Attributi Imbarcazioni Offshore : Cosa Scegliere Paul H. Miller, D.Eng. P.E. Professor of Naval Architecture United States Naval Academy Trad. A cura di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
MODULISTICA E MODELLI PER LE ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE UNICA Proposte di semplificazione delle procedure amministrative nelle 12 Province aderenti al Progetto.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Esercitazioni su circuiti combinatori
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
HDM Information Design notation v.4. HDM Information Design.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Finestre austriache e la saggezza dei Proverbi.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
…visibilità da Main Sponsor… Immagine e Comunicazione in mare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Istituzioni di Economia Politica II
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Attributi Imbarcazioni Offshore : Cosa Scegliere
Transcript della presentazione:

Attributi Imbarcazioni Offshore : Cosa Scegliere Paul H. Miller, D.Eng. P.E. Professor of Naval Architecture United States Naval Academy Trad. A cura di Francesco Belvisi

2 Marinità per essere marina una barca deve sapersi difendere dall ingresso dacqua e dai pericoli del mare… Un classico esempio di Progetto marino. Basso centro di gravità, rig versatile, baglio stretto. Da Seaworthiness: The Forgotten Factor by C.A. Marchaj Ma forse poco pratico?

USCG Boating Statistics 11% progetto, costruzione, equipaggiamento Domanda:Nella nautica da diporto che percentuale di incidenti è dovuta a progetto costruzione o equipaggiamento?

4 Lerrore umano è il più grande problema! 1998 USCG Boating Statistics 89% errori di possessori ed operatori (Istruzione, Attitudine, Preparazione, tempo, fatica, etc.)

5 Per finire primo devi prima finire. La chiglia cè ancora, lalbero no!

6 Che rischio corri ? Quanto ti senti fortunato ?! Puoi accettare questo livello ? O questo ? Rischio Preparazione+Allenamento+Costo+Attitudine+abitudine

7 Per il tuo livello di rischio … Se il tuo livello di allenamento ed esperienza è minimo : Allenati e fai pratica (Vai in barca !) Mantieni una attitudine conservativa Migliora la preparazione/equipaggiamento della barca Scegli un progetto più conservativo Alcuni grandi viaggi sono stati fatti in contrasto con la barca e l equipaggiamento

8 Caratteristiche del progetto : Le regole base per ridurre il rischio (vela o motore) 1. Tenuta stagna : Tieni lacqua fuori ! 2. Stabilità: Tieni la barca dritta ! 3. Manovrabilità e capacità di risalire il vento 4. Semplicità Questi requisiti sono spesso in conflitto con altri quali velocità, costo, pescaggio, comfort

9 Tenuta stagna (In breve) 1. boccaporti/Portelli 2. Oblò 3. Osteriggi 4. Prese a mare 5. Albero 6. Asse timone 7. Impianto controllo timone 8. Asse elica 9. Portelli gavoni 10. Prese daria motore e impianti 11. Costruzione (ABS Rules) Consiglio: Fate una buona doccia alla vostra barca ! La tenuta stagna è un bene ma laria deve passare !!!!

10 Lezioni viste e riviste 1. La fastnet del 1979 ha mostrato il rischio che comportano ampi bagli e dislocamento leggero. 2. I regolamenti furono cambiati per migliorare la stabilità. (98 Sydney-Hobart) 3. Le barche diventano piu stabili ad ampi angoli di sbandamento. 4. Oggi molte Barche da crociera Hanno bagli più ampi, dislocamenti più leggeri e centri di gravità più elevati di barche pre-1979

11 Stabilità Statica La forza di galleggiamentp agisce verso lalto nel il centro del volume immerso (centro di galleggiamento) La forza di galleggiamentp agisce verso lalto nel il centro del volume immerso (centro di galleggiamento) La forza peso agisce verticalmente nel centro di gravità della barca La forza peso agisce verticalmente nel centro di gravità della barca Somma delle forze = 0! B W

12 Stabilità statica a barca Sbandata B W Questa leva, La distanza orizzontale fra il centro di gravità e il centro di galleggiamento è chiamata braccio raddrizzante (RA) Momento raddrizzante= braccio raddrizzante x peso barca= Stabilità Datemi una leva e vi solleverò il mondo (o almeno vi raddrizzo una barca !)

13 Stabilità statica Veramente Sbandati! B W W Morale della favola: è bene avere un basso centro di gravità ! Limite di stabilità positiva LPS si ha quando i 2 vettori sono collineari

14 Stabilità statica - Effetto larghezza B W B W Bracci raddrizzanti! Stabilità di forma Stabilità di peso Stabilità di peso W Uguali momenti raddrizzanti!

15 Stabilità statica 1. La forma garantisce stabilità per piccoli angoli (<40 o ) 2. Un basso CG garantisce stabilità sempre 3. Per la stessa stabilità iniziale una barca stretta necessita di un centro di gravità più basso (più zavorra in chiglia-più peso?). RM Heel Angle Momento raddrizzante positivo – la barca si raddrizza Negativo RM La barca capovolge Limite di stabilità positiva

16 Curve Momenti Raddrizzanti RM Angolo Sbandamento Barca stretta - Stabilità di zavorraBarca Larga - Stabilità di forma Barca Larga parziarmente piena dacqua! Area positiva sotto la curva = Lavoro per capovolgere ! Area negativa sotto la curva = Lavoro per raddrizzare!

17 Stabilità Dinamica Uh Oh! La risposta di una barca al vento e alle onde è funzione di : Piano velicoPiano velico Stabilità statica (RA x peso barca)Stabilità statica (RA x peso barca) Momento inerzia pesiMomento inerzia pesi Area sopra e sotto la superficie del mareArea sopra e sotto la superficie del mare Attenuazione rollioAttenuazione rollio Fortuna !Fortuna !

18 Stabilità dinamica Stabiltà di peso La barca segue la gravià! (Rimane più dritta!) Stabilità di forma Le barche seguono La superfice del mare! Se la superfice sarà inclinata,lo sarà anche la barca !

19 Il migliore approccio per valutare la resistenza al capovolgimento Una ampia area sotto la curva positiva del momento raddrizzante ( una area negativa minima !) Una ampia area sotto la curva positiva del momento raddrizzante ( una area negativa minima !) Elevato limite di stabilità positivaElevato limite di stabilità positiva Dislocamenti maggioriDislocamenti maggiori Basso centro di gravitàBasso centro di gravità Possibilità disponibili dal progettistaPossibilità disponibili dal progettista

20 Valutazioni meno rigorose ma più semplici 3. Capsize Screening Formula (Una guida di massima circa stabilità di forma/zavorra) 1. LPS >125 per Crociera zavorra/Dislocamento>40% e niente chiglie corte ! Che ne è del CG e lunghezza?

21 Esempi LOA = 28 BEAM = 10.5 DISP = 7400 LB CSF = 2.15 Hunter 28 LOA = 283 BEAM = 9.8 DISP = 7450 LB CSF = 2.0 Tartan 28Hallberg Rassy 29 LOA = 293 BEAM = 9.33 DISP = 8360 LB CSF = 1.8

22 Ulteriori esempi LOA = 282 BEAM = 8.9 DISP = 9000 LB CSF = 1.7 Cape Dory 28 Ricorda CSF equazione non include alcuni importanti termini! (CG, damping, MMI, etc.) Rozinante LOA = 28 BEAM = 6.25 DISP = 7100 LB CSF = 1.3 !

23 Più grande è sempre meglio? 1. La curva di stabilità, attenuazione rollio,e inerzia non hanno fattori di lunghezza. 2. Centro di gravità, peso, pescaggio,area superfici, e baglio sono più importanti della lunghezza! Risultato finale Un aumento in lughezza porta a una possibile maggiore stabilità,maggiori carichi e minore manovrabilità.

24 Veloce è insicuro? Può una barca performante essere sicura? punti da considerare: 1. Capacità di fuggire dal cattivo tempo 2. Peso equipaggio! (Ampio baglio) 3. Approccio personale 4. Capacità di risalire il vento Quindi la risposta è può darsi! Nota linsufficiente area del timone!!

25 Area del timone e della chiglia riesci a risalire su un frangente ? 1. La stabilità dipende anche dall area delle appendici 2. A basse velocità serve una maggiore area delle appendici 3. Guida di massima: Area chiglia > 3.5% della superficie velicaArea chiglia > 3.5% della superficie velica Area timone > 1.5% della superficie velicaArea timone > 1.5% della superficie velica

26 Tre citazioni da ricordare Una barca moderna… 1. Non può essere troppo stabile. 2. può essere o troppo cedevole o troppo robusta 3. Può avere timoni e chiglie troppo piccoli o troppo corti.

27 Alcuni progetti Offshore basso rischio Flicka 20 CSF=1.8 Ottima per novelli! Frances 26 CSF=1.7 Abbastanza per 2? Pearson 30 CSF=1.9 Valido per crociera?

28 Altri progetti Offshore a basso rischio Crealock 34 CSF=1.7 Cal 40 CSF=1.8 Un grande progetto Alerion Express 38 CSF=1.9 Barca dei sogni?

29 La marinità di una barca, anche un buon progetto, dipende molto dalle condizioni in cui si trova e dallabilità dellequipaggio!

30 Attributi che aumentano il rischio 1. Chiglie a basso pescaggio (elevato CG, ridotta capacità di risalire il vento) 2. Elevate superfici esposte al vento nel rig (scalini, avvolgiranda) 3. Barche che si basano sul peso dellequipaggio per la stabilità 4. Piccole chiglie e timoni (mancanza di controllo a basse velocità) 5. Rig da regata 6. Poppe piatte 7. Larghe finestre

31 Impara dagli errori degli altri perchè non vivrai abbastanza per farli tutti da solo

32 Seaworthiness: The Forgotten Factor C. A. Marchaj Principles of Yacht Design Larsson and Eliasson

33 From US SAILING: Equipment Guides Safety Recommendations for Offshore Sailing or Safety Recommendations for Cruising Sailboats And, Safety From Capsizing; Final Report

34 The Seaworthy Offshore Sailboat John Vigor Desirable and Undesirable Characteristics of Offshore Yachts by the CCA

35 American Bureau of Shipping Guide for Building and Classing Offshore Racing Yachts The Elements of Boat Strength by Dave Gerr

36 Una considerazione finale : Compra la più piccola barca che puoi permetterti … E vai a divertirti!