La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Simple Past A cura di Mara Cruciani.
MODAL VERBS.
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Partitivi some e any.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Passato Prossimo con Avere
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Il present perfect.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Corso di inglese Beginners (1° corso) 12 incontri Lower Intermediates (2° corso) 13 incontri Intermediates (3° corso) 13 incontri Upper Intermediates (4°
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Pronomi relativi.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Aspetti semantici e sintattici del verbo
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Il passato prossimo.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La gestione dei conflitti
Master Management Master Geriatria
LIKES AND DISLIKES Click here to enter Exercises.
Making suggestions ovvero… Fare proposte Click here to enter Exercises.
ENGLISH VERB TENSES: REVISION
Capitolo L'imperfetto. L'imperfetto 1. Quando Cesira ha telefonato, io uscivo per andare al mercato. 2. Quando il signor Tremalnaik e` entrato.
Capitolo 8 Espansione grammaticale I Verbs followed by the infinitive or preposition + infinitive.
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
CI 1.Si usa per sostituire a, da, in, su +un sostantivo che indica un luogo in inglese di solito there). Vai subito in ufficio? Sì ci vado subito Andiamo.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Countable and Uncountable Nouns
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
GRAMMATICA RIASSUNTIVA SCIENTIFIC ENGLISH
Pronomi personali di forma tonica
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
ESAME FINALE Italiano II CP CulturaFuturoImperfetto Passato Prossimo Miscela.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
La forma passiva.
Elementi di Grammatica Sequenza 5
L’accento Istruzioni per l’uso.
IL VERBO I modi & I tempi.
Transcript della presentazione:

La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della frase: Marco ha fatto I compiti -Nella forma passiva il vero “agente” della frase non è il soggetto, ma il complemento, che si chiama “complemento d’agente”: I compiti sono stati fatti da Marco -Il complemento d’agente e’ introdotto dalla preposizione “DA”: “Il nome della Rosa” e’ stato scritto da Umberto Eco. -Se il soggetto nell’attivo è indeterminato (loro, qualcuno ecc.), al passivo NON si esprime il complemento d’agente (da loro, da qualcuno, ecc.): Hanno perso un mazzo di chiavi. E’ stato perso un mazzo di chiavi.

La forma passiva -Solo I verbi transitivi possono essere usati alla forma passiva. -Il passivo si forma usando l’ausiliare essere e il participio passato del verbo transitivo; il complemento oggetto dell’attivo diventa soggetto del passivo e il soggetto dell’attivo diventa complemento d’agente del passivo: Anna ha corretto I temi. I temi sono stati corretti da Anna -L’ausiliare va coniugato nello stesso tempo e modo del verbo della frase attiva e il paricipio passato concorda in genere e numero con il soggetto: I fumetti sono letti da Carlo. Carlo legge I fumetti. Tutti seguiranno la partita. Ugo comprava sempre il pane. La ditta ci aveva dato un regalo. Pensavo che Luigi avesse scritto questo libro. La partita sarà seguita da tutti. Il pane era sempre comprato da Ugo. Un regalo ci era stato dato dalla ditta. Pensavo che questo libro fosse stato scritto da Luigi.

La forma passiva ATTENZIONE: Solo l’oggetto diretto di una frase attiva può diventare il soggetto in una frase passiva. L’oggetto indiretto rimane indiretto sia nella forma attiva che nela forma passiva: non può MAI essere il soggetto di una frase passiva. The director gave Carlo a raise. Il direttore ha dato un aumento a Carlo. A raise was given to Carlo by the director. Un aumento è stato dato a Carlo dal direttore. Carlo was given a raise by the director. IMPOSSIBILE! -Per esprimere frasi come quella definita “impossibile”, si deve usare una costruzione attiva. Se l’agente è sconosciuto, un “loro” impersonale è il soggetto del verbo attivo. Hanno dato un aumento a Carlo. (Carlo was given a raise/They gave Carlo a raise) Ci serviranno caffè e tè. (We’ll be served tea and coffee)

La forma passiva 1. Ogni anno molti turisti visitano Venezia. 2. Botticelli ha dipinto “La Primavera”. 3. L’anno scorso molti seguivano il programma “Lost”. 4. In futuro, tutti useranno le macchine elettriche. 5. E’ necessario che gli studenti ascoltino il professore. 6. Pensavo che il meccanico avesse riparato la macchina.

La forma passiva 1. Ogni anno molti turisti visitano Venezia. Ogni anno Venezia è visitata da molti turisti. 2. Botticelli ha dipinto “La Primavera”. 3. L’anno scorso molti seguivano il programma “Lost”. 4. In futuro, tutti useranno le macchine elettriche. 5. E’ necessario che gli studenti ascoltino il professore. 6. Pensavo che il meccanico avesse riparato la macchina.

La forma passiva 1. Ogni anno molti turisti visitano Venezia. Ogni anno Venezia è visitata da molti turisti. 2. Botticelli ha dipinto “La Primavera”. “La Primavera” è stata dipinta da Botticelli. 3. L’anno scorso molti seguivano il programma “Lost”. 4. In futuro, tutti useranno le macchine elettriche. 5. E’ necessario che gli studenti ascoltino il professore. 6. Pensavo che il meccanico avesse riparato la macchina.

La forma passiva 1. Ogni anno molti turisti visitano Venezia. Ogni anno Venezia è visitata da molti turisti. 2. Botticelli ha dipinto “La Primavera”. “La Primavera” è stata dipinta da Botticelli. 3. L’anno scorso molti seguivano il programma “Lost”. L’anno scorso il programma “Lost” era seguito da molti. 4. In futuro, tutti useranno le macchine elettriche. 5. E’ necessario che gli studenti ascoltino il professore. 6. Pensavo che il meccanico avesse riparato la macchina.

La forma passiva 1. Ogni anno molti turisti visitano Venezia. Ogni anno Venezia è visitata da molti turisti. 2. Botticelli ha dipinto “La Primavera”. “La Primavera” è stata dipinta da Botticelli. 3. L’anno scorso molti seguivano il programma “Lost”. L’anno scorso il programma “Lost” era seguito da molti. 4. In futuro, tutti useranno le macchine elettriche. In futuro, le macchine elettriche saranno usate da tutti. 5. E’ necessario che gli studenti ascoltino il professore. 6. Pensavo che il meccanico avesse riparato la macchina.

La forma passiva 1. Ogni anno molti turisti visitano Venezia. Ogni anno Venezia è visitata da molti turisti. 2. Botticelli ha dipinto “La Primavera”. “La Primavera” è stata dipinta da Botticelli. 3. L’anno scorso molti seguivano il programma “Lost”. L’anno scorso il programma “Lost” era seguito da molti. 4. In futuro, tutti useranno le macchine elettriche. In futuro, le macchine elettriche saranno usate da tutti. 5. E’ necessario che gli studenti ascoltino il professore. E’ necessario che il professore sia ascoltato dagli studenti. 6. Pensavo che il meccanico avesse riparato la macchina.

La forma passiva 1. Ogni anno molti turisti visitano Venezia. Ogni anno Venezia è visitata da molti turisti. 2. Botticelli ha dipinto “La Primavera”. “La Primavera” è stata dipinta da Botticelli. 3. L’anno scorso molti seguivano il programma “Lost”. L’anno scorso il programma “Lost” era seguito da molti. 4. In futuro, tutti useranno le macchine elettriche. In futuro, le macchine elettriche saranno usate da tutti. 5. E’ necessario che gli studenti ascoltino il professore. E’ necessario che il professore sia ascoltato dagli studenti. 6. Pensavo che il meccanico avesse riparato la macchina. Pensavo che la macchina fosse stata riparata dal meccanico.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere ________ comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera _________ rifatta. 3. Questi prodotti _________ conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane ________ insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti ___________ lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non ___________ prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica __________ ascoltata in silenzio.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere vengono comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera _________ rifatta. 3. Questi prodotti _________ conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane ________ insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti ___________ lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non ___________ prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica __________ ascoltata in silenzio.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere vengono comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera va rifatta. 3. Questi prodotti _________ conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane ________ insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti ___________ lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non ___________ prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica __________ ascoltata in silenzio.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere vengono comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera va rifatta. 3. Questi prodotti vanno conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane ________ insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti ___________ lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non ___________ prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica __________ ascoltata in silenzio.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere vengono comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera va rifatta. 3. Questi prodotti vanno conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane viene insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti ___________ lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non ___________ prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica __________ ascoltata in silenzio.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere vengono comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera va rifatta. 3. Questi prodotti vanno conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane viene insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti venivano lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non ___________ prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica __________ ascoltata in silenzio.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere vengono comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera va rifatta. 3. Questi prodotti vanno conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane viene insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti venivano lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non vanno prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica __________ ascoltata in silenzio.

La forma passiva Ausiliari! Oltre al verbo “essere” si possono usare come ausiliari: “venire”: solo con I tempi semplici; dà un significato dinamico, sottolinea l’azione. Le leggi vengono discusse in parlamento b) “andare”: solo con I tempi semplici; da’ un significato di obbligo, di necessita’. La lettera va finita (“deve essere finita”) per domani. Completate le frasi con la forma corretta di “andare” e “venire”: 1. Molte macchine straniere vengono comprate dagli italiani. 2. Mi dispiace, signorina, ma questa lettera va rifatta. 3. Questi prodotti vanno conservati in un luogo fresco se non vuoi che vadano a male. 4. In quante università americane viene insegnato l’italiano? 5. Ogni volta che rispondevano bene, gli studenti venivano lodati dal professore. 6. State attenti! Queste espressioni non vanno prese alla lettera. 7. Per essere apprezzata, la musica classica va ascoltata in silenzio.

La forma passiva USO: Di solito il passivo si usa quando l’agente non è espresso: E’ stato bocciato all’esame. E’ stata giocata l’ultima partita della stagione. 2. In questi casi spesso si preferisce il “si” passivante: In quella scuola si insegna (è insegnato) anche il tedesco. 3. Il passivo si usa anche quando si vuole enfatizzare l’oggetto dell’azione (che con la costruzione passiva diventa il soggetto grammaticale): I libri sono stati rovinati dall’umidità (invece di : L’umidità ha rovinato I libri)