Viverone, 20 aprile 20121 Linguistica democratica e intelligenza emotiva 20 aprile 2012 Comunicare, valutare, progettare (proposte di ricerca-azione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Progetto Il giardino segreto
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Parola di Vita Gennaio 2010.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Transcript della presentazione:

Viverone, 20 aprile Linguistica democratica e intelligenza emotiva 20 aprile 2012 Comunicare, valutare, progettare (proposte di ricerca-azione)

Viverone, 20 aprile Linguistica democratica e intelligenza emotiva Proposta di lavoro 1.Chi fa che cosa 2. Attivit à Introduttiva. Dal tema al problema: Uso della lingua nella costruzione di percorsi condivisi di insegnamento/apprendimento 3. Laboratorio 4. Condivisione

Viverone, 20 aprile 2012 Scuola come luogo/tempo della costruzione della cittadinanza e non come luogo/tempo di cristallizzazione delle differenze in disuguaglianze Ogni bambino ha il diritto di poter conquistare, alla pari di ogni altro bambino, gli strumenti culturali che gli permetteranno di partecipare alla vita con piena cittadinanza. Il diritto/dovere alla cultura rappresenta la base per il patto cittadini-società e la promozione di tale diritto è tra i pilastri della nostra carta costituzionale. 1 Scuola per la cittadinanza 3

Ascoltare un maestro Avere qualche cosa di adulto da offrire Cooperare con dei compagni Facilitare la cooperazione tra pari Riflettere da solo Sostenere lindividualità in una dimensione sociale Piani di azione del fare scuola: Viverone 20 aorile 2012

Viverone, 20 aprile Cosa può sostenere lapprendimento? -La qualità dellesperienza (intellettualizzazione dellesperienza) -Il livello di responsabilizzazione -Il livello di condivisione di senso La competenza linguistica è la chiave di accesso alla costruzione delle condizioni per apprendere

Viverone, 20 aprile "...è solo la lingua che ci fa uguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende l'espressione altrui. Che sia ricco o povero importa meno. Basta che parli". "La lingua poi è formata dai vocaboli d'ogni materia. Per cui bisogna sfiorare tutte le materie un po' alla meglio per arricchirsi la parola" per essere specialisti solo nellarte del parlare don Milani

Viverone, 20 aprile Educazione linguistica e linguistica educativa Linsegnamento della lingua nella scuola di Barbiana pone le basi di quella che diverrà negli anni settanta leducazione linguistica. Lorientamento è che la lingua si insegna a partire da quel che essa vive nel mondo circostante, da quello che rappresenta nel profondo dellesperienza umana

Viverone, 20 aprile Regole di Barbiana per scrivere (1967): 1. Avere qualche cosa di importante da dire e che sia utile 2. Sapere a chi si scrive 3. Raccogliere tutto quello che serve 4. Trovare una logica su cui ordinarlo 5. Eliminare ogni parola che non serve 6. Eliminare ogni parola che non usiamo parlando 7. Non porsi limiti di tempo

Viverone, 20 aprile tesi per leducazione linguistica democratica (1975) 1. La centralità del linguaggio verbale 2. Il suo radicamento nella vita biologica, emozionale, intellettuale, sociale 3. Pluralità e complessità delle capacità linguistiche 4. I diritti linguistici nella Costituzione 5. Caratteri della pedagogia linguistica tradizionale 6. Inefficacia della pedagogia linguistica tradizionale 7. Limiti della pedagogia linguistica tradizionale 8. Principi delleducazione linguistica democratica 9. Per un nuovo curriculum per gli insegnanti 10. Conclusione

Viverone, 20 aprile a tesi: La centralità del linguaggio verbale Il fascino dei nuovi media: il compito di specializzare tutti nellarte della lingua è diventato di retroguardia? La battaglia per il consolidamento della galassia Gutemberg continua ad essere decisiva anche per la vita delle altre nuove e stravolgenti galassie

Viverone, 20 aprile a tesi: Il suo radicamento nella vita biologica, emozionale, intellettuale, sociale Insegnare qualsiasi cosa comporta partire dalla realtà effettuale di bambine e bambini, ragazze

Viverone, 20 aprile a tesi: Il suo radicamento nella vita biologica, emozionale, intellettuale, sociale Ogni essere umano trova nella sua lingua madre la chiave per intendere ogni altra lingua (Wilhelm von Humboldt) La «lingua di casa», la «lingua del mercato», con le sue parole trite è quella che ci apre sempre la strada a lottare contro l´inesprimibile, portando a significazione ogni possibile nuovo senso (Soren Kierkegaard)

Viverone, 20 aprile a tesi: Principi delleducazione linguistica democratica (quarto) La scoperta della diversità dei retroterra linguistici individuali tra gli allievi dello stesso gruppo è il punto di partenza di ripetute e sempre più approfondite esperienze ed esplorazioni della varietà spaziale e temporale, geografica, sociale, storica, che caratterizza il patrimonio linguistico dei componenti di una stessa società: imparare a capire e apprezzare tale varietà è il primo passo per imparare a viverci in mezzo senza esserne succubi e senza calpestarla.

Viverone, 20 aprile La scuola è sede in genere di una didattica verbale in cui la parola è veicolo non di un pensiero che si forma ma di un trasloco di nozioni da un contenitore allaltro. A Chance questa didattica non è consentita Carla Melazzini, Insegnare al principe di Danimarca

Viverone, 20 aprile Conquistare la parola: dal chiasso alla parola, dal silenzio alla parola

Viverone, 20 aprile Attività di Laboratorio Cosa significa entrare nella modalità di lavoro laboratoriale? -il problema del senso (scopo) da costruire in modo condiviso -il superamento della semplice consegna del compito -la necessità di un prodotto da realizzare (anche lapprendimento può rappresentare il prodotto) -limportanza che ciascuno possa svolgere un ruolo riconosciuto -il ruolo dellesercitazione

Viverone, 20 aprile Tema del laboratorio: -La lingua come mezzo/mediazione tra realt à /pensiero e forma della sua rappresentazione per comunicare -La lingua in relazione con un azione, un immagine, un suono, un altra forma di rappresentazione - Costruire ambienti con la sola lingua

Viverone, 20 aprile Proposte di attivit à di Laboratorio: 1. Insegnare con il solo mezzo linguistico a svolgere un attivit à (inventata o gi à esistente) 2. Descrivere con il solo mezzo linguistico un disegno perch é sia ridisegnato 3. Esprimere un opinione in riferimento ad un fatto descritto da un articolo di giornale 4. Tradurre in lingua matematica un problema descritto in lingua naturale 5. Descrivere il contenuto di un quadro famoso

Viverone, 20 aprile

Viverone, 20 aprile

Viverone, 20 aprile

Viverone, 20 aprile

Da Il buio oltre la siepe di Harper Lee: «Prima di tutto,» disse Atticus, «voglio insegnarti un piccolo trucco, Scout, e se lo imparerai andrai molto più daccordo con tutti: se vuoi capire una persona, devi cercare di considerare le cose dal suo punto di vista...» «Come hai detto?...» «Se vuoi provare a capire una persona, devi provare a metterti nei suoi panni e a riflettere un poco». Atticus aveva ragione: mettersi nei suoi panni e andare a spasso insieme commenterà la piccola Scout al termine del romanzo Viverone, 20 aprile

Viverone, 20 aprile 2012 …mettersi nei suoi panni e andare a spasso insieme Ma per mettersi nei panni degli altri è necessario possedere i codici di lettura propri della cultura unitamente ad una profonda disponibilità culturale; ed è per questo che Atticus obbligherà la figlia a rimanere a scuola. 24

Viverone, 20 aprile Il tema delineato dal titolo: uguaglianza-lingua uguaglianza e differenze nella società dei privilegi in cui il merito richiama premi/privilegi e non responsabilità riconosciute e valorizzate *farsi uguali: "Io ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: noi riteniamo questa verità di per se stessa evidente, che tutti gli uomini sono stati creati uguali" Martin Luther King (28 agosto 1963)