Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 1 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile 7° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri 25/26.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto Il giardino segreto
Sistema informativo IrisWIN
This document and the information contained herein is proprietary information of MBDA and shall not be disclosed or reproduced without the prior authorization.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Antonio Torraca
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Analisi Accessibilità L'accessibilità è un tema delicato, all'incrocio com'è di esigenze di diversi gruppi e di diverse discipline. Gli standard internazionali.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
I.C.T. for DISABILITY Corso Surrogatorio
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
28/03/2014 a cura di S. Masangui (Uff. Redazione Sito Web) e L. Papini (Uff. Siti Web CSIAF) Accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni.
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
I.S.M. (Internet Service Management) I.S.M. (Internet Service Management)
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa Ingegneria del Web: qualità dei siti.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Hot Shots Vendita di alcolici
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Transcript della presentazione:

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 1 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile 7° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri 25/26 ottobre 2002 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile: teoria e strumenti Gabriella Braiato

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 2 Obiettivi dellintervento: offrire una panoramica sugli standard indicati dal W3C per la progettazione e la realizzazione di siti Web senza barriere presentare alcuni strumenti usati per realizzare e testare un sito Web Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 3 Accessibilità: inquadramento 1996: il W3C lancia liniziativa WAI obiettivo: rendere i siti Web accessibili a tutti gli utenti insieme di linee guida da seguire in fase di progettazione e realizzazione di siti; strumenti per testare il proprio lavoro (w3c validator) e per navigare un sito (Amaya browser); continuo studio e emissione di direttive di integrazione. Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 4 In Italia... marzo 2001: Circolare del Dipartimento di Funzione Pubblica obiettivo: sensibilizzare la Pubblica Amministrazione italiana Circolare del DPF n° 3 del 13/03/2001: contenente le Linee guida per lorganizzazione, lusabilità e laccessibilità dei siti Web delle Pubbliche Amministrazioni in cui si esorta a tenere conto dei criteri di accessibilità promossi dal W3C in fase di progettazione, realizzazione e gestione dei siti della P.A. settembre 2001: Circolare dellAipa obiettivo: integrare la Circolare del DFP Circolare 6 settembre 2001, n. AIPA/CR/32 Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti Web e delle applicazioni informatiche a persone disabili Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 5 Le barriere... Sensoriali (vista, udito): complessità dellorganizzazione delle pagine; predominanza delle componenti grafiche; eccessivo significato dato a colori ed immagini Motorie: uso del mouse; difficoltà shortcuts da tastiera Psichiche o cognitive: uso di effetti speciali; concentrazione di molte informazioni in uno spazio ridotto Inoltre si aggiungono: Malattie professionali (es. tunnel carpale, emicrania); Disabilità temporanee (es. rottura di un arto) Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 6 … come superarle progettazione e studio della struttura e dell'impianto di navigazione del sito: analisi dei contenuti da presentare; studio accurato dei servizi da offrire; realizzazione delle pagine: considerazione delle indicazione del W3C in materia di accessibilità; controllo delle pagine realizzate attraverso software opportuni Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 7 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile Come procedere Quando si progetta e realizza un sito Web sarebbe opportuno: analizzare ed individuare gli utenti, le informazioni e la struttura del sito; usare strumenti adeguati in fase di sviluppo; far seguire una fase di test: navigazione del sito da parte di chi non lo conosce; verifica del codice html attraverso i software in circolazione

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 8 La progettazione I principi da tenere presenti in fase di progettazione: capacità di adeguamento dei documenti, cioè le informazioni devono essere sempre fruibili qualsiasi sia la modalità di rilettura ed indipendentemente dalle caratteristiche del browser; facilità di orientamento e di navigazione Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 9 Gli strumenti per la realizzazione/1 Macromedia DreamWeaver: Aspetti positivi possibilità di inserire tag e attributi direttamente dai wizard senza dover agire sul codice html possibilità di effettuare controlli automatici sul codice generato Aspetti negativi il codice si appesantisce di tag annidati; non tutti gli attributi possono essere inseriti usando le finestre di wizard Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 10 Gli strumenti per la realizzazione/2 Macromedia Flash: Aspetti positivi possibilità di inserire il testo alternativo agli elementi grafici (immagini, bottoni, mappe...); suggerimenti e consigli per realizzare prodotti fruibili (es. attenzione alluso del suono che può interferire con gli screen reader; consentire la navigazione del filmato attraverso la tastiera) Aspetti negativi si tratta di filmati che hanno tempi stabiliti e potrebbero causare problemi agli screen reader; necessità di scaricare il plug-in per la visione del filmato. Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 11 Gli strumenti per la realizzazione/3 Applet Java: Aspetti positivi la Sun garantisce laccessibilità per le interfacce realizzate unicamente con Java; Aspetti negativi appesantimento dei tempi di caricamento della pagina; necessità di scaricare il plug-in per la visione del filmato. Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 12 Gli strumenti per il test W3C Validator: validatore realizzato dal W3C Bobby: software sviluppato dalla CAST. Disponibile nella versione scaribile, a pagamento, e on-line, gratuita browser testuale: browser che non visualizza le immagini e che mostra solo lalternate test di autovalutazione, check-list: serie di controlli che ogni webmaster dovrebbe predisporre ed eseguire periodicamente siti specializzati: siti che effettuano il controllo sul peso delle pagine, sullottimizzazione delle immagini, la compatibilità tra i browser Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 13 Software specifici display braille: dispositivo di uscita tattile che mostra un documento dopo che il codice è stato opportunamente trasdotto da uno screen reader. screen reader: software che legge le informazioni che compaiono sullo schermo ed offre la possibilità di gestire linterazione con i programmi Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 14 Screen reader più diffusi: Jaws Caratteristiche : legge tutto il contenuto delle pagine HTML che lutente visita; la qualità della lettura della pagina è legata alla progettazione della pagina Web Come agevolare Jaws (alcuni esempi): fornire lalternate testuale tutti i link grafici; progettare link che siano il più possibile descrittivi della funzionalità corrispondente; evitare per quanto possibile Flash, applet Java o fornire anche in maniera alternativa nella pagina i contenuti resi disponibili con queste tecnologie; prevedere una versione stampabile dei form e accettare il loro invio postale, poiché spesso gli utenti ipovedenti incontrano difficoltà nella compilazione on line del form Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 15 Alcuni suggerimenti per realizzare un prodotto valido: riuscire a progettare una struttura ed un impianto di navigazione robusti; garantire coerenza e familiarità allinterno del sito; conoscere gli utenti che utilizzeranno il sito; sfruttare al massimo le conoscenze che lutente può aver appreso da altri siti (es. i link cambiano colore quando sono visitati); Progettazione e realizzazione di un sito accessibile

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 16 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile Problemi e soluzioni: Problemi: riuscire a prevedere gli sviluppi e le modifiche del sito; crescita dimensionale del sito e cambiamento degli obiettivi; variazione del target

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 17 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile Problemi e soluzioni: Soluzioni: implementazione di struttura valida per: aggiungere e modificare sezioni senza perdere la navigabilità e l'organizzazione logica; possibilità di inserire sotto-menù laddove necessario revisione periodica dellimpianto di navigazione per ristrutturare il sito in base alle nuove esigenze

Area Sviluppo WebForum Biblioteca Virtuale25/10/02 18 Progettazione e realizzazione di un sito accessibile Conclusioni Ignorare i limiti e le caratteristiche dellutente comporta: ritardo nellapprendimento delluso del prodotto o del servizio; ostacolo nella possibilità di sfruttare lesperienza acquisita in altri contesti; predisposizione negativa dellutente verso il prodotto. La progettazione centrata sullutente consente: accesso alle informazioni presenti sul Web ad una vasta porzione di utenza; soddisfa la filosofia di Internet di raggiungere il maggior numero di utenti possibili a prescindere dai mezzi tecnici utilizzati e dagli ostacoli fisici o psicologici di ciascuno.