Anno scolastico 2011/12 scuola primaria F. Montesi classe 3ªC Insegnanti Severi Giorgio e Pedini Roberto.
Quanto siamo alti? Indagine statistica
Impianto della ricerca Popolazione: 18 alunni della 3ªC; Unità: un alunno. Carattere quantitativo continuo: altezza in cm; Tabella delle frequenze e ricerca della moda. Seriazione di ordine largo, il precedente è meno alto del successivo, e ricerca della mediana.
Combinatoria permutazioni, combinazioni e disposizioni nella distribuzione In quanti modi ci si può disporre senza modificare la relazione d’ordine? Quante coppie non ordinate o ordinate possibili con i tre alunni che hanno l’altezza MEDIANA?
Note degli insegnanti Gli alunni della 3ªC hanno lavorato, con modalità laboratoriale, fin dalla prima sulle permutazioni di due e tre elementi. Sempre fin dalla prima sono state proposte le combinazioni di 3 elementi presi 2 a 2. I concetti di coppia o terna, ordinata o non ordinata,hanno rappresentato l’oggetto di svariate animazioni didattiche.
Si misurano gli alunni e si registrano le altezze secondo l’ordine alfabetico dei cognomi
Registrazione delle frequenze ricerca della moda
In sala computer
Tabella e grafico con excel
Ricerca della mediana
Gioco della mediana
Tre bambine hanno l’altezza MEDIANA
In quanti modi ci si può disporre senza rovinare l’ordine?
24 PERMUTAZIONI
Rispetto a quanti modi ci si può posizionare, senza alterare l’ordine nella distribuzione, si potrebbe obiettare che sono 288 utilizzando il prodotto cartesiano delle perm. di 2 di 3 e 4 elementi, 2*6*24=288. E’ una difficoltà non proponibile.
Adesso tutti…in palestra