Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Company Profile.
Advertisements

Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Decreto 23 luglio 2009 Miglioramento della sicurezza degli impianti ascensoristici anteriori alla direttiva 95/16/CE Paolo Tattoli.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ DEL SERVIZIO RILIEVI IN MARE The International Propeller Club Port of Genoa 16/05/2009.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
Il procedimento a evidenza pubblica
La Costituzione. Principi Fondamentali
I documenti di trasporto
Interessi passivi per immobiliari di gestione : circ. 37/09 1)Interessi passivi da finanziamento: deducibili con le regole generali articolo 96 2)Interessi.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
La Disciplina della Navigazione da diporto
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
La sicurezza degli impianti elettrici
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Classificazione delle navi Parte quinta.
La contabilità del personale
La nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE)
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Progettazione, Costruzione ed Immissione in Commercio delle Unità da Diporto Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 M. Dogliani.
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Metodi di Trasporto marittimo
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Le infrastrutture portuali
D.M. 26 gennaio 2012 e Circolare 26 luglio 2012
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Il carenaggio.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Responsabilità per sinistri del passeggero
I contratti del diporto nautico
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
La valutazione del rischio
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO DI TRASPORTO
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
LE RETTE PARALLELE.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 LA SELEZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEI FASCICOLI PERSONALE a cura di Lucia Napoli.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
EQUIPE SRL1 SISTEMA DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPETENZA E DELLE PERFORMANCE OPERATIVE DEI CAPI BARCA/LINEA/SQUADRA.
Genova 8 Ottobre 2015 Convegno AIPERT “Imbarcazioni da Diporto. Problemi e soluzioni nella valutazione dei danni”
1 COSTI DI GESTIONE. 2 FUNZIONE DELLA GESTIONE A.Tecnico / AmministrativaTecnico / Amministrativa B.Produzione del servizio i.Servizio di infrastrutturaServizio.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Transcript della presentazione:

Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale) (Ente Privato dal 1861 – Sotto la sorveglianza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) Cosa fa? Emanazione di norme tecniche in materia di costruzione delle navi L’esame e l’approvazione dei progetti di costruzione delle navi Il controllo dei Cantieri navali ed il collaudo sia delle apparecchiature che dei materiali impiegati dai cantieri. La classificazione delle navi (in base alle loro caratteristiche ed al conseguente grado di affidabilità nella navigazione) ed il conseguente rilascio del “Certificato di Classe” Esecuzione di controlli periodici e straordinari delle navi al fine di accertare le condizioni di navigabilità (per le navi già certificate dal R.I.Na., deve accertare il mantenimento delle condizioni di navigabilità) La stazzatura delle navi e la determinazione della loro portata con l’assegnazione della linea di massimo carico o “linea di bordo libero” (linee di bordo libero “saldate” sulla fiancata della nave), e conseguente rilascio del Certificato di Bordo Libero. Pubblicazione annuale del “LIBRO REGISTRO” che contiene le caratteristiche e gli estremi di individuazione delle navi (tutti gli elementi da seguire per stabilirne il grado di affidabilità)

La classificazione delle navi (il “Certificato di Classe”) Il Certificato di Classe vale per 4 anni FINO A PROVA CONTRARIA Il Certificato di Classe subisce delle revisioni in caso di AMMODERNAMENTO e MANUTENZIONE STRAORDINARIA della nave. Prima di assegnare alla nave una classe il R.I.Na. deve accertarsi dello stato dello scafo e dell’apparato motore secondo la seguente tabella: * Per la nave con entrambe le valutazioni “mediocre” esisteva la 3ª Classe, abolita ed equiparata alla 2ª Classe negli anni ‘80 NOTA BENE: la Classe di una nave incide sulla stipula dei contratti di noleggio e locazione Grado di bontà dello scafo Grado di bontà dell’apparato motore Grado di fiducia Classificazione della nave 1 - Buono 100 1ª Classe 2 - Mediocre 90 2ª Classe 90* 2ª Classe*

 Minerva A Maestrale AS Logudoro La stella a cinque punte vicino al nome della nave indica che è stata costruita sotto la diretta sorveglianza di un ispettore del R.I.Na. che ha controllato tutte le fasi della progettazione e della costruzione direttamente in cantiere  Minerva La lettera “A” vicino al nome della nave indica che è stata costruita in conformità delle norme tecniche fissate nei regolamenti del R.I.Na. A Maestrale Le lettera “AS” vicino al nome della nave indica che è stata costruita in conformità ai regolamenti di un Registro Navale straniero AS Logudoro Registri Navali R.I.Na. ITALIA Lloyd’s Register of Shipping U.K. American Bureau of Shipping U.S.A. Bureau Veritas Francia Norske Veritas Norvegia Germanischer Lloyd Germania Nippon Kaiji Kyokai Giappone Nota bene: tutti i Registri Navali hanno uffici in prossimità dei più grandi Cantieri Navali in tutto il mondo.