Constraints-based models & Unrestricted race model

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
PHP.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
Leggere - Capire - Produrre
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
COMPRENSIONE DEL TESTO (la funzione delle preconoscenze) C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura.
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
I Disturbi di Comprensione del Testo
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
1 Towards a Theory of Revealed Economic Behavior: The Economic-Neurosciences Interface J.M.E. Pennings, P.Garcia, E. Hendrix
Teoria trasformativa: i fondamenti
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Realizzare un curricolo di Italiano
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Il nostro progetto: la valutazione
Modello olistico di linguaggio per la terapia del linguaggio verbale nei pazienti VCFS.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
PADRONANZA LINGUISTICA
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Case Based Reasoning
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
LE AMBIGUITA’ DEL LINGUAGGIO
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Parola: Livelli di rappresentazione
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva
Informatica 3 V anno.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Capitolo 10 Tecniche algoritmiche Algoritmi e Strutture Dati.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La produzione del linguaggio – II parte
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Modelli di produzione della parola 1
Comprensione frasale Garden Path theory
La Comprensione frasale
Comprensione frasale: Modelli interattivi e constraints-based
Accesso lessicale: approfondimenti
Comprensione frasale – introduzione ai modelli syntax first
Modelli di produzione della parola 2
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Nuovo Soggettario Il Soggettario non era un manuale di regole e le indicazioni per la formulazione delle stringhe di soggetto si desumevano da note introduttive.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Constraints-based models & Unrestricted race model

Constraints-based models l’elaborazione della frase avviene in una sola fase (processing parallelo); Tutte le informazioni (inidizi lessicali, semantiche, sintattiche, pragmatico- contestuali) interagiscono (elaborazione interattiva).

Processing parallelo Analisi sintattiche costruite in parallelo elaborando tutti i possibili indizi linguistici a disposizione (i.e., constraints; lessicali, semantici, sintattici, pragmatici, ecc.). Più di un’analisi costruita in parallelo (≠ Syntax-first model).

Competizione e selezione Analisi sintattiche attivate simultaneamente; Competono tra loro; Quella più attivata viene selezionata (e.g., McRae et al., 1998).

Cosa succede quando c’è competizione? Due analisi costruite in parallelo ma una sola riceve più attivazione dell’altra (è più plausibile) -> lieve rallentamento nell’elaborazione. Due analisi costruite in parallelo con eguale attivazione -> rallentamento significativo nell’elaborazione (slow down tempi di lettura).

2 interpretazioni equiprobabili: “La vecchia porta la sbarra”.

Interattività Cosa presuppone: Modularità LOCALE, i.e., singoli indizi elaborati indipendentemente; Ma… Interattività tra moduli, per selezionare analisi più plausibile.

Ruolo del contesto precedente nell’analisi sintattica Altmann e Steedman, 1988 Frase: Lo scassinatore fece saltare la cassaforte [con il lucchetto vecchio] A cosa si lega il PP?

Lo scassinatore fece saltare la cassaforte [con la dinamite] Prevede applicazione MA -> no slowdown in lettura Lo scassinatore fece saltare la cassaforte [con il lucchetto vecchio] NO MA -> slow down in lettura

The burglar blew up the safe with the rusty lock/with the dynamite 8 nodi 9 nodi the dynamite

Ulteriore causa di rallentamento [con il lucchetto vecchio] [VECCHIO] informazione ridondante (non necessaria). Perché dovrei specificare che è vecchio? Presupposizione che ce ne sia un altro che non lo è.

Contesto : Una volta entrato lo scassinatore vide che c’era una cassaforte con un lucchetto nuovo ed un’altra con un lucchetto vecchio. Frase: Lo scassinatore fece saltare la cassaforte con il lucchetto vecchio e se la svignò col bottino.

Risultati Con il contesto NON c’è slowdown. RT «Lo scassinatore fece saltare la cassaforte con il lucchetto vecchio» = RT «Lo scassinatore fece saltare la cassaforte con la dinamite»

Contesto 2: una volta entrato lo scassinatore vide che c’era una cassaforte con un lucchetto nuovo ed un baule con un lucchetto vecchio. Frase: Lo scassinatore fece saltare la cassaforte con il lucchetto nuovo e se la svignò col bottino.

Lo scassinatore fece saltare la cassaforte [PP con il lucchetto nuovo] e se la svignò col bottino PP [con il lucchetto nuovo] causa slowdown, perché se c’è una sola cassaforte, il modificatore (nuovo) è ridondante e rallenta elaborazione.

Conclusioni Non è un effetto di analisi sintattica basata su euristica MA vs. non MA; Effetto fattori pragmatici/contestuali nel guidare l’interpretazione di una frase. Teoria referenziale della comprensione (Altmann; rientra tra quelle constraints- based).

Teoria referenziale (Altmann) Si costruisce la rappresentazione della frase incrementalmente (parola per parola). Varie rappresentazione sono elaborate in parallelo e si decide in base al contesto.

Interazione: il contesto seleziona (e non guida la costruzione delle analisi) permette di scegliere l’analisi più appropriata. Teoria referenziale

Unrestricted race model Roger P. G van Gompel Martin J. Pickering Mathew Traxler

Unrestricted race model A metà strada tra constraints-based models e syntax-first (two stage) models; Caratteristiche peculiari. Non appartiene nè a un approccio nè all’altro.

Dati sperimentali He killed the poacher with the rifle. I partecipanti preferiscono associare “with the rifle” a “killed”. Preferenza applicazione MA.

Ma con il contesto… The hunter saw two poachers hiding behind the bushes. He killed the poacher with the rifle. I partecipanti preferiscono associare “with the rifle” a “the poacher”.

Come si spiega quest’effetto? Parser tiene conto inizialmente sia di indizi pragmatici/contestuali (come nell’esempio) che sintattici PRIMA di iniziare l’analisi. L’analisi che sarà costruita dipenderà da quale dei due indizi è più “forte”.

Perché “unrestricted”? Non c’è restrizione sugli indizi linguistici di cui si tiene conto per costruire un’analisi di una struttura.

Perchè “Race”? Gli indizi linguistici concorrono (competizione) per stabilire quale analisi verrà costruita prima (≠ Constraints-based models). L’analisi costruita prima sarà quella adottata. Sulla base di cosa si sceglie da quale analisi partire? Sulla base del peso dei diversi indizi linguistici.

In che cosa è simile al two-stage model (Frazier)? Una sola analisi costruita alla volta; Può essere necessario fare rianalisi.

In che cosa è simile a Constraints- based models? Si tiene conto di tutti gli indizi possibili. Gli indizi linguistici (lessicale, semantico, grammaticale, pragmatico, ecc.) sono elaborati fin dall’inizio del processo di comprensione (≠ Syntax-first models).