GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Le tecnologie principali
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
Delibera 228/01 Testo integrato delle disposizioni dellAutorità per lenergia elettrica e il gas per lerogazione di servizi di trasporto, di misura e di.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Consumi e comunicazione di massa (e non solo) Guido Nicolosi – Università di Catania.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
LE SOCIETA’ COOPERATIVE
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
L’ affidamento dei servizi e il decreto attuativo nazionale
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Fonti Rinnovabili e risparmio energetico Mercoledì 19 settembre 2007 Sala Polivalente – Quartiere 5 Centro Commerciale I Portici Via XXIII Settembre, 124.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
AVV. UMBERTO FANTIGROSSI Milano, 12 maggio 2012 LE BASI DEL DIRITTO DELLENERGIA.
SYNERGIC S.r.l Sede legale e uffici amministrativi Via Amola 12, M.S.Pietro (Bo) Laboratorio e assistenza Via Arcoveggio.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Il trade agroalimentare. 1. Il commercio allingrosso.
Direzione Provinciale Trento
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Autorità per lenergia elettrica e il gas Modalità e condizioni economiche per il ritiro dell'energia elettrica prodotta da piccoli impianti idroelettrici.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
ITC Rosa Luxemburg - Progetto La mia casa sostenibile – A.S Classi III B Igea – IV B Igea – Tutor interni: Anna Astore, Maurizio Gallo; Tutor.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
1 IL PASSAGGIO DA TARSU A TARES COMUNE DI ATTIGLIANO Provincia di Terni.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
PROGETTO CONTO-ENERGIA
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Comunicazioni Obbligatorie
Transcript della presentazione:

GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas metano e opera con lobiettivo di migliorare costantemente il servizio per una sempre maggiore soddisfazione del Cliente.

IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO Il settore del gas metano ha subito una profonda ristrutturazione : Sistema monopolio Sistema mercato libero Decreto LETTA Decreto legislativo n.164/2000

Il Decreto Legislativo n. 164/2000 sulla liberalizzazione del mercato del gas ha rivoluzionato profondamente lo scenario per le aziende operanti nel comparto, prevedendo la separazione tra le attività di acquisto-vendita, distribuzione e trasporto nazionale del gas fino alle reti di distribuzione. In sostanza il decreto impone la separazione societaria tra lattività di vendita e la gestione del servizio di distribuzione e manutenzione di reti e impianti Chi vende gas non è proprietario delle tubazioni La completa liberalizzazione del mercato del gas metano è avvenuta dal 1 gennaio IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

Le società di vendita di gas metano devono essere autorizzate dal Ministero delle Attività Produttive. Lautorizzazione è rilasciata se il richiedente soddisfa determinate condizioni indicate dallart 17 Decreto Letta (disponibilità di gas e capacità tecniche e finanziarie adeguate)

Il mercato del gas metano è regolamentato dallAEEG. LAutorità per lenergia elettrica e il gas è unautorità indipendente istituita con la legge 481/1995 con funzioni di regolazione e di controllo dei settore dellenergia elettrica e del gas LAEEG ha competenza, in particolare su: -Tariffe -Qualità dei servizi offerti -Concorrenza IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

GESTIONE NELLA VENDITA DEL METANO La gestione del Metano è complessa. Essa deve tenere in considerazione diversi fattori: TARIFFA DI VENDITA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE IMPOSTA DI CONSUMO ADDIZIONALE REGIONALE CONTRIBUTO SOCIALE IVA GESTIONE DEL FATTORE K E M GESTIONE MATRICOLA CONTATORE E PDR IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

TARIFFA DI VENDITA Le tariffe di vendita sono determinate dallAEEG (delibera 138/03) e sono composte da 4 componenti (QS, QT, CCI e QVD). Tali tariffe variano per cabina REMI (ambito territoriale che normalmente coincide con il Comune o più Comuni). Le tariffe vengono aggiornate trimestralmente (delibera 134 del 2006). Le tariffe sono espresse in GJ e sono collegate per la trasformazione a metro cubo al PCS e ai fattori K E M IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

TARIFFA DI DISTRIBUZIONE Le tariffe di distribuzione sono determinate dallAEEG (delibera 138/04) e sono composte da una parte variabile a fasce di consumi (espresse in Euro/GJ) e da una fissa (Euro/cliente/anno). Tali tariffe variano per società di distribuzione. Le tariffe vengono aggiornate annualmente. Le Tariffe variabili di distribuzione sono rapportate allanno termico (1/10 – 30/09) e sono collegate per la trasformazione a metro cubo al PCS e ai fattori K E M IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

IMPOSTA DI CONSUMO Laddizionale Regionale è espressa in metri cubi e varia per Regione (anchessa è, normalmente, per fasce di consumo). Tale imposta è rapportata allanno solare. IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO ADDIZIONALE REGIONALE Limposta di consumo (ACCISA) è espressa in metri cubi e varia per 4 fasce di consumo. Tale imposta è rapportata allanno solare. CONTRIBUTO SOCIALE Il Contributo Sociale è espresso in GJ e varia per Comune. Tale imposta è rapportata allanno termico ed è collegata al PCS e ai fattori K e M

IVA E prevista unIVA agevolata al 10% per i primi 480 metri cubi di consumo, poi al 20%. LIVA è rapportata allanno solare IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO