Il Palatino e la valle del Colosseo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Italian Pupils describe to Welsh Pupils the story of Turin: TURIN IS OUR CITY. IT WAS BUILT BY THE ROMANS.. Written by the Pupils of Class 4th level B.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Progetto Comenius “Noi Europei” Comenius Project “We Europeans”
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Le Trasformazioni Chimiche
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Il patrimonio culturale è una risorsa e un orizzonte. The cultural heritage is a resource and an horizon.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
IL TRAM DELLA MEMORIA PROGETTO SCUOLA E STORIA LOCALE: PERCORSI DI RICERCA SUL TERRITORIO.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
La Cattedrale di Reims.
Agosto - Dicembre 2009 PROGETTO Ricostruzione dei locali della sede di Caritas Ica (Perù) a seguito del terremoto del 15 agosto 2007 PROGETTO Ricostruzione.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La Reggia di Caserta.
Automatico – Alzare il volume
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Il puzzle di Pitagora.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Gruppo BOOGIE BOOGIE Ponte 2-5 giugno GROTTAMMARE Informazioni utili Documenti: Carta di identità LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman gran turismo.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La datazione dei monumenti romani di Catania 2 BT L.S. “Boggio Lera” a.s 2004/2005 Coordinamento: Prof. Salvatore Menza Realizzazione a cura di Luisa.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
TOLOMEO.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
L'architettura di Jurgen Mayer H
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DOMUS PICTA VISIONI SVELATE Baveno Festival Umbero Giordano Videoproiezione e giochi di luce 1 Una proposta esclusiva Divulgazione Scientifica.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Alla scoperta dei trulli...
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
La vera e la falsa Architettura
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
Supermercato del cielo
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Scuola primaria Principessa Mafalda - Roma Classi V DE.
Transcript della presentazione:

Il Palatino e la valle del Colosseo Lorenzo Caruso, Andrea Castronuovo, Sofia Ciancio e Marta Conforti a.s. 2012-2013 Progetto della Prof.ssa Francesca Giani

Dove si trova Il Colle Palatino e la valle del Colosseo sono situati nel cuore dell’antica Roma, tra Via dei Fori Imperiali e Via dei Cerchi.

Ubicazione dei monumenti A – Colosseo B B – Arco di Costantino C C – Domus Flavia D D – Domus Augustana E E – Stadio Palatino

Come si raggiunge il Palatino dalla Scuola G. G. Belli a piedi: distanza 4,7 km

Uso complessivo dell’area Il colle Palatino è il luogo dove è stata fondata Roma. Successivamente vi sono stati costruiti i palazzi imperiali, sia di rappresentanza che le residenze private. La valle del Colosseo, originariamente paludosa, fu poi bonificata. Ospita il più grande anfiteatro di Roma (Anfiteatro Flavio) e l’Arco di Costantino. Era quindi una zona frequentata dal popolo.

Il Colosseo (Anfiteatro Flavio) Costruzione Il Colosseo (Anfiteatro Flavio) La costruzione del Colosseo inizia sotto l’imperatore Vespasiano nel 69-79 d.C. e si conclude nell’80 d.C. sotto l’imperatore Tito. È costruito con il travertino, il tufo e il calcestruzzo. La struttura, costituita da volte e archi, risulta leggera e resistente e permette la realizzazione di edifici molto alti È costituito da pilastri in blocchi, collegati da perni di metallo. Ha pianta ellittica e misura 188 x 156 m. L’altezza massima è 49 m e poteva contenere fino a 50.000 spettatori. Il Colosseo

Il Colosseo (Anfiteatro Flavio) Funzione Il Colosseo (Anfiteatro Flavio) Aveva la funzione di anfiteatro, ospitava giochi e alcune volte anche rappresentazioni teatrali I giochi comprendevano: lotte tra animali uccisione di condannati da parte di animali feroci o altri tipi di esecuzioni combattimenti tra gladiatori e tra gladiatori e bestie feroci Ricostruzione artistica del Colosseo

Il Colosseo (Anfiteatro Flavio) Stato di conservazione Il Colosseo (Anfiteatro Flavio) Ha resistito abbastanza bene fino ai nostri giorni, ma inevitabilmente il tempo ha lasciato dei segni evidenti. Anche l’intervento degli uomini ne ha modificato l’aspetto. Dopo il suo abbandono, nel corso dei secoli, molti perni sono stati rubati per essere riutilizzati. Questo ha causato i numerosi fori che si possono vedere sulla facciata esterna. Oggi le sue condizioni di salute appaiono preoccupanti, visto che studi sulla sua struttura hanno evidenziato oltre 3.000 lesioni.

Costruzione L’Arco di Costantino L’arco di Costantino è stato eretto nell’epoca di Adriano e rimaneggiato successivamente per celebrare il trionfo dell’imperatore Costantino su Massenzio (312 d.C.). Ha 3 fornici, ognuno dei quali ha un arco. Quello centrale è alto 11,45 m. Il monumento è alto 21 m, largo 25,7 m e profondo 7,40 m. È costruito con marmi bianchi di diversa qualità, mentre le sculture sono di marmo pavonazzetto. Tutto l’arco è ricoperto di bassorilievi. Sulla facciata esterna sono raffigurate scene di guerra, in quella interna scene di pace. L’Arco di Costantino

Funzione e Stato di Conservazione L’Arco di Costantino L' arco di trionfo è un monumento tipico dell'architettura romana, simbolo di potere. Sotto gli archi passavano cortei spettacolari: il generale vittorioso, salutato dalla folla in delirio, avanzava sul suo carro fino al Campidoglio, seguito dalle sue legioni che portavano le spoglie dei vinti. Lo stato di conservazione del monumento è buono perché a differenza del Colosseo non ha subito gravi danneggiamenti, non è stato depredato e i suoi fregi sono ancora interi. Il trionfo di Tito e Vespasiano. Giulio Romano, 1537.

Ricostruzione artistica della Domus Flavia Fatta costruire da Domiziano tra l’81 ed il 96 d.C. ad opera dell’Architetto Rabirio, la Domus Flavia occupa tutta la parte centrale del Palatino. Si suppone che la copertura della Domus Flavia fosse costituita da un tetto displuviato (ovvero a due spioventi) con un soffitto ligneo a cassettoni. Era costruita tutta in laterizio (ovvero in mattoni) ed era preceduta sul lato occidentale da un portico a colonne di marmo cipollino. Ricostruzione artistica della Domus Flavia

Funzione e Stato di Conservazione La Domus Flavia Era la parte pubblica e di rappresentanza del Palazzo imperiale dell’imperatore Domiziano. Purtroppo il cattivo stato di conservazione dell'ambiente rende difficile la ricostruzione sia delle decorazioni che dell’architettura. I resti della Domus Flavia

Il cortile interno del palazzo con la fontana Costruzione La Domus Augustana I lavori di costruzione, diretti dall'architetto Rabirio, terminarono nel 92 d.C. Le sue dimensioni sono di circa 200m x 80m. La Domus Augustana è realizzata con i tipici mattoni romani. È composta da pochi ambienti ma di grandi dimensioni. La costruzione era basata su due livelli. Al centro del peristilio inferiore si trova una fontana con motivo a pelte (scudi di Amazzoni) contrapposte. La facciata rivolta verso il Circo Massimo è costituita da una grande esedra colonnata. Il cortile interno del palazzo con la fontana

Funzione e Stato di Conservazione La Domus Augustana La Domus Augustana era la dimora privata dell’imperatore. Non è in buono stato di conservazione: tutti i rivestimenti e le decorazioni dei muri sono andati perduti e molta parte del piano superiore è crollata, tanto che, in alcune parti, ne è stata difficile la ricostruzione. La Domus Augustana e lo Stadio visti dall’alto

Lo Stadio Palatino Costruzione È un edificio a forma di circo, cioè un rettangolo molto allungato (circa metri 160 x 48) con uno dei lati minori curvo. Alle due estremità sono poste delle piccole costruzioni semicircolari che nell'antichità potevano essere delle fontane. Il suo perimetro era costituito da un portico a due piani. Al piano inferiore vi erano pilastri di mattoni rivestiti di marmo. Il piano superiore, era costituito da colonne di marmo. Ricostruzione artistica dello Stadio Palatino Ricostruzione artistica dello Stadio Palatino

Funzione e Stato di Conservazione Lo Stadio Palatino Al centro del lato orientale vi è una grande tribuna a forma di emiciclo, che sembra fatta apposta per ospitare l'imperatore. La funzione dell'edificio era probabilmente quella di giardino e di maneggio insieme. Si dice che l'imperatore Eliogabalo vi abbia fatto trasportare una montagna di neve. Dello Stadio rimangono soltanto i basamenti delle colonne, mentre del piano superiore non rimane nulla. Lo Stadio Palatino visto dal lato Nord

Le Fonti Roma Segreta, www.romasegreta.it (14/02/2013) Archeo Roma, www.archeoroma.com (5/01/2013, 17/01/2013) Google Maps, maps.google.it (2/01/2013, 15/01/2013) Ufficio del turismo, www.ufficiodelturismo.it (17/01/2013) American Academy in Rome. http://aarome.idra.info (4/01/2013) Wikipedia, it.wikipedia.org (5/01/2013) Turismo Roma Capitale, www.turismoroma.it (6/01/2013) Ministero per i Beni e le Attività Culturali, www.beniculturali.it (15/01/2013)

Thank you Sofia Lorenzo Andrea Marta C.