono? £ / 1936,27 = 929,62 Per passare da Euro a Lire si moltiplicano le lire per il valore delleuro fissato in 1936,27 Esempio: Un kg di mozzarelle costerà 5,42, qualè il valore in lire? 5,42 x 1936,27 = £

IL SECONDO PASSO: LARROTONDAMENTO In Italia il risultato della conversione lira/euro deve essere arrotondato alla seconda cifra dopo la virgola (decimale). Arrotondamento per eccesso: se la terza cifra dopo la virgola è uguale o superiore a 5, si arrotonda al centesimo superiore 5 Esempio: 28,415 fanno 28,42 Arrotondamento per difetto: se la terza cifra dopo la virgola è inferiore a 5, si arrotonda al centesimo inferiore 2 Esempio: 28,412 fanno 28,41

LA LETTURA DEI PREZZI: I DECIMALI E' da prima della seconda guerra mondiale che gli italiani non sono più abituati a calcolare i prezzi in centesimi. Nel nostro paese il timore di molti consumatori sarà dunque quello di sbagliarsi nel fare i calcoli e la tentazione di tutti, almeno all'inizio, sarà quella di arrotondare i prezzi. I decimali avranno comunque come principale effetto quello di modificare la lettura dei prezzi che, soprattutto all'inizio, potranno risultare più bassi di quelli espressi in lire (facendo di conseguenza aumentare i consumi). Irrazionalmente, infatti, una cifra più piccola sembra sempre esprimere, seppure variando la valuta di riferimento, agli occhi di un qualsiasi consumatore un prezzo inferiore a quello rappresentato da una cifra più grande.

LA LETTURA DEI PREZZI: IL CONFRONTO TRA DIVERSI PRODOTTI Con l'euro i consumatori avranno maggiori problemi di quanti non ne abbiano oggi nell'avvertire le differenze di prezzo tra un prodotto e l'altro. Questo problema sarà tanto più avvertito quanto più si tratterà di prodotti a basso valore unitario: nel caso estremo del sale, per esempio, la differenza di prezzo tra una referenza e l'altra potrà giocarsi solo a livello di secondo decimale. L'euro aumenterà la trasparenza dei prezzi, rendendo possibile il confronto immediato fra prodotti simili venduti nei vari paesi.

LE REAZIONI DEL CONSUMATORE: LA PERCEZIONE DEL VALORE Uno degli aspetti più interessanti sui quali è oggi possibile condurre ricerche di mercato e simulazioni in vista dell'introduzione dell'euro è quello della percezione del valore. Vale a dire tutte quelle ricerche volte a stimare quale reazione potranno avere i consumatori di fronte ai prezzi espressi nella nuova valuta. Più nello specifico diventa importante stimare come si modifica, in occasione del passaggio dalla lira all'euro, la percezione del posizionamento di prezzo dei prodotti appartenenti a ciascuna categoria merceologica. Con l'arrivo dell'euro le differenze di prezzo tra una referenza e l'altra all'interno di una stessa categoria merceologica tenderanno a diventare meno visibili agli occhi dei consumatori. Questi ultimi tenderanno dunque a percepire un maggiore affollamento di prezzi all'interno di una scala più stretta. I consumatori percepiranno un generale abbassamento del posizionamento di prezzo dei prodotti all'interno della scala prezzi di una determinata categoria di beni di consumo.

LA PERCEZIONE DEL VALORE ACQUE MINERALI Pubb. LireEuro Toka naturale lt. 1,5 4600,24 Traficante lt. 1,55600,29 Gaudianello lt. 1,55900,30 Lete lt. 1,5640 0,33 Fabia semi frizz. Lt. 1,56600,34

IL TERMOMETRO > Dicembre gennaio febbraio 2002 Marzo 2002 >

CHANGEOVER MONETARIO LIRA - EURO 1 GENNAIO 2002

QUAL E LA DATA DI MESSA IN CIRCOLAZIONE DELLE MONETE E DELLE BANCONOTE IN EURO? 1 gennaio 2002 Tutti i prezzi, documenti ufficiali, gli affitti, gli stipendi,… saranno in euro. Le monete e le banconote sostituiranno progressivamente le monete e le banconote in lire. Questo periodo transitorio, con doppia valuta durerà fino al 1 marzo 2002 (Changeover)

COME AVVERRA LA DISTRIBUZIONE DELLA NUOVA VALUTA AL CONSUMATORE? 2 - Banche e uffici postali venderanno a dicembre 2001 circa 30 milioni di kit del valore di £ (12.91 Euro), così composti: Tagli moneteNumero Monete Importo in euro Valore in lire pezzo Totale in lire 1 cent11,1119, , cent10,2038, ,254 5 cent10,5096, , cent6,60193, , cent51,00387, ,27 50 cent52,50968, ,675 1 euro44, , ,08 2 euro24, , ,08 Totale 5312, , Bancomat dal 1/1/2002 con ipotesi dei seguenti tagli: o euro.