Monitoraggio delle carriere degli studenti iscritti ai Corsi di studio dellAteneo di Milano-Bicocca Progetto finanziato dalla Commissione Orientamento.

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Monitoraggio delle carriere degli studenti iscritti ai Corsi di studio dellAteneo di Milano-Bicocca Progetto finanziato dalla Commissione Orientamento e dal Nucleo di Valutazione dellAteneo Responsabile del progetto: Donata Marasini (Preside della Facoltà di Scienze Statistiche) Realizzazione: Vincenzo Bagnardi, Davide Disalvatore, Anna Clara Gatti, Laura Terzera

Obiettivi fornire ai referenti per lorganizzazione didattica alcuni indicatori utili a valutare landamento dei corsi di studio, analizzandone i determinanti del successo e dellinsuccesso analizzare i flussi dai Corsi di Laurea (CdL) Triennale, sia dellAteneo di Milano-Bicocca che di altri Atenei, ai CdL Specialistica/Magistrale dell'Ateneo creare una metodologia di analisi condivisa, omogenea e replicabile negli anni, grazie anche alla sviluppo di un software messo a disposizione dellUfficio Statistico e del Nucleo di Valutazione dellAteneo

CdL Triennale e a Ciclo Unico - Immatricolazioni Vengono considerati gli studenti che, per la prima volta, si iscrivono al primo anno di uno dei CdL Triennale o a Ciclo Unico (Nuovo Ordinamento) attivi nellAteneo di Milano-Bicocca. Immatricolazioni Viene definita, per ogni anno accademico (a partire dalla.a. 00/01), la coorte di immatricolati. La coorte viene seguita fino al verificarsi di uno dei seguenti eventi: - abbandono dellAteneo/Facoltà (secondo il punto di vista adottato) - laurea conseguita nellAteneo/Facoltà o fino alla fine dellosservazione (31/12/2008). Studenti provenienti da altri Atenei che si iscrivono al primo anno vengono definiti matricole (coorte chiusa, non vengono considerati gli ingressi in anni successivi al primo).

/01 01/02 02/03 03/04 04/05 05/06 06/07 Coorte Totale: / /09 CdL Triennale e a Ciclo Unico - Immatricolazioni 37 CdL Triennale 4 CdL Ciclo unico

CdL Triennale e a Ciclo Unico - Immatricolazioni

Dagli Archivi Amministrativi risulta possibile distinguere gli abbandoni dellAteneo/Facoltà nel primo anno di corso rispetto a generiche modalità Per ogni coorte osservata (a.a. 00/01-07/08), le modalità considerate sono: (a) la rinuncia esplicita agli studi (b1) il trasferimento ad altro Ateneo (b2) il trasferimento ad altra Facoltà dellAteneo Milano-Bicocca (se il punto di vista è quello della Facoltà) (c) La mancata iscrizione alla.a. successivo a quello di immatricolazione (i cosiddetti silenti). Abbandoni nel primo anno di corso CdL Triennale e a Ciclo Unico – Abbandoni nel primo anno

/01 01/02 02/03 03/04 04/05 05/06 06/07 Coorte / Totale: (23.0%) CdL Triennale e a Ciclo Unico – Abbandoni nel primo anno

Nono Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario. Dicembre Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario. MI-Bicocca Laurea I livello Laurea C.U

Motivo dellAbbandono nel primo anno di corso CdL Triennale e a Ciclo Unico – Abbandoni nel primo anno

Trasferimenti nel primo anno di corso tra Facoltà dellAteneo (a.a. 00/01-07/08) CdL Triennale e a Ciclo Unico – Trasferimenti nel primo anno

GenereDonne Uomini Età allIscrizione<20 anni >20 anni CittadinanzaItaliana Comunitaria Extra Comunitaria ResidenzaMilano Provincia Milano(no MI) Lombardia (no Prov MI) Altro VariabileLivelli Immatricolati (N) Abbandono (%) CdL Triennale e a Ciclo Unico – Abbandoni nel primo anno Caratteristiche degli studenti e abbandono (a.a. 00/01-06/07)

Classe redditoBassa Media Alta Voto MaturitàAlto ( >= 54/60, >=90/100 ) Basso Tipo di MaturitàClassica / Scientifica Tecnica commerciale Altre Tecniche Magistrale Professionale Linguistica Altro VariabileLivelli Immatricolati (N) Abbandono (%) CdL Triennale e a Ciclo Unico – Abbandoni nel primo anno Caratteristiche degli studenti e abbandono (a.a. 00/01-06/07)

CdL Triennale – Laurea in corso Per ogni coorte di immatricolati ai CdL Triennale viene calcolata la percentuale di studenti che consegue la laurea entro lultima sessione del terzo anno di corso Laurea in corso

* Nono Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario. Dicembre Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario. CdL Triennale – Laurea in corso

CdL Triennale – Le probabilità di abbandono e di laurea Ateneo

CdL Triennale e a Ciclo Unico – Inattività Per ogni coorte di studenti immatricolati ai CdL Triennale e a Ciclo Unico che non abbandonano durante il primo anno di corso, viene calcolata la percentuale di coloro che, entro lanno solare successivo allimmatricolazione, non consegue alcun credito Tasso di Inattività

CdL Triennale e a Ciclo Unico – Inattività

Nono Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario. Dicembre Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario. CdL Triennale e a Ciclo Unico – Inattività

CdL Triennale e a Ciclo Unico – CFU Per ogni coorte di studenti immatricolati ai CdL Triennale e a Ciclo Unico che non abbandonano durante il primo anno di corso, viene calcolata la mediana dei CFU acquisiti nellanno solare successivo allimmatricolazione (al netto degli studenti inattivi) Crediti Formativi Universitari (CFU)

CdL Triennale e a Ciclo Unico – CFU Mediana dei CFU acquisiti nel primo anno solare di corso, al netto degli studenti inattivi (a.a. 05/06)

CdL Specialistica / Magistrale - Immatricolazioni /03 03/04 04/05 05/06 06/07 Coorte Totale: / /09

CdL Specialistica / Magistrale - Immatricolazioni

CdL Specialistica / Magistrale - Attrazione Provenienza da altri Atenei degli immatricolati ai CdL Specialistica/Magistrale. (a.a. 02/03-07/08)

CdL Specialistica / Magistrale - Fedeltà Proporzione di immatricolati ai CdL Specialistica/Magistrale sul totale dei laureati ad un CdL triennale dellAteneo/Facoltà (a.a. 02/03-07/08)

Totale: (12.1%) /03 03/04 04/05 05/06 06/07 Coorte /08 CdL Specialistica / Magistrale – Abbandoni nel primo anno

<99

CdL Specialistica / Magistrale – Laurea in corso

Conclusioni – CdL Triennale / Ciclo Unico Meno di uno studente su quattro (trend in calo, 22.6% per la coorte immatricolata nella.a. 07/08) abbandona lAteneo nel primo anno di corso Oltre alletà allimmatricolazione, la caratteristica maggiormente associata al rischio di abbandono nel primo anno di corso è la scuola superiore di provenienza, con quote inferiori al 20% per licei/magistrali e superiore al 30% per gli istituti tecnico/professionali Uno studente su quattro (24% per la coorte immatricolata nella.a. 04/05) consegue la laurea in corso

Conclusioni – CdL Specialistica / Magistrale Circa uno studente su 8 abbandona nel primo anno di corso LAteneo e la Facoltà di provenienza risultano essere le caratteristiche maggiormente associate al rischio di abbandono (7%, 20% e 25% rispettivamente per gli studenti provenienti dalla stessa Facoltà dellAteneo, dalla stessa Facoltà ma da altro Ateneo e da altre Facoltà) Più di uno studente su due (53% per la coorte immatricolata nella.a. 05/06) consegue la laurea specialistica in corso

Conclusioni Lanalisi ha evidenziato situazioni molto eterogenee tra le Facoltà dellAteneo Compito dei referenti per lorganizzazione didattica di ogni singola Facoltà interpretare queste analisi sulla base delle conoscenze specifiche di ciò che è avvenuto in Facoltà a partire dallanno di attivazione dei CdL considerati. A questo scopo, verranno messi a loro disposizione i report con le analisi dettagliate per singola Facoltà e CdL.

Ringraziamenti Rita Scotti e Davide Gangemi (Segreterie Studenti - Ufficio Procedure Informatizzate), Giovanni Fanfoni e Nadia Creuso (Ufficio Statistico), Stefano Bertoglio e Francesca Comotti (Nucleo di Valutazione), Stefania Milani (Orientamento e Collaborazioni Studentesche)