Comune di Casatenovo Internet e Famiglie: non perdersi nel Web Sicuri Indicazioni per un uso Consapevole e Protetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Un fenomeno in crescita …
Il mondo dei Ministranti
Progetto Tokai Songho.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Scuola primaria Cagliero/Rodari
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
RIFLESSIONI E PRECAUZIONI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Alunno: ANDREA BORTOLOTTI Classe: 5^ A Mercurio Anno scolastico
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Internet in famiglia.
Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone
Riflettiamo un po’ insieme……..
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Comune di Casatenovo Internet e Famiglie: non perdersi nel Web Sicuri Indicazioni per un uso Consapevole e Protetto

Comune di Casatenovo Agenda I Ragazzi: cosa fanno online? Lutilizzo sicuro Il ruolo dei Genitori Il Fenomeno dei Social Network Cosa sono? I pericoli Consigli Pratici

Comune di Casatenovo Cosa Fanno On-Line? Quante volte ci siamo chiesti: come mai tutto quel tempo davanti allo schermo? Perché si dimenticano anche di mangiare? Cosa fanno davvero? Fa bene o fa male? Perdono tempo? E pericoloso?

Comune di Casatenovo Il perché del successo della rete: Vivono il Mondo affettivo Manifestano la loro curiosità Si preparano al futuro Sperimentano valori e ruoli sociali

Comune di Casatenovo Vivono il Mondo affettivo E un aspetto chiave del successo della Rete tra i giovani. Online coltivano amicizie, le approfondiscono, ne stringono di nuove. Il fatto di non vedersi o sentirsi direttamente, abbassa timidezze e inibizioni, per cui spesso raggiungono più confidenza dei rapporti dal vivo.

Comune di Casatenovo Vivono il Mondo affettivo Una situazione che può portare a idealizzazione e seduttività, ma anche a un maggiore senso di libertà che gli permette di sperimentare se stessi, ricercare e costruire una propria identità in modo più flessibile e meno impegnativo. E non da meno, mettere in gioco quel bisogno di intimità e di confronto affettivo che emerge così forte in adolescenza.

Comune di Casatenovo Manifestano la loro curiosità Tramite i motori di ricerca, saltando di sito in sito, o anche comunicando con persone esperte in un certo settore. Lo fai anche tu probabilmente, ma il loro bisogno di esplorare, raccogliere informazioni, è ancora più grande e istintivo. Spazia a 360 gradi, toccando tematiche assai intime, come lamore, la sessualità, la salute.

Comune di Casatenovo Manifestano la loro curiosità Nel bene e nel male, Internet è un archivio di informazioni infinite, che può incrementare le conoscenze dei tuoi figli e stimolare i loro interessi.

Comune di Casatenovo Sperimentano valori e ruoli sociali Internet è uno spazio di confronto e partecipazione sociale, dove i ragazzi incontrano altre persone, si uniscono in gruppi, gestiscono rapporti, imparano nuovi modi di relazionarsi. A differenza degli spazi reali, qui sentono di potersi esprimere maggiormente, da protagonisti, soddisfacendo il loro bisogno di apparire, mostrarsi, avere un pubblico di coetanei.

Comune di Casatenovo Sperimentano valori e ruoli sociali Quello che mettono in gioco quindi, è davvero importante per la loro crescita da cittadini: valori e principi morali, capacità di assumersi delle responsabilità e di avere un ruolo allinterno di un gruppo.

Comune di Casatenovo Lutilizzo sicuro Accanto alle tante opportunità, ci sono anche i rischi. Come genitore, dovresti preparare i tuoi figli a questa eventualità, proteggerli, tenerli sotto controllo. Ma quando utilizzano Internet in modo sicuro? Quando puoi considerarli autonomi, ovvero in grado di navigare in modo indipendente, prevedendo le problematiche o sapendo come affrontarle?

Comune di Casatenovo Lutilizzo sicuro In primo luogo, quando conoscono la Rete tecnicamente. Nel senso che hanno dimestichezza con tutte le sue potenzialità e implicazioni. Ad esempio: cosa significa postare un immagine, che cosè il cyberbullismo, come rispettare la privacy e via dicendo.

Comune di Casatenovo Lutilizzo sicuro Internet è come un piazza, fatta di relazioni, incontri, persone… I figli devono saper gestire con lucidità i rapporti che si sviluppano in un ambiente del genere, riconoscendo e gestendo le proprie emozioni. Di fronte allentusiasmo e il coinvolgimento che possono mettere in chat, ad esempio, le conoscenze tecniche contano poco: possono dimenticarsi in un batter docchio un divieto o qualcosa che sanno essere sbagliata.

Comune di Casatenovo Lutilizzo sicuro Un altro aspetto fondamentale, è la possibilità che lutilizzo di Internet e cellulari cominci a prevalere nelleconomia della giornata, a scapito di attività concrete: divertirsi con gli amici, fare sport, innamorarsi, conoscere davvero persone nuove.

Comune di Casatenovo I pericoli di internet Enormi potenzialità delle nuove tecnologie si scontrano spesso con un uso distorto delle stesse. Le ricerche dimostrano che in generale genitori e ragazzi conoscono poco o niente i problemi e di conseguenza li sottovalutano.

Comune di Casatenovo I pericoli di internet sicurezza virus accesso a contenuti nocivi furto didentità contatti pericolosi Addescamenti Istigazione a comportamenti scorretti

Comune di Casatenovo I pericoli di internet: Contenuti Nocivi gran parte dei contenuti presenti sulla Rete è spazzatura. - materiale illegale per la legge italiana (pedopornografia, messaggi di istigazione al suicidio, gioco d'azzardo) - materiale nocivo ai ragazzi (pornografia esplicita, violenza, istigazione all'odio, razzismo, satanismo e magia nera)

Comune di Casatenovo I pericoli di internet: Contenuti Nocivi fenomeno dei siti pro-ana (a favore delle trasgressioni alimentari anoressia e bulimia). Nasce una comunità di utenti che si sostengono. pericolo che si instauri un'identità di gruppo

Comune di Casatenovo I pericoli di internet: Giochi On-Line alcuni browsergame (es. Dark Orbit) hanno un sistema di crediti che possono essere aumentati nel corso del gioco ma anche con soldi veri, pure tramite il cellulare attenti a quanto si spende!

Comune di Casatenovo I pericoli di internet: Social Network Molti dei rischi derivano da un uso scorretto di social network (Facebook, Myspace, Netlog) e portali divideo (Youtube): violazione della privacy, contatti pericolosi, furto didentità, accesso a contenuti nocivi, etc. ATTENZIONE!!!

Comune di Casatenovo Social Network: Cosa Sono? Facebook, MySpace e altri: sono piazze virtuali, cioè dei luoghi in cui via Internet ci si ritrova portando con sé e condividendo con altri fotografie, filmati, pensieri, indirizzi di amici e tanto altro. I social network sono lo strumento di condivisione per eccellenza e rappresentano straordinarie forme di comunicazione, anche se comportano dei rischi per la sfera personale degli individui coinvolti.

Comune di Casatenovo Social Network: Strumenti Gli strumenti predisposti dalle reti sociali ci permettono di seguire i familiari che vivono in un'altra città. Espandono la nostra possibilità di comunicare, anche in ambito politico e sociale trasformandoci in agenti attivi di campagne a favore di quello in cui crediamo. Possono facilitare lo scambio di conoscenze.

Comune di Casatenovo Social Network: Spazio Personale ? I social network sono strumenti che danno limpressione di uno spazio personale, o di piccola comunità. Si tratta però di un falso senso di intimità che può spingere gli utenti a esporre troppo la propria vita privata, a rivelare informazioni strettamente personali, provocando effetti collaterali, anche a distanza di anni.

Comune di Casatenovo Social Network: lallarme S.I.D. 1 ragazzo su 3 invia o riceve messaggi a sfondo sessuale 32% da il proprio numero di cellulare a qualcuno conosciuto on-line

Comune di Casatenovo Social Network: lallarme 27% si da appuntamento di persona con qualcuno contattato in internet 17% ha rapporti intimi con persone contattate via web

Comune di Casatenovo Social Network: lallarme Troppo tempo in rete: Il 17% dei ragazzi fra 11 e 16 anni dichiara di aver trascurato spesso o molto spesso la scuola, gli amici o perso ore di sonno. Dati personali nel web: il 6% dei ragazzi è stato vittima di un uso improprio dei dati personali on line

Comune di Casatenovo Social Network

Comune di Casatenovo Avviso ai Naviganti! Per sempre o quasi Quando inserisci i tuoi dati personali su FB, ne perdi il controllo. I dati possono essere registrati da tutti i tuoi contatti e dai componenti dei gruppi cui hai aderito, rielaborati, diffusi, anche a distanza di anni. A volte, accettando di entrare in un social network, concedi allimpresa che gestisce il servizio la licenza di usare senza limiti di tempo il materiale che inserisci on-line… le tue foto, le tue chat, i tuoi scritti, i tuoi pensieri.

Comune di Casatenovo Avviso ai Naviganti! Disattivare o Cencellare Se decidi di uscire da un sito di social network spesso ti è permesso solo di disattivare il tuo profilo, non di cancellarlo. I dati, i materiali che hai messo on-line, potrebbero essere comunque conservati nei server, negli archivi informatici dellazienda che offre il servizio. Leggi bene cosa prevedono le condizioni d'uso e le garanzie di privacy offerte nel contratto che accetti quando ti iscrivi.

Comune di Casatenovo Chi può fare cosa Il miglior difensore della tua privacy sei tu. Rifletti bene prima di inserire on-line dati che non vuoi vengano diffusi o che possano essere usati a tuo danno.

Comune di Casatenovo Non sono io! Attenzione ai falsi profili. Basta la foto, il nome e qualche informazione sulla vita di una persona per impadronirsi on-line della sua identità. Sono già molti i casi di attori, politici, persone pubbliche, ma anche di gente comune, che hanno trovato su social network e blog la propria identità gestita da altri.

Comune di Casatenovo Attenzione alle identità! Non sempre parli, chatti e condividi informazioni con chi credi tu. Chi appare come bambino potrebbe essere un adulto e viceversa. Sempre più spesso vengono create false identità (sia di personaggi famosi, sia di persone comuni) per semplice gioco, per dispetto o per carpire informazioni riservate. Basta la tua foto e qualche informazione sulla tua vita… e il prossimo clonato potresti essere tu.

Comune di Casatenovo

Casatenovo Sei un ragazzo/a Se sapessi che il vicino di casa o il tuo professore potrebbero leggere quello che hai inserito on-line, scriveresti le stesse cose e nella stessa forma? Sei sicuro che le foto e le informazioni che pubblichi ti piaceranno anche tra qualche anno? Prima di caricare/postare la foto ridicola di un amico, ti sei chiesto se a te farebbe piacere trovarti nella stessa situazione? I membri dei gruppi ai quali sei iscritto possono leggere le tue informazioni personali? Sei sicuro che mostreresti quella foto anche al tuo nuovo ragazzo/a?

Comune di Casatenovo Sei un genitore? Hai spiegato a tuo figlio che non deve toccare il fornello acceso, lo hai educato ad attraversare la strada, a non prendere caramelle dagli sconosciuti... ma gli hai insegnato a riconoscere i segnali di pericolo in rete? Gli hai insegnato a difendersi dalle aggressioni dei potenziali provocatori, degli adescatori on-line? A non raccontare a tutti, anche a sconosciuti, la sua vita privata e quella degli amici? Hai mai provato a navigare insieme a tuo figlio? Gli hai chiesto di mostrarti come si usa Internet? A quali gruppi è iscritto? Gli hai mai chiesto se è stato vittima di cyberbullismo?

Comune di Casatenovo Cerchi Lavoro? Sai che le società di selezione del personale cercano informazioni sui candidati utilizzando i principali motori di ricerca on-line? Le foto che hai pubblicato sui social network, e i post che hai inserito potranno danneggiarti nella ricerca del tuo prossimo lavoro? Il curriculum che hai spedito allazienda corrisponde con quello che hai messo su Internet? Quello che racconti della tua vita nelle tue chiacchiere on- line è coerente con le tue aspirazioni professionali?

Comune di Casatenovo Decalogo per la Sicurezza dei minori in internet

Comune di Casatenovo Decalogo 1) Dedicate insieme ai vostri figli un po di tempo per imparare luso di Internet: è un investimento per la loro salute e sicurezza, inoltre resterete sorpresi di quanto possa essere divertente. Rendetevi disponibili a soddisfare i loro dubbi e le loro curiosità sull'uso del computer e delle nuove tecnologie.

Comune di Casatenovo Decalogo 2) Quando accedete a Internet definite insieme gli obiettivi della navigazione e verificate al termine se li avete raggiunti. Assicuratevi che i vostri figli capiscano quali siti sono adatti e utili a loro: li educherete ad un uso positivo e consapevole.

Comune di Casatenovo Decalogo 3) Attivate opportuni sistemi di protezione e filtro. Scegliete un sistema di prevenzione attiva, non di censura o repressione, per non vanificare l'effetto positivo del filtro.

Comune di Casatenovo Decalogo 4) Non mettete il computer nella stanza dei ragazzi, ma in un luogo comune a tutti i membri della famiglia: non isolate i vostri figli e non lasciateli soli.

Comune di Casatenovo Decalogo 5) Date rilievo ai siti buoni e al materiale che offrono: promuovete un uso positivo della rete. Incoraggiate i vostri figli a comunicarvi se si imbattono in siti sconvenienti e lodateli per avervelo detto; evitate reazioni esasperate, per non intimidirli.

Comune di Casatenovo Decalogo 6) Insegnate ai vostri figli a utilizzare responsabilmente la posta elettronica. Assicuratevi che non aprano messaggi immediatamente riconoscibili come spam e installate filtri adeguati, aggiornandoli periodicamente con upgrade. State con i più piccoli durante la lettura dei messaggi, controllando eventuali allegati.

Comune di Casatenovo Decalogo 7) Non permettete ai vostri figli di usare chat e social network non sorvegliati o non adatti ai ragazzi.

Comune di Casatenovo Decalogo 8) Preparate i vostri figli a non dare a nessuno via internet informazioni personali (nome, indirizzo, numero di telefono, o foto) senza il vostro esplicito permesso. Non consentite che i vostri figli abbiano incontri a tu per tu con persone conosciute su internet, a meno che non sia presente qualcuno di vostra fiducia.

Comune di Casatenovo Decalogo 9) Insegnare a usare con responsabilità siti di social network (reti sociali su Internet), forum tematici e portali di video, tenendo presente che l'età consigliata per l'iscrizione a tali siti è di almeno 14 anni.

Comune di Casatenovo Decalogo 10) Stabilite insieme ai vostri figli quanto tempo al giorno possono dedicare alla navigazione e, soprattutto, non considerate il computer un surrogato della baby-sitter. Incoraggiate un sincero dialogo con i vostri figli riguardo a internet, informatevi sui loro interessi e sui siti che visitano abitualmente. La miglior protezione sono le buone relazioni familiari.

Comune di Casatenovo Strumenti Google

Comune di Casatenovo Prossimi Appuntamenti Venerdì 2 marzo ore 21:00 I COMPITI, opportunità o tortura? Con Ivan Sirtori, psicologo e leggistorie e alcuni testimoni del mondo della scuola... Venerdì 23 marzo ore ABILITA E DISABILITA : scuola e famiglia non sono poi così lontane Incontro con Igor Salomone, pedagogista e autore del libro Con Occhi di Padre, Alessandro Morarelli e il progetto Mandala del Sole 3 marzo ore 21:00

Comune di Casatenovo Grazie