Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

IL GRATTACIELO ROVESCIATO
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
Insegnanti Angela e Anna scuola 2 agosto 3 b ANNO SCOLASTICO 2005/2006
Raccontiamo storie.
Progetto Didattico Anno Scolastico 2006/2007 Scuola Secondaria Statale di 1° grado "Dante Alighieri" Lecce Classi interessate 1^A – 1^B - 1^ C - Insegnanti.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Iconografia Arte Tradizione
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
Una fiaba al computer Cenerentola.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Hansel, Gretel e il topolino magico
IV° Domenica di Avvento
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
Antonio Sarò bravo e bello..
Milionario.
Una favola per Letizia …..
L’origine della pioggia
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
Scuola primaria di Userna
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL. LA SFERA DI CRISTALLO di CHRISTELL.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
Non si vede bene che col cuore…
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
Benvenuti nel mondo delle storie!.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Laboratorio di Informatica.
15° incontro.
SAN FRANCESCO DI ASSISI
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
LA GUERRA DEI VIDEOGIOCHI
Di che colore ha i capelli lui/lei?
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
I due maghi.
IL FORNO.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
La storia di Motumbo.
LUIGI E MARIO PRESENTANO
Una piccola storia.
Le donne nel Medioevo..
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
1° incontro di catechesi
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
IL PAESE DI RISPARMIATANTO C’ERA UNA VOLTA IL PAESE DI “RISPARMIATANTO”, UN PAESE ACCOGLIENTE PULITO, MOLTO BELLO E COLORATO E RICCO DI RISORSE NATURALI:
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A Scuola Pirotta a.s. 2011-12 PROGETTO CINEMA Ins Angela Castellana Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A

Azur e Asmar erano due bambini che vivevano nel castello del padre di Azur, accuditi da una nutrice che era la mamma di Asmar. La nutrice amava molto tutti e due i bambini ed anch’essi si amavano come fratelli.

I bambini erano molto diversi uno dall’altro. Azur aveva i capelli biondi, gli occhi azzurri, e la pelle chiara, Asmar aveva i capelli neri, gli occhi neri e la pelle scura.

La nutrice ogni sera raccontava loro la storia della Fata dei Jinn, prigioniera in una gabbia di vetro, la quale aspettava la sua liberazione da parte di un giovane forte, dall’animo nobile e generoso. Tutti e due sognavano di partire un giorno per salvare la Fata e sposarla.

Questa separazione fu per tutti loro un grande dolore. Quando furono grandicelli però successe che furono divisi. Asmar e la nutrice furono cacciati. Azur fu mandato in città a studiare senza neppure fare i bagagli. Questa separazione fu per tutti loro un grande dolore.

Ritrovò anche suo fratello Asmar che però era molto arrabbiato con lui Azur diventò grande e decise di attraversare il mare per andare a salvare la fata dei Jinn. Al di là del mare ritrovò la sua nutrice che era diventata una ricca signora e si fece riconoscere da lei. Ritrovò anche suo fratello Asmar che però era molto arrabbiato con lui

Asmar partì alla ricerca della Fata dei Jinn. Anche Azur partì per fare la stessa cosa. Furono aiutati da un uccello colorato e da un leone scarlatto

Incontrarono anche altri personaggi magici e non: la principessa bambina, Rospu , i Jinn e furono aiutati dai simboli magici.

Attraversarono tanti ambienti ed incontrarono molti animali. la città il deserto Attraversarono tanti ambienti ed incontrarono molti animali. l’oasi

Si trovarono a passare nei mercati dove videro cibi e stoffe colorati.

Riuscirono insieme a liberare la fata dei Jinn dopo aver superato tante difficoltà.

E FURONO TUTTI MOLTO FELICI Alla fine il biondo Azur sposò la bruna Fata dei Jinn… …mentre il bruno Asmar sposò la Fata degli Elfi dalla candida pelle. E FURONO TUTTI MOLTO FELICI

Il film ci ha fatto riflettere: Non dobbiamo litigare con nessuno E’ bello combattere insieme perché vediamo che siamo veramente amici Non vergognarti se hai gli occhi blu e non dare retta alle persone che non conosci E’ brutto che due grandi amici si separino Si deve essere buoni e gentili con gli altri ed essere felici Non ascoltare i pregiudizi della gente Non litigare con i fratelli Non abbandonare un amico in difficoltà

HANNO PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTO LAVORO: Massimiliano C. Giulia B. Alessia A. Martina S. Claudio P. Andrea R. Davide D. Luis Z.B. Elisa A. Federico S. Davide D. Valentina I. Valentina F. Arianna H. Gabriel B. Melissa B. C. Junior C.Z. Justin D.V. Claudia A. Insieme con la maestra Angela e la maestra Marina