Www.Terre-Mere.org. CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Advertisements

Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Le idee di DOMOD prendono forma a partire dagli oggetti, spesso abbandonati e trovati per puro caso, magari sono porzioni di radici o di rami che cambiano.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Zurich Italia promuove una iniziativa dedicata alle Scuole dellEmilia Romagna colpite dal sisma, portando loro un duplice, concreto aiuto. Il progetto.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gli esseri viventi e non viventi
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
ICF e Politiche del Lavoro
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che ha lo scopo di promuovere la visione di una Terra viva e, proporre un altro sguardo sullecologia che sia fondato sui valori fondamentali del rispetto, della fraternità e della responsabilità. Per questo, si impegna particolarmente a diffondere e fare firmare la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra. Ha sede in Francia ma è presente anche in Italia, in Africa e ad Haiti.

LA NOSTRA PRIMA AZIONE PUBBLICA: La Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra Allalba del terzo millennio, in un contesto ecologico particolarmente allarmante, il 1° Progetto di Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra Madre è stato elaborato in aprile 2010 in Bolivia alla conferenza mondiale dei popoli per il cambiamento climatico ed i diritti della Terra Madre. Riconoscendo in questo testo le basi di una presa di coscienza globale, lOrganizzazione Terre-Mère ha ripreso questo progetto per dargli la sua forma attuale e si mobilita per diffonderlo.

L I D E A La Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra avrà realmente peso, forza e valore se si riesce ad unire il maggior numero possibile di persone e far vivere nella coscienza, unaltra visione dellecologia e della Terra, fondata sul rispetto della vita in tutte le sue forme. Lintento è quello di far riconoscere che non solo luomo, ma tutti gli esseri viventi che popolano la Terra, hanno il diritto di vivere degnamente. Ma se non rispettiamo la Madre Terra che è fonte di vita e di sostentamento, puntando a scelte diverse e precise dirette ad un equilibrio corretto di tutto il sistema, le testimonianze che abbiamo intorno ci stanno indicando un grado di devastazioni, distruzioni ed estinzioni gigantesco e terribile, una via senza scampo. La Madre Terra soffre ed ha cominciato a reagire. Perciò, la nostra azione, può realmente essere determinante per lumanità, la Terra, la visione ecologica mondiale e quindi tutti gli esseri viventi.

CHI PUO FIRMARE LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELLA TERRA ? Tutti possono firmarla rendendola così, universale. Ogni persona di qualsiasi età, nazione o credenza, può far sentire la sua voce, sottoscrivendola. La sua forza è determinata dal suo valore universale. Tutte le associazioni,le imprese, gli enti locali, i comuni cittadini o personalità, sono invitati a dare il loro sostegno al successo di questo progetto collettivo. E sappiamo che se gli animali, gli alberi e le pietre potessero firmare sarebbero certamente i primi ! Sostenete la nostra azione sottoscrivendo la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra.

ANCHE I BAMBINI POSSONO FIRMARE LA DICHIARAZIONE Ancor più degli adulti, i bambini sono toccati dalle sorti future del nostro pianeta, della Madre Terra. Perciò un lavoro di diffusione su tutto il territorio coinvolgendo le scuole, gli insegnanti e gli alunni è di fondamentale importanza ! E maggiormente da coinvolgere, sono i genitori, che ormai assoggettati da un modello di vita che risucchia le loro energie ed il loro tempo, sono sostituiti dai media nelleducazione dei propri figli e spesso sono indifferenti o Insensibili alle tematiche che riguardano la salvaguardia e la conservazione Della Madre Terra e di tutte le specie.

LINCONTRO CON I BAMBINI DELLA BIELORUSSIA Chi ha subito i danni creati dalluomo, è maggiormente sensibile ! Questanno Terre-Mère Italia, gruppo dellEmilia Romagna, ha incontrato un gruppo di bambini della Bielorussia che, a distanza di anni, soffrono delle conseguenze del disastro della centrale nucleare di Chernobyl. E notevole evidenziare come questi bambini di anni, abbiano una coscienza verso i problemi della Terra molto matura ed una particolare sensibilità, anche verso gli animali. Finalmente nelle loro scuole si studia ecologia. E drammatico scoprire cosa un bambino possa sentire e vedere attraverso I suoi disegni. Agli adulti non resta che meditare e risvegliarsi di fronte a tanta indifferenza che invece ci circonda.

Terre-Mère con i bambini della Bielorussia la loro direttrice ed un insegnante

La visione di un bambino sulla tragedia di Chernobyl

Il disegno di un bambino della Bielorussia sulla recente catastrofe di Fukushima

I PROGETTI DI SALVAGUARDIA DELLA TERRA E DEGLI ECO-SISTEMI DI TERRE-MERE Oltre a promuovere la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra, Terre-Mère attraverso le donazioni, promuove lacquisizione di aree che diventano protette e che al loro interno prevedono la creazione di Centri di educazione per il futuro del pianeta. Se previsto, si possono anche ipotizzare parti, destinate alla costruzione di abitazioni che verranno eseguite con criteri di costruzione esclusivamente ecologici, nel totale rispetto dellambiente. Progetti in atto già esistono in Francia. Oltre ad una nuova visione sullecologia, tutto questo comporta anche un diverso rapporto tra le persone e lambiente circostante, per una società basata sul rispetto e la condivisione poiché tutto, sulla Terra è Interdipendente.

VISITATE IL NOSTRO SITO Uniamo le forze, facciamo sentire la nostra voce ! DIVENTATE AMBASCIATORE DELLA TERRA CREATE UN GRUPPO LOCALE SOSTENETECI RACCOGLIENDO LE SOTTOSCRIZIONI SOSTENETECI CON LE VOSTRE DONAZIONI

Ciao! Vi aspettiamo su