SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.O. – S e r v i z i o S u o l i Assessorato Agricoltura Soil sampling protocol to certify the changes of organic carbon stock in mineral soils of european.
Advertisements

1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
ADDETTI ANTINCENDIO AZIENDALI CORSO PER
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
I Videoterminali.
Piano gestione solventi
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Le esperienze sul controllo del microclima nell'ambito della P.A.
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ZUCCONI GIUSEPPE Coordinatore Sezione AIAS Regione Valle d’Aosta.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
ZUCCONI GIUSEPPE Coordinatore Sezione AIAS Regione Valle dAosta.
23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio1 Amministrazione Digitale e Legge 18/06/2009, n. 69 Adempimenti correlati Collegamenti tra A.D. e legge 69.
Il Comitato ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, alligiene del lavoro e in genere al miglioramento.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
Simboli di Rischio Chimico
Direzione Provinciale Trento
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento ? ing. Domenico Mannelli ww wwww wwww.... mmmm aaaa nnnn nnnn eeee llll llll iiii.... iiii.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
ATTORI DELLA SICUREZZA
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Gli impianti elettrici nei cantieri
ISTITUTO COMPRENSIVO DI AMANDOLA E MONTEFORTINO
La sicurezza dei cantieri stradali
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
SICUREZZA DEL LAVORO E APPALTI 7 FEBBRAIO 2008 avv. Nunzio LEONE.
Giancarlo Colferai - CEPAS
CRITERI ADOTTABILI PER EFFETUARE I CONTROLLI SULLE MACCHINE
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
LA COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA A cura di: Giovanni Iapichino 23 novembre 2006 ai sensi del D.Lgs. 626/94 e dellAccordo tra Stato e Regioni ai fini.
Pippo.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Dott. TDP Giancarlo Negrello
Transcript della presentazione:

SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE

> 2 m

SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO DEI MATERIALI 1. Viabilità nei cantieri 1.1. Le rampe di accesso al fondo degli scavi … 1.2. I viottoli e le scale con gradini ricavati nel terreno … 1.3. Le alzate dei gradini ricavati in terreno friabile … 1.4. Alle vie di accesso ed ai punti pericolosi … 1.5. I luoghi destinati al passaggio e al lavoro … 1.6 Le vie ed uscite di emergenza devono … 1.7 In caso di pericolo i posti di lavoro … 1.8 Il numero, la distribuzione e le dimensioni … 1.9 Le vie e le uscite di emergenza che necessitano di illuminazione …

SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

durante i lavori E indubbia lestensione del decreto fuori dallambito della tutela del lavoratore dipendente diventando proprio un Testo Unico sulligiene e la sicurezza durante i lavori. SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

Larticolo mette insieme gli obblighi previsti negli articoli 16,17 (relativi entrambi alla scale fisse) 18,19, 20, 21 (relativi a scale portatili) del D.P.R. 547/55, dellart. 8 del D.P.R. 164/56 e dellart. 36 ter del D.Lgs 626/94. E sparito il riferimento al fatto che il montante deve sporgere di 1 metro. E ammessa deroga per le scale costruite secondo la UNI EN 131 secondo lAllegato XX. SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

SEZIONE III – SCAVI E FONDAZIONI 3.4. Sollevamento di materiali dagli scavi Le incastellature per sostenere argani a mano od a motore per gli scavi in genere, devono … Le armature provvisorie per sostenere apparecchi leggeri per lo scavo di pozzi o di scavi a sezione … In ogni caso, quando i suddetti apparecchi sono installati in prossimità di cigli di pozzi o scavi, ….

SEZIONE IV – PONTEGGI IN LEGNO

5. Disegno esecutivo del ponteggio dal quale risultino: 5.1. generalità e firma del progettista, salvo i casi di cui al comma 1, lettera g) dellarticolo 132, sovraccarichi massimi per metro quadrato di impalcato, 5.2. sovraccarichi massimi per metro quadrato di impalcato, 5.3. indicazione degli appoggi e degli ancoraggi. Quando non sussiste lobbligo del calcolo, ai sensi del comma 1, lettera g) dellarticolo 132, invece delle indicazioni di cui al precedente punto 5.1, sono sufficienti le generalità e la firma della persona competente di cui al comma 1 dellarticolo 136;

SEZIONE V – PONTEGGI FISSI Il principio si trova più correttamente all Art Ponti su ruote a torre

SEZIONE V – PONTEGGI FISSI 7. REGISTRAZIONE SUL LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni. Lattestato di frequenza con verifica dellapprendimento e la frequenza ai corsi di aggiornamento potranno essere inseriti nella III sezione Elenco delle certificazioni e attestazioni del libretto formativo del cittadino, così come definito allart. 2, comma 1 – lettera i), del d.lgs 10 settembre 2003, n. 276, approvato con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 ottobre 2005, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.

SEZIONE V – PONTEGGI FISSI

Ponti su cavalletti I piedi dei cavalletti, oltre ad essere irrigiditi mediante tiranti … La distanza massima tra due cavalletti consecutivi può essere di m 3,60, … La larghezza dell'impalcato non deve essere inferiore a 90 centimetri … E' fatto divieto di usare ponti su cavalletti sovrapposti e ponti con i montanti costituiti da scale a pioli.

SEZIONE VI – PONTEGGI MOBILI