Sintassi dei casi: nominativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Simple Past A cura di Mara Cruciani.
CASI E VALENZE DI TEMPO LATINO PROF. LUCA MANZONI.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Must….
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
IL NOMINATIVO LA COSTRUZIONE DI VIDEOR
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Il mondo dei Ministranti
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
La Boheme C. Aznavour.
Seconda lezione sul nominativo
Nominativus Casus Caso del soggetto e di tutti gli elementi ad esso riferiti: Attributo Apposizione Predicato Nominale Complemento Predicativo.
Corso di inglese Beginners (1° corso) 12 incontri Lower Intermediates (2° corso) 13 incontri Intermediates (3° corso) 13 incontri Upper Intermediates (4°
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Aspetti semantici e sintattici del verbo
Scie che si incrociano, si espandono, si sovrappongono.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
+ Ciao Capitolo 15.4 larticolo determinativo. + i nomi che hanno significato generale o astratto, compresi i colori: Mi piace il rosso I like red L'amore.
+ Ciao 17.3 Il congiuntivo passato. + che io abbia + p.p. che tu abbia che lui/lei abbia che noi abbiamo che vi abbiate che loro abbiano.
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
La sintassi dei casi: il nominativo (1)
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Pippo.
THE IMPERATIVE FORM.
-ING FORM (forma in –ing) Ai verbi viene aggiunto-ing per ottenere un tempo presente che indica un’azione in corso di svolgimento -ing -ando/-endo.
ESAME FINALE Italiano II CP CulturaFuturoImperfetto Passato Prossimo Miscela.
SINTASSI DEI CASI LINGUA LATINA
(la sintassi dei casi retti)
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
LA COMPARAZIONE in latino.
COSTRUZIONE PERSONALE E IMPERSONALE
Il predicato ... ma a che cosa serve?
6. Subordinate sostantive o completive
I VERBI LATINI.
i DUE complementi predicativi
IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE
Istituzioni di Diritto Romano IV cattedra Prof. Francesca Reduzzi
Istituzioni di Diritto Romano III cattedra Prof. Francesca Reduzzi
Il complemento di specificazione e di denominazione
IL VERBO I modi & I tempi.
PASSATO PROSSIMO.
6. Subordinate sostantive o completive
PASSATO PROSSIMO.
Factus est pro nobis Christus.
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

Sintassi dei casi: nominativo Prof.ssa Molica, classe II D Mascheroni a.s. 07/08

Che cosa troviamo in nominativo? (Attributi e apposizioni di un termine in nominativo) Es. bonus puer, philosophi antiqui, Gaia et Iulius romani, bona praecepta, Hyppocrates medicus… Soggetto es. Puer legit. Nome del predicato es. Cornelia pulchra est. Legere utile est. Iulius et Livia beati sunt. Predicativo del soggetto es. Napoleo electus est imperator.

Predicativo del soggetto (ripasso di grammatica italiana) È un aggettivo o un nome Può seguire verbi intransitivi come nascere, morire, vivere, … e tutti quelli che indicano stato, condizione, modo di essere Aggiunge informazioni a ciò che il predicato dice sul modo di essere soggetto o sulla qualità dell’azione da esso compiuta Risponde solitamente alla domanda come? Può essere diretto oppure introdotto da come, in qualità di… Es. Scipio victor recedit. Hannibal discessit superior. Può essere la parte nominale che segue un verbo copulativo e con cui forma un predicato con verbo copulativo (generalmente considerato un predicato nominale)

Verbi copulativi Verbi copulativi veri e propri: sembrare, parere, apparire, divenire, diventare, … che senza il predicativo non avrebbero senso compiuto Verbi che sono copulativi solo se di forma passiva: Estimativi, es. essere considerato, essere visto, essere reputato, essere stimato, essere riconosciuto, essere giudicato… Elettivi, es. essere eletto, essere nominato, essere scelto, essere designato… Fattivi, es. essere fatto, essere creato, … Appellativi, es. essere chiamato, essere soprannominato, essere definito… Dichiarativi, es. essere dichiarato, essere detto, essere annunciato, essere raccontato, essere tramandato…

In latino Verbi copulativi veri e propri: Sembrare: videor Divenire, diventare: fio, efficior Verbi che sono copulativi solo se di forma passiva: Estimativi, es. putor, existimor, iudicor, habeor, ducor Elettivi e Fattivi, es. creor, eligor, fio, designor Appellativi, es. dicor, appellor, vocor, nominor Dichiarativi, es. dicor, trador, feror, narror

Esempi Marius consul est factus. Scipio propter bellum in Africa Africanus appellabatur. Discipuli videntur magistro impigri. Titus deliciae humani generis dicebatur.

Vediamo alcune costruzioni particolari Videor, sembrare Verbi che sono copulativi solo se di forma passiva: Estimativi, es. putor, existimor, iudicor, habeor, ducor Elettivi e Fattivi, es. creor, eligor, fio, designor Appellativi, es. dicor, appellor, vocor, nominor Dichiarativi, es. dicor, trador, feror, narror

Come usiamo in italiano il verbo sembrare? Costruzione personale CONCORDATO CON LA PERSONA CHE SEMBRA + PREDICATIVO DEL SOGGETTO Io sembro alto. Mi sembra incomprensibile. Sembrava stanco. Costruzione impersonale IMPERSONALE (3A SING.) + SUB. SOGGETTIVA ESPLICITA (CHE + CONGIUNTIVO) Sembra che siano finiti i gelati. Sembra che tu sia bello. A me sembra che tu non stia dicendo la verità. Sembra stia pensando. Costruzione personale CONCORDATO CON LA PERSONA CHE SEMBRA + SOGGETTIVA IMPLICITA FORMATA DA PREDICATO NOMINALE (INFINITO VERBO ESSERE + NOME DEL PREDICATO) Sembri essere stanco. Sembrate essere felici. Sembrano (essere) finite le torte. Costruzione personale CONCORDATO CON LA PERSONA CHE SEMBRA + SOGGETTIVA IMPLICITA (INFINITO DI UN VERBO + …) Sembri non praticare sport. Sembrate volervi bene.

Videor, videris, visus sum, videri Di solito usa la costruzione personale (videor è concordato con la persona che sembra, che è il suo soggetto) ed è seguito da: “Doppio nominativo” (sogg. + pred. sogg.) es. Tu mihi videris beatus. Trad. Tu mi sembri felice. Trad. impers. Mi sembra che tu sia felice. “Nominativo con l’infinito” Es. Videor mihi satis ego dixisse. Trad. Io sembro a me abbastanza avere detto. Trad. impers. Mi sembra di aver detto abbastanza (implicita). Mi sembra che io abbia detto abbastanza (esplicita).

Costruzione impersonale di videor Videor alla terza persona singolare La persona a cui sembra va in dativo (complemento di termine) Mihi, tibi, Iulio, consuli videtur… Segue una subordinata soggettiva, che può essere Infinitiva (accusativo + infinito) completiva formata da quod + indicativo/congiuntivo La trovate sicuramente quando: Ha significato di sembrare bene, sembrare opportuno… È unito a un aggettivo neutro es. utile, facile, difficile, idoneum, mirabile… Regge un verbo impersonale o usato impersonalmente (regge una perifrastica attiva con fore ut + congiuntivo, tipica dei verbi mancanti di supino) Nelle incidentali tipo ut videtur

Esempi Mihi videris sedulus non fuisse. Mi sembra che tu non sia stato operoso Hostes videbantur duci mox perventuri. Al comandante sembrava che i nemici stessero per arrivare Sullae visum est abdicare. A Silla sembrò opportuno abdicare Marium consul fieri valde utile videbatur. Duci videbatur fore ut milites Gallos non timerent.

Verbi che sono copulativi solo se di forma passiva Estimativi, es. putor, existimor, iudicor, habeor, ducor Elettivi e Fattivi, es. creor, eligor, fio, designor Appellativi, es. dicor, appellor, vocor, nominor Dichiarativi, es. dicor, trador, feror, narror Come si è detto, reggono il predicativo del soggetto (doppio nominativo) Spesso hanno la costruzione personale, come videor Concordati con il soggetto che è la cosa che viene stimata, eletta, chiamata, detta ecc. Seguiti da nominativo + infinito Possono avere anche la costruzione impersonale

Esempi di costruzione personale dei verbi dichiarativi, appellativi ecc. Hannibal putabatur Romam aggressurus. Imperator dicebatur prudens fuisse. Romulus Romam condidisse creditus est. Scipioni divinum quiddam inesse existimabatur.

Costruzione impersonale dei verbi elettivi, appellativi, ecc. Anziché da nominativo + infinito, sono seguiti da accusativo + infinito (= infinitiva) In questi casi: Il verbo è alla terza persona singolare Il verbo elettivo, appellativo ecc. è al perfetto Es. traditum est, dictum est… Il verbo ha la forma attiva NB: in questo caso, non è un verbo copulativo, non può avere predicativo del soggetto, ma dell’oggetto, e regge una subordinata oggettiva)

Esempi di costruzione personale e impersonale dei verbi appellativi, estimativi ecc. Traditum est Alexandrum innumeras copias parva militum manu fudisse. Putandum erat Hannibal a Scipione profligatum iri. Pompei capite conspecto, Caesar fudisse lacrimas dicitur. Antoninus Pius propter clementiam dictus est. Alcibiades aspergebatur infamia, quod in domo sua facere mysteria dicebatur, idque non ad religionem pertinere existimabatur.

Ancora sulla costruzione personale

Verbi iussivi di forma passiva Verbi iussivi sono quelli che significano comandare, vietare, proibire, permettere… Es. iubeo, veto, prohibeo, cogo (costringere), sino (permettere), ecc. Sono costruiti personalmente solo se di forma passiva Es. iubeor, vetor, prohibeor, cogor (essere costretti a), sinor (avere il permesso di), ecc. La persona che riceve il comando è il soggetto del verbo La cosa che viene ordinata/vietata/proibita ecc. viene espressa con un infinito o un’infinitiva In italiano è più comune la costruzione impersonale: a qc è/viene ordinato/vietato/proibito/permesso ecc. di fare q.c. a qc = persona che riceve il comando, in latino è in nominativo è/viene ordinato/vietato/proibito/permesso ecc. di fare q.c. = infinito o infinitiva

Esempi con i verbi iussivi di forma passiva Reus vetitus erat pro se dicere. Helvetii per provinciam iter facere prohibiti sunt. Ancillae sedulae quod iussae sunt faciunt. Iussis aeneatoribus canere, omnes intenti erant ad pugnam. Caesar iussus est ad urbem redire.

Riferimenti sui libri di testo Conte “rosso”, pp. (tutto il capitolo sul nominativo) Micheli, Cotidie legere, pp. (sintassi del nominativo) P. (verbi dichiarativi costruiti personalmente e impersonalmente) P. (verbi iussivi) Esercizi per lunedì 17 marzo Cotidie, p.

Distribuita e implementata da AlbyBattySlides