Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
CSS Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P. The goal: see this site
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Esempi sui CSS.
1 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Massimo Ancona DISI Università di Genova Testo: A.V. Aho, R. Sethi, J.D.Ullman.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
PRODOTTO CARTESIANO Otteniamo un prodotto cartesiano quando: viene omessa la condizione di join una condizione di join non è valida tutte le righe della.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Roma, 13 maggio 2005 slide 1 ActionScript 3.0 e Flex Introduzione ai Flex Forms.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Muoversi tra le finestre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Il puzzle di Pitagora.
Formazione di legami chimici
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
UST Varese e Como Formazione ICT
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Parliamo di Logica Matematica.
LE RETI E IL DDNS.
Istituzioni di Economia Politica II
La gestione dei conflitti
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Floating div. IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito.
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Linguaggi di markup: CSS
CSS – ripresa parte 1 Tipi di selettore – selettori di tipo / selettori basati su ID / classi.
TIPI DI BOX Ci sono essenzialmente tre tipi di box:
Transcript della presentazione:

Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili o comandi che gli sono stati associati. il tag DIV è utilizzato per racchiudere blocchi di tag, che possono essere elenchi, il testo stesso, o perfino parti strutturali intere della pagina come i menù, l'intestazione ed il contenuto. Proprio per questo motivo i tag DIV sono utilizzati con i CSS per la costruzione del box model, ossia un sito strutturato utilizzando soltanto i tag DIV ed escludendo le tabelle.

Quindi… Quindi il nostro minisito sarà in genere composto da: 1 DIV per la pagina, che conterrà: 1 DIV per il menu 1 DIV per lheader 1 DIV per i contenuti 1 DIV per il footer Ognuno di questi blocchi, avra determinate caratteristiche descritte da appositi selettori CSS. Ad esempio, potremo stabilire che il menu sia scritto con Font 12 px e colore blu, mentre il testo del div per i contenuti sia scritto in 11 px colore nero. Tuttavia abbiamo 4 div differenti, ed un solo tag con rispettivo selettore div. Come fare???

Selettore basato su ID Il selettore ID o identificatore, svolge praticamente la funzione di etichetta di un contenitore; Assegnando un ID ad un DIV, basterà richiamare il nome del selettore (ID) e con lui saranno richiamate, all'interno del contenitore, tutte le proprietà/selettori associati a quellID nel css #menu { color: black; padding:10px; font-weight: bold; width:900px; Height:150px; background- image:urlimage.jpg; } contenuto del menu…

TIPI DI BOX Ci sono essenzialmente tre tipi di box: 1.i box a livello di blocco 2.i box in linea 3.gli elementi di lista Altri tipi di box sono scarsamente supportati Ogni elemento appartiene ad uno dei tre tipi di box: Box a livello di blocco:,,, box anonimi Box in linea:,,, box anonimi Elementi di lista: PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto flusso I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito allaltro in verticale, distanziandosi in base ai margini I box in linea (compresi i box anonimi) si dispongono orizzontalmente uno di seguito allaltro, su una o più linee a seconda dello spazio. La loro spaziatura orizzontale è determinata anche da margini, bordi e padding. La spaziatura verticale è determinata solo dallinterlinea ( line-height ) PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL p { border:1px solid #00C; } em{ margin:2em;border:1px solid #C00 } strong { border:1px solid #0C0; padding:0.7em; }

POSIZIONAMENTO RELATIVO Il posizionamento relativo altera il normale flusso dei box a livello di blocco Attraverso la dichiarazione position:relative è possibile definire un off-set per il posizionamento del blocco allinterno del flusso Loff-set non altera il posizionamento dei blocchi che seguono e precedono nel flusso il blocco interessato Loff-set è assegnato tramite le proprietà: top, right, bottom, left. PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL p#pr { position:relative; left:10px;top:20px; } p { padding:5px;margin:5px; }

POSIZIONAMENTO ASSOLUTO Attraverso la dichiarazione position:absolute è possibile posizionare il box in un punto esatto della pagina indipendentemente dal flusso Un blocco posizionato in modo assoluto è del tutto estratto dal flusso e non ha alcuna influenza sulla posizione degli altri blocchi La posizione è stabilita attraverso le proprietà: top, right, bottom, left a partire da un determinato punto di riferimento iniziale Il valore di top indica la distanza tra il limite superiore del blocco posizionato e il limite superiore del padding del box di riferimento; lo stesso vale per le altre proprietà right, bottom e left. Il box di riferimento è il primo blocco progenitore posizionato in modo non assoluto o relativo, oppure lelemento PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

POSIZIONAMENTO ASSOLUTO Un blocco posizionato in modo assoluto, se non si specifica un valore per la proprietà width, assume la dimensione necessaria a contenere gli elementi al suo interno Un box in linea posizionato in modo assoluto diviene un box a livello di blocco (1) … (2) … (3) … p#pa { position:absolute; right:5px; bottom:5px; margin:0; } p { margin:10px 10px; } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI Un box flottante è posizionato allinterno del flusso in modo che i contenuti dei box successivi si dispongano attorno al box Un box flottante posiziona lungo il lato sinistro ovvero lungo il lato destro del box che lo contiene PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI Attraverso la proprietà float è possibile assegnare verso quale lato il box deve disporsi La proprietà float può assumere tre valori: left, right, none Un box flottante, se non si specifica un valore per la proprietà width, assume la dimensione necessaria a contenere gli elementi al suo interno PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI (1) … (2) … (3) … (4) … (5) … (6) … p#fl { float:left; width:200px; } p#fr { float:right; width:200px; } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI I margini inferiore e superiore di un box flottante non collassano Il box flottante è eliminato dal normale flusso per cui non influenza la disposizione degli altri box, ma solo la disposizione dei contenuti PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI Per interrompere leffetto della proprietà float e ripristinare il normale flusso si usa la proprietà clear, che può assumere i valori: left, right, both, none p#fl { float:left; width:200px; } p#cl { clear: left } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

IL VISUAL FORMATTING MODEL: BOX FLOTTANTI Come detto in precedenza, i box flottanti non influenzano il normale flusso dei blocchi Un box flottante contenuto in un blocco non dovrebbe dunque condizionare in nessun modo laltezza del blocco contenitore PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL #column_left { float:left; width:200px; }

BOX FLOTTANTI se anche il blocco contenitore è flottante, allora i blocchi flottanti contenuti ne influenzano laltezza: #left { float:left; width:200px; } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI se il blocco contenitore non è flottante, questo è lunico caso in cui esso non assume le dimensioni massime del suo contenuto. In questo caso si utilizza del codice differente: PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI #content{ width: 960px; height:auto; overflow:auto; } #left { width: 209px; height: 500px; float: left; border-right: 1px solid #D3D3D3; margin-left: 10px; margin-top: 10px; margin-right: 10px; margin-bottom: 10px; } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI In particolare si assegna al box contenitore una altezza automatica e loverflow (ovvero leccesso della dimensione) auotmatico. In questo modo il div contenitore crescera in automatico. height:auto; overflow:auto; PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI ALTRI DIFETTI DI INTERNET EXPLORER PER WINDOWS Internet Explorer per Windows presenta altri difetti relativi ai box flottanti In alcuni casi questi difetti possono essere corretti attraverso delle regole da specificare solo* per Internet Explorer * Come specificare delle regole particolari per Internet Explorer/Windows sarà illustrato nella seconda parte del seminario PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL