La mobilità internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore: a che punto siamo? Giunio Luzzatto e Maria Sticchi Damiani Conservatorio.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
POF e programma annuale
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Il sistema universitario italiano Nicola Melone Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali SUN Convegno sullOrientamento San Leucio, 28 febbraio.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Curriculum in International Economics and Business
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA
Transcript della presentazione:

La mobilità internazionale Il progetto Erasmus: normative, aspettative e possibilità Relatore: Marialetizia Proia L’Aquila, 29-30 Novembre 2012

Che cos'è l'Erasmus? European Region Action Scheme for the Mobility of University Students E' la sezione del Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), che è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013

Quando nasce ? 1987 nasce per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità di uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università

Comunicato di Lovario (2009) perchè nasce ? possibilità di svolgere uno dei cicli all’estero o anche presso un’altra istituzione del proprio paese Comunicato di Berlino la mobilità è fondamento della costruzione dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore Comunicato di Lovario (2009) la mobilità deve essere l’elemento caratterizzante dello Spazio Europeo dell’Istruzione superiore

Perché nasce? Attualmente più di 4.000 istituzioni universitarie dei 31 paesi che aderiscono al programma LLP e partecipano al progetto Erasmus. obiettivi: l'adeguamento alle esigenze di costante rinnovamento delle competenze e qualifiche professionali l'educazione delle future generazioni di cittadini in un contesto europeo.

Erasmus in numeri Secondo l'EUROSTAT per l'anno accademico 2010/2011: In Italia sono arrivati 19.172 studenti stranieri (per studio e placement); il paese si posiziona dunque al quinto posto per studenti ospitati (dopo rispettivamente: Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) Gli studenti italiani erasmus erano 22.031 (per studio e placement); posizionandosi quindi al quarto posto (dopo rispettivamente: spagnoli, francesi e tedeschi)

Chi puo’ partecipare? studenti che frequentano corsi d'istruzione superiore (università o istituti extrauniversitari) studenti iscritti oltre il primo anno, sia nel corso di laurea triennale che specialistica, corsi di dottorato di ricerca o scuole di specializzazione attraverso il programma Placement Erasmus personale docente degli istituti d'istruzione superiore per trascorrere un breve periodo all'estero (della durata minima di una settimana) con incarichi di docenza

Mobilità per interi cicli di studio quanto tempo e quando? Un anno accademico Un semestre Tre mesi Mobilità per interi cicli di studio ↓ Riconoscimento titoli trasparenti, coerenti ed affidabili (Convenzione di Lisbona)

Il Placement erasmus programma di mobilità europea per stage e tirocini 2007 prevede che il tirocinio possa essere svolto in qualsiasi azienda del settore pubblico o privato che eserciti un'attività economica o di ricerca durata: dai 3 ai 12 mesi durante i quali lo studente riceve una borsa di studio

Il consiglio accademico di istituto Chi è responsabile ? Il consiglio accademico di istituto gestisce l'approvazione delle proposte di attività e di partenariato internazionale verifica il corretto sviluppo delle attività e delle relazioni approvate pronunciandosi sull’opportunità di prosecuzione degli stessi stabilisce linee di indirizzo per l’approvazione dei piani di studio che verranno seguiti dagli studenti durante i soggiorni di studio all’estero presso istituti partner per il riconoscimento dei crediti ottenuti.

Chi approva i piani di studio e determina i crediti attribuibili? Coordinatore di Scuola deliberazioni in materia del CA consultazione con i docenti dello studente in mobilità Coordinatore Erasmus.

Che cos’è il processo di bologna? Obiettivo: raggiungere nel 2020 è che “almeno il 20% dei laureati nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore abbiano avuto un’esperienza di mobilità all’estero per studio o formazione rimozione degli ostacoli al pieno esercizio della libera circolazione Scopo: accrescere la mobilità degli studenti

Quali sono gli ostacoli che maggiormente si incontrano? finanziamenti inadeguati scarso incoraggiamento dei docenti dell’istituzione di appartenenza e procedure di riconoscimento insoddisfacenti permessi di soggiorno e visti lingua

In cosa consiste la borsa di mobilità? È un finanziamento erogato dalla Commissione Europea agli studenti Erasmus Questo può essere integrato attraverso: borse integrative a livello nazionale e regionale borse provenienti da fondi istituzionali provvidenze eventualmente erogate dagli Enti per il Diritto allo Studio I FINANANZIAMENTI SONO CUMULABILI

quali sono le scadenze? Regolamentate Agenzia Nazionale LLP o altro organismo europeo ↓ Bandi interni all’istituto Le domande, complete di ogni loro parte documentale prevista, dovranno pervenire al CA almeno 20 giorni prima della scadenza di tale termine

il riconoscimento NORMA DI RIFERIMENTO: pieno riconoscimento di un numero di crediti pari a quello che lo studente avrebbe acquisito nello stesso periodo di studio presso la propria istituzione di appartenenza

IL RICONOSCIMENTO: NORMATIVA ISTITUZIONE ↓ REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO

IL RICONOSCIMENTO: COME? ELABORAZIONE piano di studio adeguato alla durata del soggiorno, di cui sia prevista la piena sostituibilità con attività formative previste nel proprio curriculum per un numero di crediti equivalente FIRMA documento che indica con chiarezza le attività formative da svolgere all’estero e quelle dalle quali lo studente sarà esonerato dopo aver completato con successo il suo periodo di studio all’estero.

IL RICONOSCIMENTO: QUANDO?chi? È garantito a priori, prima della partenza dello studente All’interno dell’istituto esistono figure accademica di riferimento, che hanno le competenze e l’autorità per approvare il piano di studi e garantirne il pieno riconoscimento (Responsabile Erasmus, Coordinatore Scuola, Consiglio Accademico)

quali sono i criteri per stabilire corrispondenza crediti? impossibilità oggettiva di stabilire una corrispondenza univoca in crediti fra le singole attività formative dei due Istituti Pacchetto di crediti da svolgere nella struttura ospitante ↕ pacchetto di crediti dell’ordinamento della Scuola di appartenenza

quali sono i documenti necessari? Parere favorevole del Coordinatore di Scuola di appartenenza dello studente richiedente la mobilità. Learning Agreement Modulo di candidatura Erasmus Curriculum Vitae. Registrazione audio o video o un dossier che mostri i titoli artistici del candidato, inclusa la conferma dell’autenticità del materiale. Lettera di motivazione

che cos’è il learning agreement?  L’unico documento necessario a livello europeo documento principale che accompagna lo studente in mobilità internazionale Viene compilato insieme al Coordinatore della Scuola cui appartiene lo studente che richiede la mobilità Indica le attività formative dell’istituto ospitante, che sostituiranno alcune delle attività previste dal corso di studio di appartenenza per un numero di crediti equivalente

come avvengono le selezioni interne? Entro il mese di novembre di ogni anno viene esposto all’albo dell’Istituto il bando per la mobilità degli studenti interni  i criteri di formulazione delle graduatorie sono specifici di ogni istituto

secondo quali criteri vengono redatte le graduatorie? -Inerenza del progetto nella fase degli studi -abilità linguistiche richieste -coerenza dei desideri -coerenza del programma di studio/ lavoro -rilevanza del lavoro/programma di formazione -completa e corretta presentazione documentaz. -abilità musicali e strumentali -capacità di affrontare le difficoltà

che cos’è il sistema ects? Sistema Europeo per l’Accumulazione e ed il Trasferimento dei crediti 1989 agevola il riconoscimento dei periodi di studio all'estero La Dichiarazione di Bologna (1999), comunicati di Praga (2001) e di Berlino (2003) ↓ Ne sanciscono l’importanza

prima di fare ritorno controllare che le attività formative inserite nel piano di studio (LA) siano state svolte ed i relativi esami  sperati con successo.

cosa fare al ritorno dal periodo erasmus? Il sistema di riconoscimento ECTS garantisce un riconoscimento immediato delle attività curriculari effettuate all’estero  Il LA e il documento di impegno firmato prima della partenza prevedono le modalità di riconoscimento

che cos’è il progetto leonardo?  Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE) inserito  nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013 acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo

working with music WWM è un progetto nato per dare la possibilità ai giovani musicisti che si sono formati nei Conservatori di Musica italiani di realizzare esperienze di tirocinio professionale in Europa col sostegno di una borsa di studio Leonardo da Vinci La terza edizione di Working With Music è partita a settembre 2012: saranno selezionati 45 diplomati dei Conservatori di Musica di Frosinone, Genova, L'Aquila, Monopoli, Padova, Torino, Trieste e Friuli Venezia Giulia, Verona e dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno per realizzare un tirocinio professionale all'estero nel corso del 2013.

esempi di eccellenza Conservatorio di Frosinone (WWM) Conservatorio di Cosenza (Placement Erasmus)

La mia esperienza personale Placement Erasmus Durata: 6 mesi Conservatorio di Frosinone a.a. 2009-2010 Chiesa svedese St Andreas Malmo, Sveden