Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Il lavoro sociale in tempo di crisi
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità come strumento comunicativo e di interazione è stato uno dei passaggi fondamentali, si è cercato di costruire relazioni lì dove cera più bisogno di contatto sociale, di percepire e farsi percepire come facenti parti di un flusso che non impone ma si modella e si adatta a ciò che esiste, conservando lobiettivo della crescita individuale e sociale. Il lavoro svolto non ha investito solo i minori ma anche il suo contesto familiare, dove situazioni di forte disagio e devianza sociale, che va dalla tossicodipendenza-etilismo, a condizioni di abbandono socio-abitative, in cui elaborare una comunicazione efficace significava creare un clima di apertura reciproca per permettere uno scambio dinamico tra persone che si mettono in relazione Forse si è imboccato la strada più idonea con la consapevolezza che non è la più veloce, ma è una strada percorribile, che può portarci a meglio abitare il nostro territorio, inteso non tanto in senso fisico quanto in senso socio-culturale: di vivere cercando di mantenere la nostra identità culturale in maniera innovativa e non in senso costrittivo.

Territorio – Famiglia - Adolescenti - Scuola Durata del progetto 2000/2006 : Ricerca e consultazione progetti in atto su adolescenti in situazione di disagio; Segnalazioni adolescenti a rischio da parte dei dirigenti scolastici; Costruzione rete con associazioni ed istituzioni del territorio; Costruzione relazioni con le famiglia; Prevenzione sulla dispersione e abbandono scolastico

Obiettivi lavoro con minori Conoscenza reciproca e costruzione di relazioni; Spazio di ascolto e di contenimento; Stimolo e potenziamento delle risorse individuali; Stimolo a conoscere il territorio;

Obiettivi lavoro con famiglia Conoscenza reciproca e costruzione di relazioni; Spazio di ascolto e di contenimento del disagio familiare; Individuazione di figure significative per i minori; Coinvolgimento della figura significativa o famiglia nella costruzione di un progetto formativo per il minore;

Obiettivi lavoro con il territorio Lavoro di rete per reperimento risorse del territorio che consentono la realizzazione del progetto ideato; Coinvolgimento dei soggetti interessati alla realizzazione del progetto; Supporto alle persone coinvolte nella relazione con il minore per tutta la durata del progetto.

Metodologia Lavoro di rete; Approccio sistemico relazionale; Problem – solving

Percezione della scuola da parte dei minori inseriti nel progetto Fase di immobilità che impedisce lingresso nel mondo del lavoro; Regole comunemente condivise percepite come limitazione della libertà personale; Percezione di luogo non idoneo a costruire relazioni positive; Percezione di luogo non idoneo a costruire un progetto di vita; Non riconoscimento del ruolo del docente

Percezione della scuola da parte della famiglia dei minori inseriti nel progetto Limitazione allingresso nel mondo del lavoro e quindi risorse inferiori a quelle già esigue della famiglia; Percezione della scuola come un momento distasi e non come momento evolutivo; Percezione di luogo non idoneo a costruire un progetto di vita per il proprio figlio; Non riconoscimento del ruolo del docente nel momento in cui si mette in discussione laspetto cognitivo e comportamentale del minore.

Problematiche affrontate Difficoltà economiche della famiglia e richieste di sussidi; Difficoltà relazionali dei minori e delle famiglie con il contesto scolastico e ai Servizi Sociali; Coppia genitoriale in crisi e/o in difficoltà con insegnanti; Mediazione nellaccettazione dello svantaggio del minore e la richiesta di un sostegno a scuola; Difficoltà nel reperimento di risorse nellambiente di vita del minore, in quanto le attività esistenti sono accentrate nello spazio fisico del centro di Comacchio e quindi difficilmente raggiungibili.

Cosa apprezzano di più del Servizio Ascolto su appuntamento senza limiti di frequenza e soprattutto informale; Servizio senza incidenza economica sulle famiglie; Servizio non percepito come controllo ma come una forma di collaborazione e di risoluzione dei problemi inerenti al percorso scolastico dei minori.

Frequenza del Servizio Incontro ed ascolto: circa n.257 minori tra i 11/17 anni, n. 300 adulti di cui: 20% minori seguiti dai Servizi che operano sul territorio; 20% adulti seguiti dai Servizi che operano sul territorio

Alcuni risultati il clima/le relazioni sono migliorate; più informazione; meno pregiudizi; più disponibilità; coinvolgimento delle famiglie;