PROGETTO “NASTRO FERMI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Sistema informativo IrisWIN
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Piano gestione solventi
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
1 BLS, Lötschberg base tunnel Tunnel alla base del Lötschberg Descrizione delloggetto e attività Periodo di costruzione: 1999 – 2007 (8 anni) Cliente /
I 7 strumenti della qualità
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
presentazione azienda
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Le porte di comunicazione
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Aeromobile implementato: embraer 190
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Pippo.
Scrivere un algoritmo non deterministico di complessita` polinomiale che risolva il problema del commesso viaggiatore. Vengono proposte due soluzioni,
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 7 : Collezioni AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “NASTRO FERMI”

Presentazione del prodotto: IL NASTRO TRASPORTATORE Autore: Bedeschi Federica Anno Scolastico: 2011/2012 Classe: 5B

Descrizione • Qual è la struttura del sistema? • Cos’è in grado di fare il nostro progetto? • Quali sono le specifiche progettuali?

Nastro di avvicinamento Il primo nastro ha lo scopo di trasportare più prodotti contemporaneamente fino al secondo nastro, dove avverrà successivamente la pesatura. Esegue inoltre la gestione del carico, in modo tale che la misura del peso sia riferita ad un solo prodotto per volta. Nastro avvicinamento in fase di progetto

Specifiche progettuali Il nastro di avvicinamento ha i seguenti dispositivi installati:   Un motore in corrente continua che serve per azionare il nastro Una dinamo tachimetrica installata sull’albero del motore Un riduttore con rapporto 1:15 per azionare il rullo di trascinamento del nastro Due barriere ottiche (fotocellula a riflessione con relativo specchio) una all’inizio del nastro e una alla fine

Specifiche progettuali Il nastro di avvicinamento ha i seguenti dispositivi installati: Nel telaio del nastro è presente un rack adatto a contenere schede formato Europa ( 100 x 160 mm ) e gli alimentatori . A fondo rack una scheda madre mette a disposizione diversi connettori femmina a 64 poli formato Europa su cui potranno essere collegate le schede per il controllo del sistema. Su uno dei connettori e' collegata una scheda che definisce se il nastro e' di pesatura o di avvicinamento e permette, con l' impiego di un cavo a 25 poli ( vedi connettore in testa alla scheda stessa ), di collegare i due nastri e vedere tutte le fotocellule e gli encoder da entrambi i nastri.

Nastro di pesatura Il nastro è in grado di trasportare e pesare oggetti che non superino, nel loro insieme, il peso massimo consentito che è fissato dal costruttore pari a 12Kg. Una volta eseguita la pesatura, il prodotto viene stoccato per consentire la pesatura del carico successivo. Nastro pesatura in fase di progetto

Specifiche progettuali Il nastro di pesatura ha i seguenti dispositivi installati:   Un motore in corrente continua che serve per azionare il nastro. Una dinamo tachimetrica installata sull’albero del motore Un riduttore con rapporto 1:15 per azionare il rullo di trascinamento del nastro. Un encoder collegato al rullo di trascinamento del nastro. Una cella di carico posizionata al centro del nastro che rileva il peso del nastro (tara) e degli oggetti che trasporta. Tre barriere ottiche (fotocellula a riflessione con relativo specchio) una all’inizio, una nel punto di pesatura e una alla fine del nastro

Specifiche progettuali Il nastro di pesatura ha i seguenti dispositivi installati: Nel telaio del nastro è presente un rack adatto a contenere schede formato Europa ( 100 x 160 mm ) e gli alimentatori. A fondo rack una scheda madre mette a disposizione diversi connettori femmina a 64 poli formato Europa su cui potranno essere collegate le schede per il controllo del sistema . Su uno dei connettori e' collegata una scheda che definisce se il nastro e' di pesatura o di avvicinamento e permette, con l' impiego di un cavo a 25 poli (vedi connettore in testa alla scheda stessa), di collegare i due nastri e vedere tutte le fotocellule e gli encoder da entrambi i nastri.

Montaggio Il sistema circuitale è suddiviso in tre distinte schede, ognuna delle quali montata su uno dei tre elementi principali – microprocessore, nastro avvicinamento, nastro pesatura • Scheda di potenza nastro avvicinamento • Scheda di potenza nastro di pesatura • Scheda di controllo

Scheda di potenza nastro avvicinamento PWM analogico Circuito di shutdown Messa in scala

Scheda di potenza nastro di pesatura Driver PWM Alimentatore e amplificazione cella di carico

Scheda di controllo Circuito di interfaccia fotocellule-microprocessore Decodifica più latch per circuito di shutdown PWM digitale

Conclusioni • Qual è il costo complessivo del sistema? • In quali aziende può venire installato? • Per ulteriori informazioni, chi posso contattare?

Costo Il costo dei nastri deriva principalmente dalla struttura fisica e non tanto dai singoli componenti impiegati nella realizzazione delle schede di funzionamento. Il costo complessivo è pari a 1200 € 50€ 1150€ 1200€ Componenti Struttura fisica Totale

In azienda… L’utilizzo di questo prodotto trova ampio spazio nelle aziende elettroniche e meccaniche, così come nelle singole aziende di produzione le quali operano in diversi campi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.nastrofermi.altervista.org