NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
Progetto Il giardino segreto
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Una risorsa per il futuro (MIUR) Giarre 10 maggio
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Che indirizzo scegliere? Responsabile Orientamento: Prof. Marialuisa Rossi.
I Licei Artistici.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
IPSIA San Benedetto del Tronto OFFERTA FORMATIVA A.S Percorsi inseriti in 2 settori Settore Servizi: Indirizzo Servizi socio-sanitari Articolazione.
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei 1, vicino alle Scuole Medie. E' sorto nel 1967 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico.
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
Istituto certificato ISO 9001
ISTITUTO PROFESSIONALE
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI «Amos Bernini» ROVIGO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO PROFILO Il Diplomato ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica; nel calcolo e nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio; nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; Ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali; Ha competenze relative all’amministrazione di immobili.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Il Diplomato è in grado di: Collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità; Intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente e redigere la valutazione di impatto ambientale; Pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro; Collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO A partire dal terzo anno di corso, si potranno seguire due percorsi: Corso base Costruzioni, Ambiente e Territorio; 2. Articolazione “Tecnologie del legno”* *Articolazione approvata a giugno 2012 dal Collegio docenti e ad ottobre 2012 dalla Provincia di Rovigo. In attesa di approvazione della Regione Veneto.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT) DISCIPLINA I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Matematica Diritto ed economia   Scienze della terra e Biologia Fisica Chimica Rappresentazione grafica Tecnologie informatiche Scienze e tecnologie applicate Progettazione, Costruzioni ed Impianti 7 6 Geopedologia, Economia ed Estimo Topografia Gestione del cantiere e sicurezza Scienze motorie e sportive Insegnamento religione cattolica 1 ore settimanali 32

Opzione Tecnologie del legno DISCIPLINA I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Matematica Diritto ed economia   Scienze della terra e Biologia Fisica Chimica Rappresentazione grafica Tecnologie informatiche Scienze e tecnologie applicate Tecnologie del legno 5 Progettazione, Costruzioni e Impianti Geopedologia, Economia ed Estimo Topografia Gestione del cantiere e sicurezza Scienze motorie e sportive Insegnamento religione cattolica 1 ore settimanali 32

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Corso CAT L’indirizzo CAT integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Il corso è orientato alla formazione della figura professionale del geometra: l’iscrizione al relativo Collegio provinciale è subordinata ad un preventivo corso di perfezionamento di almeno due anni presso un istituto tecnico di formazione superiore (ITS) o una laurea triennale presso un istituto universitario (in passato era necessario un biennio di praticantato).

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Opzione «Tecnologie del legno» Nell’opzione “Tecnologie del legno nelle costruzioni” il Diplomato ha competenze: nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura; nell’uso delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie del legno impiegati nelle realizzazioni di carpenteria in legno; nell’impiego degli strumenti di rilievo; nell’impiego dei principali software per la progettazione esecutiva; nella stima di terreni, fabbricati, aree boscate e delle altre componenti del territorio e allo svolgimento di operazioni catastali.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO A CONCLUSIONE DEL PERCORSO QUINQUENNALE IL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO” CONSEGUE I RISULTATI DI APPRENDIMENTO …..DI SEGUITO SPECIFICATI IN TERMINI DI COMPETENZE • Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione; • Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate, ed elaborare i dati ottenuti; • Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e rilievi;

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO • Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modesta entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia; • Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente; • Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio; • Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi;

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO • Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza. LE COMPETENZE RIFERITE ALLE ARTICOLAZIONI SONO SVILUPPATE DIFFERENTEMENTE ED OPPORTUNAMENTE INTEGRATE IN COERENZA CON LA PECULIARITÀ DEL PERCORSO DI RIFERIMENTO.