5° Circolo Didattico Grosseto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft SQL Server 2008 Utilizzo. Creazione DataBase CREATE DATABASE CREATE DATABASE Cinema.
Advertisements

Pasquale Savino ISTI - CNR
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sistema informativo IrisWIN
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Una corretta informazione sessuale per bambini e ragazzi?
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Scuola Elementare Mugello-Mezzofanti
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il cliente ha sempre ragione! L'approccio in favore dell'utente adottato dalla biblioteca online dell'Alto Adige Johannes Andresen, Palermo,
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino: un grande patrimonio al servizio degli studenti Paola Ferrero Biblioteca Centrale di Ingegneria.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
FASE 8 Esercizi di riparazione
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Autovalutazione del sistema scolastico
OPAC: SBN e ACNP Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Seminario Congiunto Corsi Bibliografia e Biblioteconomia.
Insegnante: Stornaiuolo Donatella SCUOLA PRIMARIA “S. PIO X”
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

5° Circolo Didattico Grosseto Codice meccanografico: GREE00500E Progetto “ Un libro per crescere “ Ins. referente Raffaella Persia

Le nostre Biblioteche L’Istituto ha inserito nel POF il progetto “Un libro per crescere“ che rappresenta il progetto eccellente di Circolo allestendo in ogni scuola una Biblioteca Scolastica Multimediale. Scuola Primaria “P. Pascucci” dotazione libraria 1100 testi Via Rovetta Scuola Primaria “E. Toti” dotazione libraria 1600 testi Via Monte Bianco Scuola Primaria “R. Fucini” dotazione libraria 1100 testi Via De Amicis Scuola Primaria “Concialini” dotazione libraria 600 testi Braccagni

Biblioteca Scuola Primaria “ R. FUCINI “

Biblioteca Scuola Primaria “ CONCIALINI “

Biblioteca Scuola Primaria “ P. Pascucci “

Biblioteca Scuola Primaria “ E. Toti “

Organizzazione Le biblioteche sono allestite a scaffale aperto, con una zona dedicata alla consultazione e un’altra arredata con tappeti per la lettura individuale e l’ascolto; sono presenti due postazioni multimediali, apparecchio TV e Hi-Fi. Ogni biblioteca è dotata di catalogo bibliografico computerizzato, realizzato a mezzo del programma ISIS, fornito dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, l’ammontare totale delle monografie catalogate è di 4300 volumi; l’avere a disposizione un catalogo computerizzato consente agli alunni di poter effettuare autonomamente ricerche mediante una parola contenuta nel titolo, l’autore o la casa editrice.

ISIS

Criterio di catalogazione I testi sono divisi in due fasce d’età: 6-8 anni e 8-11 anni, per la prima fascia d’età sono riuniti sotto la voce “Narrativa”, mentre per l’altra fascia sono suddivisi in generi quali: Narrativa – Miti e leggende – Intercultura – Arte - Religione - Fumetto – Inglese – Storia – Geografia – Scienze. Ciascun testo è contrassegnato da un’etichetta recante l’età di riferimento, una lettera maiuscola indicante il genere a cui appartiene, un numero progressivo e una lettera minuscola indicanti la collocazione che la monografia ha nello scaffale; in ultima pagina è riportato il numero d’inventario del materiale.

Numero progressivo di collocazione etichetta 8\11 Fascia d’età N Narrativa 84 Numero progressivo di collocazione a Fila “a”

Gestione prestiti Nel corrente anno scolastico sono state predisposte le tessere delle biblioteche scolastiche per gli alunni. Ogni prestito che viene effettuato viene registrato attraverso la compilazione di una scheda di prestito a cura degli stessi alunni. Per facilitare l’individuazione delle schede di prestito al momento della restituzione abbiamo adottato il sistema di assegnare ad ogni classe un colore diverso di schede, in tal modo anche gli alunni più piccoli sono in grado di svolgere in autonomia tale compito. A fine anno scolastico ogni alunno riceve un attestato di frequenza della biblioteca.

R. Fucini tessere scheda di prestito Biblioteca scolastica Tessera n. _______________ Nome ___________________ Cognome _________________ Via _____________________ Città ____________________ Tel ____________________ Biblioteca scolastica R. Fucini attestato di frequenza

Manifestazioni Nel corso dell’anno scolastico vengono realizzate delle manifestazioni legate all’attività delle biblioteche: Io leggo equo e solidale, durante la quale le biblioteche si aprono agli operatori del Commercio equo e solidale che intervengono nelle scuole facendo conoscere la finalità di un commercio più equo e proponendo delle letture a carattere interculturale; cinema in biblioteca, che al fine di far scoprire il legame tra cinema e letteratura prevede la lettura a cura degli insegnanti di libri da cui sono stati tratti film e in seguito la visione del film; a fine anno viene realizzata la Festa del libro durante la quale alcune librerie cittadine sono invitate a mostrare all’interno della scuola le novità editoriali, gli alunni mostrano le produzioni realizzate in relazione all’attività di biblioteca, sono svolti giochi legati a un libro prescelto durante l’anno scolastico, gli alunni vengono premiati per aver frequentato la biblioteca.

Io leggo equo e solidale cinema in biblioteca Alcuni titoli: KIRIKU E LA STREGA KARABA’ – classi I e II LA GABBIANELLA E IL GATTO – classe III AZUR E ASMAR – classi III e IV CLOROFILLA DAL CIELO BLU – classi III e IV LA FABBRICA DI CIOCCOLATO – classe v

Io leggo equo e solidale Lettura e merenda interculturale

Cinema in biblioteca

Festa del libro Nel corso della manifestazione saranno previsti: stand espositivi con la presentazione di novità editoriali mostra di lavori realizzati nell’ambito dell’attività di Biblioteca momenti di lettura espressiva momenti di cinema con la visione di film tratti da libri letti nel corso dell’anno scolastico

Festa del libro La libreria a scuola

Festa del libro Incontro con l’autore La libraia presenta un libro

Attività in itinere Prossimo obiettivo In ogni biblioteca del Circolo Didattico di anno in anno continua l’incremento delle dotazioni librarie al fine di acquisire materiali stimolanti e accattivanti per gli alunni. Prossimo obiettivo Affinché gli alunni possano fruire di un patrimonio librario più ampio di quello della singola scuola, è auspicabile la realizzazione del prestito interbibliotecario mettendo in rete i vari cataloghi.