Didattica con la LIM - Sessione 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Riflessioni da condividere
Ambiente di apprendimento e TIC
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Corso di formazione livello B
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione a distanza (fad)
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Innovazione didattica 2013
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
I contenuti del percorso di formazione
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Il P.O.F. è il Documento fondamentale costitutivo dell’identità Culturale e Progettuale dell’Istituzione Scolastica ed esplicita la progettazione curricolare,
Scuola Primaria di Labico
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Lavori in corso per un curricolo verticale
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
TIC your school Progetto regionale in rete
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Elaborazione testi Foglio elettronico Creazione ed Elaborazione.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

Didattica con la LIM - Sessione 3 MODULO III Tecnologia didattica e apprendimento Docenti Tutor: prof. Guido Antonio DI NICOLA e prof. Luigi Rodolfo DI LUZIO

3. Tecnologia didattica e apprendimento 1. Didattiche delle discipline 2. Modalità di apprendimento 3. Costruzione della conoscenza: mappe mentali e concettuali. Software di creazione mappe mentali. Il portable software e l’integrazione di office con la LIM 4. LIM e cooperative learning 5. I gruppi di lavoro: modelli e strutture

1. Didattiche delle discipline Scientifico - matematiche Umanistiche tecniche

Fogli di lavoro dinamici Didattica ludica Laboratori virtuali Risorse in rete PHET – ESPERIMENTI VIRTUALI – BIOLOGIA – ITINERARI SCIENTIFICI – LEZIONI in PPT Creazione ZETA-BETA PHUN Fogli di lavoro dinamici Risorse dal web D. MENTRARD - PITAGORA GEOGEBRA Didattica ludica HOT POTATOES DISCIPLINE Scientifico - matematiche

Fogli di lavoro dinamici Didattica ludica Laboratori virtuali Risorse in rete PHET – ESPERIMENTI VIRTUALI – BIOLOGIA – ITINERARI SCIENTIFICI – LEZIONI in PPT Creazione ZETA-BETA PHUN Fogli di lavoro dinamici Risorse dal web D. MENTRARD - PITAGORA GEOGEBRA Didattica ludica HOT POTATOES DISCIPLINE Umanistiche

Fogli di lavoro dinamici Didattica ludica Laboratori virtuali Risorse in rete PHET – ESPERIMENTI VIRTUALI – BIOLOGIA – ITINERARI SCIENTIFICI – LEZIONI in PPT Creazione ZETA-BETA PHUN Fogli di lavoro dinamici Risorse dal web D. MENTRARD - PITAGORA GEOGEBRA Didattica ludica HOT POTATOES DISCIPLINE Tecniche

2. Modalità di apprendimento Laboratori virtuali DIDATTICA ESPERIENZIALE Fogli di lavoro dinamici Didattica ludica Test interattivi ed apprendimento guidato VIDEOLEZIONI Lezione animata Presentazioni multimediali WEB QUEST labirinti interattivi CRUCIVERBA PUZZLE

portable software e l’integrazione di office con la LIM 3.Costruzione della conoscenza: mappe mentali e concettuali. Software di creazione mappe mentali. Il portable software e l’integrazione di office con la LIM VIDEO TUTORIAL VIDEO TUTORIAL

4. LIM e cooperative learning

5 I gruppi di lavoro: modelli e strutture