L’operatività a breve termine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
Advertisements

e le strategie di posizionamento
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
1 Sede, 11 luglio 2007 Emanuele Baldacci, Chief Economist Mercati globali: mind the gap!
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
11 1 Roma, 4 aprile 2007 Giulio Dal Magro Ambiente e credito allesportazione: nuove regole e strumenti volontari.
Vision Caratteristica generica– disponibile a livello generale Possibilità di personalizzazione Facile da usare (What you see is what you get)
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GPA/ANAP E DIRECT LINE Grazie alla collaborazione tra GPA e Direct Line, Anap offre ai propri associati una polizza alle migliori garanzie aggiuntive.
Antonio Torraca
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Confronto tra i diversi criteri
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
Area 1 – Energy Management
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
House And Money Finanziati e coccolati Il cambiamento e lopportunità Il decreto legislativo n° 141 del 13 agosto 2010 prevede la cancellazione della.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
Capua, 19 Aprile 2013 – Seconda Università di Napoli
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Foedŭs patto alleanza trattato legame associazione accordo convenzione Protect your business Protect yourself
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices.
L’azienda prima dell’intervento:
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
Valorizzazione Collaterals NPL
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
E UNINIZIATIVA COMPUTER DISCOUNT PER LA CLIENTELA BUSINESS Informazioni di Base - Riservato per la stampa - Il noleggio di Computer Discount per i titolari.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
WCM W ORKING C APITAL M ANAGEMENT S.A. La Gestione del credito: La miglior prevenzione Maurizio Trinca – Amministratore Delegato AT RISK SpA Milano, 22.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
© 2006 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Ratifica dei trattati internazionali - Italia Art. 87 Costituzione “Il Presidente della Repubblica…ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra,
Transcript della presentazione:

L’operatività a breve termine SACE BT L’operatività a breve termine

Indice 1. Chi siamo 2. I nostri prodotti nel ramo credito 3 1. Chi siamo 9 2. I nostri prodotti nel ramo credito 14 3. I nostri prodotti nei rami Cauzioni e Rischi della Costruzione Copyright SACE BT SpA

GRUPPO SACE Copyright SACE BT SpA

Chi siamo SACE BT, società del Gruppo SACE, è la Compagnia italiana di assicurazione specializzata nella copertura dei rischi di credito a breve termine (attività con dilazioni di pagamento fino a 12 mesi) nel settore delle cauzioni, dei rischi della costruzione. SACE BT aiuta gli imprenditori italiani nella gestione e copertura del rischio di credito sul mercato domestico e all'esportazione, con soluzioni flessibili e dinamiche contro i rischi d'insolvenza, sia di diritto che di fatto, della clientela degli assicurati. Sui mercati esteri SACE BT copre, oltre al rischio di credito, anche eventi riconducibili al rischio politico. Copyright SACE BT SpA

L’assicurazione credito Copyright SACE BT SpA

L’ASSICURAZIONE DEL CREDITO: il processo di gestione del credito In sintesi, Il processo di assunzione e gestione del credito prevede: Valutazione della clientela Assunzione del rischio Monitoraggio della clientela Recupero del credito/ Azioni legali Indennizzo Copyright SACE BT SpA

L’ASSICURAZIONE DEL CREDITO: la valutazione della clientela La Compagnia valuta la clientela consolidata e potenziale dell'Assicurato attraverso la banca dati interna, garantendo un costante monitoraggio. Consente quindi: Programmazione commerciale mirata Prevenzione e gestione dei rischi Analisi e monitoraggio della solvibilità della clientela Analisi e monitoraggio dei settori merceologici Analisi e monitoraggio della situazione economica/politica del paese Strumento di indirizzo delle vendite Copyright SACE BT SpA

L’ASSICURAZIONE DEL CREDITO: il recupero crediti e l’indennizzo SACE BT pone una particolare attenzione nella gestione del recupero crediti e del successivo indennizzo. Garantisce infatti all’Assicurato: Rete specializzata di agenzie di recupero e di legali Servizi di recupero crediti pre e post liquidazione Indennizzo delle perdite subite Insolvenza di fatto: constatazione dell’inutilità di un’azione esecutiva, accertamento della mancanza di beni assoggettabili a misure esecutive Insolvenza giuridica: fallimento, concordato etc Copyright SACE BT SpA

I VANTAGGI DELL’ASSICURAZIONE DEL CREDITO La sottoscrizione di una polizza crediti, oltre a coprire il rischio specifico di insolvenza del debitore, offre all’azienda una serie di vantaggi indiretti: Riduzione del credit risk; Supporto nel processo di gestione del credito; Attività commerciale più mirata; Riduzione dei costi amministrativi; Ottimizzazione dell’area controllo credito; Possibilità di affidare in outsourcing il recupero crediti; Accesso al credito finanziario facilitato attraverso: Cessione dei diritti di polizza; Possibilità di ottenere condizioni vantaggiose dal sistema Bancario. Copyright SACE BT SpA

I PRODOTTI CREDITO: POLIZZA MULTIEXPORT ON LINE Caratteristiche Punti di forza Per chi effettua transazioni ripetute verso uno o più clienti esteri con dilazioni di pagamento inferiori a 12 mesi, permette di assicurare, attraverso la semplice compilazione online di un modulo di proposta, una fornitura verso un solo acquirente o verso acquirenti selezionati. Copertura di tutti i mercati esteri ( esclusi i Paesi chiusi o in sospensiva), con percentuali di copertura differenziate; Offre una diversificazione della modalità di gestione (con notifiche o senza) della polizza a scelta del Cliente. Modularità della polizza: a seconda delle esigenze consente di coprire i rischi commerciali e politici oppure il solo rischio commerciale Rapidità: grazie alla modalità di sottoscrizione online la copertura avviene in tempi più rapidi Copertura estesa a tutti i mercati esteri (eccetto i Paesi sospesi o chiusi) Flessibilità di gestione della polizza: è possibile scegliere di gestire la polizza con o senza notifiche Copyright SACE BT SpA

I PRODOTTI CREDITO: POLIZZA GLOBALE Principali caratteristiche e punti di forza Si rivolge alle Imprese che vogliono assicurare il fatturato dilazionato svolto con acquirenti italiani ed esteri; Carattere Globale: copre la totalità del fatturato dell’azienda; Assicura vendite di merci e/o servizi con pagamento dilazionato; Ammesso il principio della globalità limitata per classi omogenee di rischio. Possibilità della copertura abbinata dei rischi sia commerciali che politici; Alta percentuale di copertura assicurativa: Tempi contenuti per i termini di liquidazione: 90% per paesi del 1° Gruppo 80 - 85% per Italia e paesi del 2° Gruppo 80% per paesi del 3° Gruppo da 90 a 150 giorni per la costituzione del sinistro 40gg per la liquidazione dell’indennizzo Copyright SACE BT SpA

I PRODOTTI CREDITO: rischi assicurabili Il mancato pagamento dei crediti derivanti da vendite di beni e/o prestazioni di servizi, è dovuto a: EVENTI DI NATURA COMMERCIALE EVENTI DI NATURA POLITICA Insolvenza di diritto o di fatto del debitore privato e, se del caso, del suo garante Inadempimento del debitore privato e, se del caso, del suo garante. Decisione del Paese (es. nazionalizzazione); Moratoria generale; Mancato trasferimento valutario; Fluttuazione dei tassi di cambio; Embargo; Guerre e catastrofi naturali; La copertura del rischio politico è un’opzione a disposizione del Cliente, in abbinamento alla copertura del rischio commerciale. Copyright SACE BT SpA

L’assicurazione Cauzioni e Rischi della costruzione Copyright SACE BT SpA

LE CAUZIONI: RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OBBLIGATO PRINCIPALE: CONTRAENTE BENEFICIARIO: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FIDEJUSSORE: BANCA SOC. FINANZIARIA EX ART. 107 TUB COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI Copyright SACE BT SpA

LE CAUZIONI: I VANTAGGI SACE BT VANTAGGI PER IL CLIENTE Consente maggiore capacità. L’intervento diretto alleggerisce il fido/castelletto bancario, consentendo di liberare risorse per altre operazioni. Ottimizza la gestione finanziaria consentendo la diversificazione delle fonti, il miglioramento delle condizioni di credito e il monitoraggio sulla solvibilità della clientela Fornisce le garanzie necessarie per partecipare a gare di appalto nel rispetto della normativa vigente La polizza fidejussoria: Copyright SACE BT SpA

I PRINCIPALI PRODOTTI CAUZIONI CAUZIONI PER GARANZIE DI CONTRATTO APPALTI D’OPERE, SERVIZI E FORNITURE IN FAVORE DI PP.AA. E DI PRIVATI ASSIMILATE A QUELLE PER ESECUZIONE DI APPALTI Provvisorie Definitive Anticipazioni Svincolo delle ritenute Rata di saldo Garanzia globale d’esecuzione Copertura del periodo di garanzia Concessioni edilizie Coltivazione di cave Permute immobiliari Garanzie ambientali Anticipazioni di contributi statali Tutela acquirenti immobili da costruire (legge 210/2004) Copyright SACE BT SpA

I PRINCIPALI PRODOTTI CAUZIONI CAUZIONI PER GARANZIE DI LEGGE PAGAMENTI E RIMBORSI D’IMPOSTA DIRITTI DOGANALI IVA rimborsi annuali, infrannuali e in compensazione IRPEF e IVA rimborso tramite conto fiscale Accertamenti con adesione Pagamento di cartelle esattoriali Temporanea importazione Pagamenti periodici e/o differiti Magazzini doganali Esportazioni e importazioni in regime di procedura doganale semplificata Copyright SACE BT SpA

I FLUSSI OPERATIVI Analisi del track record dell’azienda, sia in termini tecnici che in termini di escussioni contenziosi Analisi del portafoglio ordini e delle precedenti commesse ultimate, oltre alla verifica della validità delle certificazioni Iso e dell’attestazione Soa. Analisi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’azienda e degli eventuali garanti 1 2 3 4 5 Analisi della contrattualistica e del quadro normativo (inclusi i testi delle fidejussioni e le eventuali clausole richieste dal beneficiario), di tutte le coperture assicurative obbligatorie Monitoraggio periodico dello stato di salute economica del costruttore e verifica della regolarità del pagamento dei premi. Copyright SACE BT SpA

I PRINCIPALI PRODOTTI RISCHI DELLA COSTRUZIONE CAR CONSTRUCTION ALL RISKS POSTUMA DECENNALE Danni alle opere ed RCT nel corso di esecuzione di lavori di ingegneria civile o di montaggio. Tutto ciò che non è escluso è coperto. Danni alle opere di lunga durata (ingegneria civile) nei primi 10 anni di vita. E’ coperto solo ciò che viene esplicitamente definito. Copyright SACE BT SpA

Per informazioni contattate il nostro numero verde 800 283 382 Grazie per l’attenzione. Per informazioni contattate il nostro numero verde 800 283 382 Copyright SACE BT SpA

Disclaimer Questa presentazione è stata redatta da SACE BT SpA a solo scopo informativo. In nessun caso questo documento deve essere utilizzato o considerato come un’offerta di vendita o come proposta di acquisto dei prodotti assicurativi o finanziari qui descritti. This presentation has been prepared solely for information purposes and should not be used or considered as an offer to sell or a solicitation of an offer to buy any insurance/financial instrument mentioned in it.   The information contained herein has been obtained from sources believed to be reliable or has been prepared on the basis of a number of assumptions which may prove to be incorrect and, accordingly, SACE does not represent or warrant that the information is accurate and complete. Copyright SACE BT SpA