FARE MAPPE CONCETTUALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

a cura di Patrizia Vayola
Pensare da economista Capitolo 2.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Access for WEB Che cosa è Access for WEB Come si connette Emulazione 5250 Grafica Le stampanti IFS Il Data Base Gestione dei Download.
Motivazione allo studio
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
Piano ISS – Seminario formazione Napoli 28/11- 1 / Un approccio analitico curricolare realizzato attraverso esperienze laboratoriali Terra e Universo.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
IDEE E STRUMENTI PER CREARE UN NUOVO MODELLO EDUCATIVO
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Mappa concettuale di sintesi
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
1 Il rendering Daniele Marini. 2 Fasi del rendering Modellare Elaborazione geometrica - geometric processing Rasterizzazione Display.
Display list e scene graph Daniele Marini Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Come costruire una mappa concettuale
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali La visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi.
Gruppo 5- relazione caspani- formazione 1 Levico Terme, 12 febbraio 2008 Per una scuola che guarda al futuro Giornata di riflessione ed approfondimento.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Mindjet Maps App iOS per creare mappe concettuali, schematizzare e organizzare le idee durante lo studio e il ripasso.
COMPETENZA MATEMATICA
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
Mindjet Maps App Android per creare mappe concettuali, schematizzare e organizzare le idee durante lo studio e il ripasso.
Esempio : Punto A Latitudine: 55°N Longitudine: 040°E Pn
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Il problema del cammino minimo
Macchine sequenziali Capitolo 4.
Cura Armonia Benessere
SCUOLA PRIMARIA G. MARCONI FINO MORNASCO
Che cos’e’ l’Informatica
Definizione di Mappa Concettuale
affinché tutti possano apprendere..
Nuove Tecnologie e Disabilità
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Mappe: mentali vs concettuali
Viale Morgagni 67/A Firenze
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
argomento affermazione
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Laboratorio di scrittura
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali 2018/2019
Progettazione di una base di dati
Fare ricerca, mai così facile
Partire dal basso: i territori creano una rete per la condivisone di linee guida ed esperienze
Mappa d’esame Alunno: A.S. 201___-1___ Classe 3___.
Transcript della presentazione:

FARE MAPPE CONCETTUALI ASSOCIAZIONE PIANETA STUDIO SETTEMBRE 2013

MAPPE MENTALI MAPPE CONCETTUALE

• La costruzione di una mappa mentale inizia a partire da un input esterno • Rappresentazione grafica di una successione di idee costruita attraverso relazioni logiche, ricca di forti stimoli visivi.

Ha una struttura radiale organizzata secondo il modello ASSOCIAZIONISTA • È una mappa che si organizza intorno ad un CONCETTO-BASE dal quale si diramano altri nodi

Le mappe concettuali dovrebbero essere lette dall’alto verso il basso, procedendo dai concetti di ordine più elevato, fino ai concetti di ordine inferiore, più specifici, che si trovano in basso. Novak

Rappresentazione grafica di concetti espressi in forma Sintetica Linee (frecce) che esplicitano la relazione attraverso sintetica

PERCHE’ FARE LA MAPPA -collega nuove e vecchie conoscenze -schematizza ed esplicita i significati del testo -favorisce l’apprendimento metacognitivo -sfrutta la memoria visiva -favorisce discorsi meglio strutturati

MAPPE DA COMPLETARE