Docfa 4 Presentazione Ordini Professionali aprile 2013 Alberto Fronza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UDDI (Universal Description, Discovery and Integration Protocol) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Sistema informativo IrisWIN
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Scuola Secondaria di 1^ Grado
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Riattivazione Procedura Pregeo 9
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
Tesina di Negri Michel. La ditta ATS produce articoli per auto-modelli radiocomandati in scala 1:8 e 1:10. La ATS ha richiesto la realizzazione del sito.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
By Apogeo S.r.l. Contabilità analitica base Software perla gestione della contabilità analitica Software per la gestione della contabilità analitica Partendo.
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN Isacco Sistema informativo per la gestione distribuita della banca dati degli associati.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Andrea Barollo ARPA Lombardia - Direzione Generale
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Università degli Studi di Palermo Associazione SINTESI - SINergie TEcnologiche in SIcilia CRES - Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia Automatizzazione.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Comunicazioni Obbligatorie
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Transcript della presentazione:

Docfa 4 Presentazione Ordini Professionali aprile 2013 Alberto Fronza Stefano Dalla Torre

Beta tester Docfa 4 Ringrazio i professionisti che da gennaio 2012 hanno partecipato alla fase di Test segnalando tempestivamente le problematiche: Marco Giovanazzi Valeria Rensi Sandro Comper Michele Girardelli Stefano Tasin Elio Pedrini

Perché una nuova procedura e in cosa si differenzia rispetto a Docfa 3? Porting di Docfa 3 realizzato appositamente per la regione TAA allo scopo di dismettere il precedente software derivante da Docfa nazionale (Sogei) non aggiornato alle attuali tecnologie. Introduzione della planimetria vettoriale implementando la deduzione automatica dei dati metrici per i fabbricati di categoria A, B e C. Il documento di consegna è un PDF contenitore delle stampe dei moduli, degli elaborati grafici e di eventuali allegati. Tale documento, qualora esportato non validato per la consegna, presenta l’elenco delle mancanze.

Docfa 4 – Aggiornamento software TAA Docfa 4 è il nuovo software che consente la redazione dei documenti tecnici del Catasto Fabbricati e cioè: Dichiarazione di Nuova Costruzione; Dichiarazione di Nuova Costruzione di Unità Afferenti ad identificativi catastali esistenti; Denunce di Variazione.

Docfa 4 - Modelli Un documento Docfa si compone dei modelli organizzati nel TreeView: il Modello 1N (I e II parte) per la dichiarazione di unità riconducibili alle categorie catastali A-B-C; il Modello D1; il Modello 2N (I e II parte) unità riconducibili alle categorie catastali D-E con integrazione del modulo dichiarazione degli elementi estimali; le Planimetrie; l'Elaborato Planimetrico (obbligatorio in presenza di un fabbricato con almeno due UI).

Pagina di installazione Docfa 4 - Distribuzione La distribuzione dell’applicazione avviene mediante la pubblicazione con tecnologia ClickOnce utilizzando il link: http://update.dfa.infotn.it Pagina di installazione

Docfa 4 - Installazione La distribuzione ClickOnce via Internet rende più semplice l'installazione per l'utente finale e prevede l’aggiornamento automatico; Sarà disponibile a richiesta anche l’installazione Standard (senza aggiornamenti automatici) per chi non è in possesso di un’adeguata connettività; Prima esecuzione del software: Scelta Provincia di riferimento.

Docfa 4 Cartella Docfa in Documenti dell’utente Alla prima esecuzione del software viene creata la cartella Docfa in Documenti dell’utente contenente il DB e le cartelle: Deploy – Printings – Support – Transfer Cartella Docfa

Prima esecuzione del software Pannello Home

Stampe d’ausilio Stampa dei modelli pre-fincati della tipologia richiesta utilizzabili dal professionista per il rilevamento in loco dei dati da acquisire. In Stampe d'ausilio sono presenti i modelli: D1 1Nparte prima 1N parte seconda 2N parte prima 2N parte seconda Dati Metrici

Dati del Tecnico

Interfaccia utente pannelli principali Pannello CAD Pannello Pratica Pannello Elenco Pratiche

Interfaccia utente Menù e quadri di dialogo Barra multifunzione Treeview Maschere di dialogo Validatore

Docfa 4 Sistema di Validazione interattiva Ogni pratica è interattivamente controllata da un sistema di validazione interattiva che presenta in un apposito Quadro mancanze ed errori presenti nei dati. Tali problematiche sono elencate in maniera gerarchica in un apposito tree view che evidenzia il Quadro dati attivo e consente per mezzo di un doppio click su un nodo di attivare il corrispondente Quadro dati.

Principali nuove funzionalità Nell’ambito della gestione della pratica il software prevede l’assistenza interattiva di un validatore interattivo che guida l’utente nella compilazione della pratica. All’atto dell’acquisizione di elaborati vettoriali saranno dedotti i dati metrici valorizzando automaticamente i relativi campi dei modelli Docfa. La pratica compilata compresa di elaborati vettoriali ed eventuali allegati sarà esportata in un documento di consegna consistente in un file PDF contenitore. Presenza di una guida completa all’uso del software.

Utilizzo del software: Creazione nuova pratica Creazione di una nuova pratica (Accatastamento o Variazione) Inclusione e eliminazione Modelli Compilazione quadri e campi di lookup Utilizzo del quadro di validazione

Docfa 4 Dati Generali di Accatastamento Descrizione: nome della pratica in elenco Comune catastale: che porterà alla compilazione automatica di Comune amministrativo e Provincia. Afferenza: specifica se le unità oggetto di denuncia siano Unità Afferenti ad Enti Urbani.

Docfa 4 Dati Generali di Variazione Descrizione: nome della pratica in elenco Comune catastale: che porterà alla compilazione automatica di Comune amministrativo e Provincia. Causale di presentazione: scelta in funzione della motivazione per cui viene presentato l’atto di aggiornamento e compatibile con le UI dichiarate Causali combinate: sottoposte a vincoli tra di loro compatibili

Docfa 4 Variazione - causali di presentazione Vincoli per singola causale o causali combinate: Singola causale Causale combinata

Utilizzo del software: compilazione della pratica Inclusione dei Modelli Esempio di compilazione dei Modelli Funzionalità interattive del validatore automatico Inclusione di allegati

Utilizzo del software Esempio Maschere di dialogo Ditta Unità Immobiliare

Elaborati grafici vettoriali Planimetria catastale Planimetria della singola UI realizzata su una o più schede planimetriche comprendente poligoni UI realizzati comprendendo porzioni dello stesso Subalterno con quota e altezza costanti; Marcatore Subalterno Marcatore di orientamento Unità Immobiliare

Planimetria catastale Marcatore di orientamento I punti di origine e di orientamento del fabbricato costituiscono il marcatore di orientamento univoco per tutte le UI dell’edificio consentendo la ricostruzione automatica dell’intero fabbricato.

Planimetria catastale Struttura DXF - Layer Marcatori Planimetria Dati metrici

Planimetria catastale Dati metrici I dati metrici vengono dedotti da poligoni rappresentati sulla planimetria. Obbligatorio rappresentare i poligoni delle superfici lorde. Facoltativo rappresentare i poligoni delle superfici nette (dai quali si deducono le superfici, il numero dei vani e l’altezza media utile delle UI). Superfici lorde Superfici nette

Planimetria catastale Corrispondenza Layer – Dati metrici

Planimetria catastale Corrispondenza Layer – Dati metrici

Planimetria catastale Importazione in Docfa Stampa Dati metrici Planimetria CAD Planimetria Docfa Importazione

Elaborati grafici vettoriali Elaborato planimetrico L'elaborato planimetrico consiste in uno schema di tutto il fabbricato dove è possibile individuare l'ubicazione delle varie UI numerate (Subalterni). Numerazione Subalterni Indicatori accesso

Elaborato planimetrico Struttura DXF - Layer L’elaborato planimetrico contiene gli elementi grafici essenziali che consentono la rappresentazione di un piano del fabbricato e il marcatore di orientamento. Marcatore Elaborato planimetrico

Elaborato planimetrico Importazione in Docfa Stampa Elaborato Planimetrico Legenda BCNC

Docfa 4 Visualizzatore Servizio Catasto Elaborati planimetrici Planimetrie catastali

Esportazione Pratiche non validate In presenza di errori di validazione è possibile esportare la pratica. Verrà prodotto un documento PDF compreso dalla stampa degli errori/mancanze.

Esportazione Documento di consegna Nel momento in cui la pratica non contiene nessun errore di validazione Docfa produce il documento PDF di consegna compreso della stampa di tutti i modelli rappresentati.

Ringraziamo per l’attenzione Conclusione lavori Ringraziamo per l’attenzione Nei prossimi giorni verrà pubblicata la documentazione del Workshop sul sito del Servizio Catasto: http://www.catasto.provincia.tn.it Alberto Fronza – alberto.fronza@provincia.tn.it Stefano Dalla Torre – stefano@geopartner.it