IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
QUADRO NORMATIVO EDILIZIA.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
CONFCOMMERCIO UNIONE REGIONALE DEL COMMERCIO DEL TURISMO E DEI SERVIZI DELL’EMILIA ROMAGNA Legge Regionale 14/03 in materia di somministrazione di alimenti.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Direzione Provinciale Trento
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:DISTRIBUZIONE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INSTALLATORI.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:FERRAMENTA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENZIA.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.

11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AGENZIA.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Divisione Istruzione i UFPP 11 Istruzione sui veicoli militari Categorie di.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” TI TROVI IN IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” N. 8 Licenze e Autorizzazioni per aprire: “AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO”

AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Agenti e Rappresentanti di Commercio AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO   Definizione L'attività di agente di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. L'attività di rappresentante di commercio s'intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate.   Requisiti morali Per le attività di agente o rappresentante di commercio è necessario il possesso dei seguenti requisiti: a) essere cittadino italiano o cittadino di uno degli Stati membri della Comunità economica europea, ovvero straniero residente nel territorio della Repubblica italiana; b) godere dell'esercizio dei diritti civili; c) non essere interdetto o inabilitato, condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria ed il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione; d) essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado. Requisiti professionali Il richiedente deve inoltre: a)aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale istituito o riconosciuto dalle regioni b)oppure aver prestato la propria opera per almeno due anni alle dipendenze di una impresa con qualifica di viaggiatore piazzista o con mansioni di dipendente qualificato addetto al settore vendite,purché l'attività sia stata svolta anche se non continuativamente entro i cinque anni dalla data di presentazione della domanda; c)oppure aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche.

Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Agenti e Rappresentanti di Commercio Iter Burocratico Comunicazione Unica (ComUnica) Le imprese che intendono esercitare attività di agente o rappresentante di commercio devono presentare, all’ufficio del registro delle imprese della Camera di Commercio della provincia dove intendono esercitare l’attività, apposita SCIA, corredata delle certificazioni e delle dichiarazioni sostitutive previste dalla legge, compilando la sezione SCIA del modello “ARC”(agenti e rappresentanti di commercio). Chi esercita l’attività in più sedi o unità locali presenta una SCIA per ciascuna di esse. Il possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività deve essere attestato mediante compilazione della sezione “REQUISITI” del modello “ARC” (agenti e rappresentanti di commercio). L’impresa presenta la SCIA, nonché tutte le certificazioni comprese le dichiarazioni di possesso dei requisiti, contestualmente alle istanze relative agli adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese, ovvero del REA, utilizzando la procedura dell’invio telematico della Comunicazione Unica. Riferimenti Normativi Nazionali - R.D. 16 marzo 1942, n, 262, artt. dal 1387 al 1440; dal 1731 al 1736; dal 1742 al 1752 - Approvazione del testo del Codice civile  - L. 3 maggio 1985, n. 204 - Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio  - D.M. 21 agosto 1985 - Norme di attuazione della legge 3 maggio 1985, n. 204, concernente "Disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio".  - L. 15 maggio 1986, n. 190 - Modifica dell' art. 10 della legge 3 maggio 1985, n. 204, concernente disciplina dell'attività di agente e rappresentante di commercio  - D.Lgs. 10 settembre 1991, n. 303 - Attuazione della direttiva 86/653/CEE relativa al coordinamento dei diritti degli Stati membri concernenti gli agenti commerciali indipendenti, a norma dell'art. 15 della legge 29 dicembre 1990, n. 428 (Legge comunitaria 1990)  - D.Lgs. 15 febbraio 1999, n. 65 - Adeguamento della disciplina relativa agli agenti commerciali indipendenti, in ulteriore attuazione della direttiva 86/653/CEE del Consiglio del 18 dicembre 1986  - D.L. 4 luglio 2006, n. 223, art. 35, commi 22 e 22.1. - Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale.  - D.L. 26 marzo 2010 , n. 59 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno - (art.74)  Codici Attività Economica ATECO 46.12.01 - Agenti e rappresentanti di carburanti, gpl, gas in bombole e simili; lubrificanti  

Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Agenti e Rappresentanti di Commercio 46.12.02 - Agenti e rappresentanti di combustibili solidi 46.12.03 - Agenti e rappresentanti di minerali, metalli e prodotti semilavorati, esclusi i metalli preziosi 46.12.04 - Agenti e rappresentanti di prodotti chimici per l'industria 46.12.05 - Agenti e rappresentanti di prodotti chimici per l'agricoltura, compresi i fertilizzanti 46.13.01 - Agenti e rappresentanti di legname, semilavorati in legno e legno artificiale 46.13.02 - Agenti e rappresentanti di materiale da costruzione, compresi gli infissi e gli articoli igienico-sanitari; vetro piano 46.13.03 - Agenti e rappresentanti di apparecchi idraulico-sanitari, apparecchi ed accessori per riscaldamento e condizionamento e altri prodotti similari, esclusi i condizionatori per uso domestico 46.14.01 - Agenti e rappresentanti di macchine, attrezzature ed impianti per l'industria ed il commercio; materiale e apparecchi elettrici ed elettronici per uso non domestico 46.14.02 - Agenti e rappresentanti di macchine per costruzioni edili e stradali 46.14.03 - Agenti e rappresentanti di macchine ed attrezzature per ufficio 46.14.04 - Agenti e rappresentanti di macchine ed attrezzature per uso agricolo, compresi i trattori 46.14.05 - Agenti e rappresentanti di navi, aeromobili e altri veicoli, esclusi autoveicoli, motocicli, ciclomotori e biciclette 46.15.01 - Agenti e rappresentanti di mobili in legno, metallo e materie plastiche 46.15.02 - Agenti e rappresentanti di articoli di ferramenta e di bricolage 46.15.03 - Agenti e rappresentanti di articoli casalinghi, porcellane, articoli in vetro, ecc. 46.15.04 - Agenti e rappresentanti di vernici, carte da parati, stucchi e cornici decorativi 46.15.05 - Agenti e rappresentanti di mobili e oggetti di arredamento per la casa in canna, vimini, giunco, sughero, paglia; scope, spazzole, cesti e simili 46.16.01 - Agenti e rappresentanti di vestiario ed accessori di abbigliamento 46.16.02 - Agenti e rappresentanti di pellicce 46.16.03 - Agenti e rappresentanti di tessuti per abbigliamento ed arredamento, comprese merceria e passamaneria 46.16.04 - Agenti e rappresentanti di camicie, biancheria e maglieria intima 46.16.05 - Agenti e rappresentanti di calzature ed accessori 46.16.06 - Agenti e rappresentanti di pelletteria, valige ed articoli da viaggio

Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Agenti e Rappresentanti di Commercio 46.16.07 - Agenti e rappresentanti di articoli tessili per la casa, tappeti, stuoie e materassi 46.17.01 - Agenti e rappresentanti di prodotti ortofrutticoli freschi, congelati e surgelati 46.17.02 - Agenti e rappresentanti di carni fresche, congelate, surgelate, conservate e secche; salumi 46.17.03 - Agenti e rappresentanti di latte, burro e formaggi 46.17.04 - Agenti e rappresentanti di oli e grassi alimentari: olio d'oliva e di semi, margarina ed altri prodotti similari 46.17.05 - Agenti e rappresentanti di bevande e prodotti similari 46.17.06 - Agenti e rappresentanti di prodotti ittici freschi, congelati, surgelati e conservati e secchi 46.17.07 - Agenti e rappresentanti di altri prodotti alimentari, compresi le uova e gli alimenti per gli animali domestici; tabacco 46.18.11 - Agenti e rappresentanti di carta e cartone, esclusi gli imballaggi; articoli di cartoleria e cancelleria 46.18.12 - Agenti e rappresentanti di libri e altre pubblicazioni, compresi i relativi abbonamenti 46.18.21 - Agenti e rappresentanti di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, materiale elettrico per uso domestico 46.18.22 - Agenti e rappresentanti di apparecchi elettrodomestici 46.19.01 - Agenti e rappresentanti di vari prodotti senza prevalenza di alcuno 46.18.31 - Agenti e rappresentanti di prodotti farmaceutici; prodotti di erboristeria per uso medico 46.18.32 - Agenti e rappresentanti di prodotti sanitari ed apparecchi medicali, chirurgici e ortopedici 46.18.33 - Agenti e rappresentanti di prodotti di profumeria e di cosmetica, compresi articoli per parrucchieri; prodotti di erboristeria per uso cosmetico 46.18.91 - Agenti e rappresentanti di attrezzature sportive; biciclette 46.18.92 - Agenti e rappresentanti di orologi, oggetti e metalli preziosi 46.18.93 - Agenti e rappresentanti di articoli fotografici, ottici e prodotti simili; strumenti scientifici e per laboratori di analisi 46.18.94 - Agenti e rappresentanti di saponi, detersivi, candele e prodotti simili 46.18.95 - Agenti e rappresentanti di giocattoli 46.18.96 - Agenti e rappresentanti di chincaglieria e bigiotteria 46.18.97 - Agenti e rappresentanti di altri prodotti non alimentari nca, compresi gli imballaggi e gli articoli antinfortunistici, antincendio e pubblicitari