Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE-2009-5065.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL PROGETTO GET MOBILE
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
B2B Newsletter ITALY – October 2011 SENDING DATE: October, 6° REMINDER ING ONLY FOR DPV DIRECT Subject: Scopri le offerte e le novità di Disneyland.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
IL CURRICOLO VERTICALE
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL SAN LORENZO Infanzia - Primaria e Secondaria di primo grado Via G. Tommasini, n – Castel San Lorenzo (SA) -Tel. Fax.
Transcript della presentazione:

Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE Centro Servizi QUASAR I. I. S. Mortati Amantea UNIONE EUROPEA Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ITC - ITI C. MORTATI AMANTEA - Via Stromboli SS18 URL : MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff. IV – Programmazione e Gestione dei Fondi Strutturali Europei e Nazionali per lo Sviluppo e la Coesione Sociale

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Descrizione del Progetto Cod. Az. C-1-FSE Discovery : Networking for Home e Small Business Autorizzazione Ministeriale Prot. n. AOODGAI del 25 Gennaio 2010 Conclusione del corso : Venerdì 18 Giugno 2010 Chiusura del progetto : 31 Dicembre 2010

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Provenienza dei fondi Il progetto è cofinanziato con le risorse del F ondo S ociale E uropeo I Fondi Sociali Europei sostengono la crescita delle istituzioni scolastiche dal punto di vista dellautonomia della progettualità, della capacità di interagire con il contesto locale, della autovalutazione, ecc. per migliorare la qualità e Concorrere nel raggiungimento degli obiettivi europei nel campo dellistruzione. Lattività oggetto del presente corso rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2009/2010 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo (dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo a titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca - Direzione Generale Affari Internazionali

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Direttore del Corso Prof. Gennaro Signorelli Tutor: Prof. Giuseppe Cavallo Esperto: Ing. Gianfranco Perri Relatori e tutor

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Per le Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei" per l'anno 2009 Cap. 2 Paragrafo 12Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei assenze giustificate pari o maggiori del 25% del totale delle ore di corso non daranno luogo ad alcuna certificazione. Assenze

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Articolazione e Contenuti del corso AccoglienzaOre 2 Modulo 1Personal Computer hardwareOre 4 Modulo 2Operating SystemsOre 4 Modulo 3Connecting to the NetworkingOre 4 Verifica e valutazioneOre 3 Modulo 4Connecting to the Internet through an ISPOre 4 Modulo 5Network AddressingOre 4 Modulo 6Network ServicesOre 4 Verifica e valutazioneOre 3

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Articolazione e Contenuti del corso Modulo 7Wireless TechnologiesOre 4 Modulo 8Basic SecurityOre 4 Modulo 9Troubleshooting Your NetworkOre 4 Verifica e valutazioneOre 3 Verifica finale e certificazioneOre 3

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Il corso ha la durata di n. 50. Il percorso inizia con la verifica in ingresso, in tale fase si analizzeranno le conoscenze e le competenze dei corsisti e si articolerà un percorso finalizzato allallineamento dei prerequisiti. Il Discovery – CISCO è in lingua inglese. Organizzazione del Corso

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Il percorso formativo sarà condotto sia in presenza che on line. Ai corsisti sarà aperta una classe virtuale nel portale CISCO e qui sarà loro messo a disposizione parte del materiale per affrontare il percorso previsto. Organizzazione del Corso

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Nella classe in presenza si suddividerà lincontro in due fasi: la prima caratterizzata dalla lezione frontale e partecipata; la seconda caratterizzata da esercitazioni teoriche e pratiche svolte, dai corsisti, sia in gruppo che singolarmente. Le esercitazioni pratiche saranno condotte con le attrezzature presenti nei laboratori dellistituto. Organizzazione del Corso

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Le verifiche saranno sia formative che sommative. Le verifiche formative saranno proposte dal relatore alla fine di ogni modulo ed avranno ad oggetto una serie di test a risposta singola e/o multipla sul modello previsto dal percorso DISCOVERY. Organizzazione del Corso

I.I.S. C. Mortati Amantea Anno scolastico 2009/2010 Accoglienza Prima giornata Accoglienza Accordi sullorganizzazione del corso Somministrazione di test motivazionali e di competenza

Verifiche e Valutazioni Verranno somministrati, alla fine di ogni modulo (n. 3 in tutto), test per verificare le conoscenze e le competenze acquisite. Il test sarà valido, ai fini della certificazione finale, se ogni corsista supererà il 80% dei quesiti proposti e si sottoporrà a tutte le verifiche previste.