Prolusione al corso di rilievo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 Settembre 2004* al 30 Settembre 2004* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR * dati al 30 Settembre.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 31 Agosto 2004* al 31 Agosto 2004* FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR * dati al 31 Agosto 2004.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Dipartimento di Economia
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
2012 La creatività vuole coraggio. Henri Matisse Aprile 1 apr Dom
Scuola dell'Infanzia sez.D
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Lavori di sistemazione di via Ascoli - Massa di Somma (Na) - con costruzione di parcheggio Comune di Massa di Somma.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Calendario 2012/2013 Girone d’Autunno I GIORNATA II GIORNATA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Prolusione al corso di rilievo Una definizione del rilievo 19 febbraio 2007.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Pasquale Fossati Via A. Manzoni, 1 Grandate – Como – ISRAELE e PALESTINA 1 gli inizi: il sionismo.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Prolusione al corso di rilievo 18 febbraio 2008 Prolusione al corso di rilievo Una definizione del rilievo

che cos’è il rilievo per l’architettura ---------------------------------- come si articola questo corso come si sceglie e si fa l’esercitazione d’esame come si sostiene e si è valutati all’esame

Costruzione e rappresentazione di un modello geometrico di un oggetto (generalmente artificiale) in seguito alla raccolta di dati metrici e materici in funzione di uno scopo. RILIEVO

Costruzione e rappresentazione di un modello geometrico di un oggetto (generalmente artificiale) in seguito alla raccolta di dati metrici e materici in funzione di uno scopo. PROGETTO DEL RILIEVO

Costruzione e rappresentazione di un modello geometrico di un oggetto (generalmente artificiale) in seguito alla raccolta di dati metrici e materici in funzione di uno scopo. RILEVAMENTO

Costruzione e rappresentazione di un modello geometrico di un oggetto (generalmente artificiale) in seguito alla raccolta di dati metrici e materici in funzione di uno scopo.

COSTRUZIONE DEL’OGGETTO Costruzione e rappresentazione di un modello geometrico di un oggetto (generalmente artificiale) in seguito alla raccolta di dati metrici e materici in funzione di uno scopo. COSTRUZIONE DEL’OGGETTO

rappresentazione e ostruzione di un modello geometrico di un oggetto (generalmente artificiale) in seguito alla raccolta di dati metrici e materici in funzione di uno scopo. /modello/ e “MODELLO”

TEORIA

MANIFESTAZIONE DI UN’ASSIOLOGIA Costruzione e rappresentazione di un modello geometrico di un oggetto (generalmente artificiale) in seguito alla raccolta di dati metrici e materici in funzione di uno scopo. MANIFESTAZIONE DI UN’ASSIOLOGIA

RAPPRESENTAZIONE Surrogato di un’esperienza percettiva di un oggetto modellizzato.

ICNO GRAFIE STEREO SEMIO S n→ S’ n S n→ S’n S n → S’ x IDEMGRAFIE Tipo dell’enunciazione Modo della rappresentazione Modo dell’eventuale rilevamento Modello geometrico della traduzione spaziale IDEMGRAFIE Campionamenti Prelievo diretto Congruenze S n→ S’ n Duplicati Clonazione, copia ICNO GRAFIE Tomografie Calco e Misurazione diretta Modello digitale o maquettes analogiche Laser scanning o mappaggio diretto aderente Similitudini S n→ S’n STEREO Metodi di rappresentazione della geometria descrittiva Rilevamento indiretto per intersezione in avanti o per fotogrammetria Omografie S n → S’ n-1 SEMIO Diagrammi (Mappe e Grafi) equazioni, script, notazioni semantiche Statistiche, Parametrizzazioni, Assiologie proiettate Omeomorfismi S n → S’ x

Articolazione del corso 18 febbraio una definizione del rilievo 19 febbraio il rilievo come anatomia 25 febbraio forma e dimensione: nozione di scala nominale 26 febbraio teoria degli errori 03 marzo metodologia generale 04 marzo introduzione al metodo topografico classico 10 marzo il metodo topografico; strumenti e misure 11 marzo il metodo topografico; procedimenti 31 marzo il metodo diretto, pirma parte: struttura degli eidotipi 01 aprlie il mdeoto diretto, seconda parte: misurazioni 14 aprile Il rilievo diretto; terza parte esempi 15 aprile Esecuzione dell’esercitazione in sito 21 aprile rilievo di architetture del novecento 22 aprile Restituzione grafica 2: prescrizioni redazionali delle tavole d’esame 28 aprile la fotogrammetria elementare 29 aprile radrizzamento fotografico e fotomosaicatura 05 maggio stereofogrammetria fotomodellazione 06 maggio Verifica in sito e completamento TEORIA DELLA MISURA APPROCCIO TOPOGRAGICO RILIEVO DIRETTO RESTITUZIONE GRAFICA RILIEVI E RESTITUZIONI FOTOGRAMMETRICI

18 febbraio una definizione del rilievo 19 febbraio il rilievo come anatomia 25 febbraio forma e dimensione: nozione di scala nominale 26 febbraio teoria degli errori 03 marzo metodologia generale 04 marzo introduzione al metodo topografico classico 10 marzo il metodo topografico; strumenti e misure 11 marzo il metodo topografico; procedimenti 31 marzo il metodo diretto, pirma parte: struttura degli eidotipi 01 aprile il mdeoto diretto, seconda parte: misurazioni 14 aprile Restituzione grafica 1 : prime prescrizioni redazionali delle tavole d’esame 15 aprile Introduzione alla fotogrammetria elementare 21 aprile Esercitazione di rilievo diretto 22 aprile radrizzamento fotografico e fotomosaicatura 28 aprile stereofogrammetria fotomodellazione 29 aprile Verifica in sito e completamento 05 maggio revisioni 06 maggio 12 maggio 13 maggio Ultime revisioni

SCELTA DEL TEMA DELL’ESERCITAZIONE D’ESAME 1) Italia (sala centrale), 2) Italia (giardino Scarpa), 2) Olanda, 3) Belgio, 4) Spagana, 5) Svizzera, 6) Danimarca, 7) Stati Uniti, 8) Scandinavi, 9) Finlandia, 10) Ungheria, 11) Israele, 12) Cecoslovacchia e Uruguai 13) Francia, 14) Inghilterra, 15) Germania, 16) Canada, 17) Corea, 18) Giappone, 19 Russia, 20 Venezuela, 21) Australia, 22) Brasile, 23) Venezia, 24) Austria, 25) Grecia.

SCEGLIERE INDIVIDUALMENTE IL SOGGETTO DELL’ESERCITAZIONE Marco Mulazzani, I padiglioni della Biennale di Venezia, Electa, Milano 1988, edizione ampliata e aggiornata. Electa, Milano 2004.

FORMARE/ADERIRE LA/ALLA SQUADRA Responsabile della modellazione solida Responsabile del trattamento delle immagini e della fotomodellazione digitale Responsabile del rilievo degli elementi vegetali Responsabile dell’appoggio topografico Responsabile del rilievo degli elementi tecnologici

VALUTAZIONE D’ESAME basata su: Test di fotogrammetria intermedio Valutazione del lavoro complessivo della squadra e domande generiche sui metodi del rileivo Valutazione individuale focoalizzata sulla singola tavola dell’autore e su domande individuali relative al tema sviluppato della tevola