Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei Livorno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Un fenomeno in crescita …
Il mondo dei Ministranti
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Che cos’è il Bullismo Il termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying”, viene definito come un’oppressione, psicologica o fisica, ripetuta e.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto genitori Gruppi di lavoro tra genitori e docenti Cè bullo e bullo.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Alunno: ANDREA BORTOLOTTI Classe: 5^ A Mercurio Anno scolastico
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
… tra le tante risorse, un forte rischio: il cyberbullismo
Indice Che cos’è? Come si manifesta? Come si può contrastare il problema? Notizie storiche Statistiche Normativa vigente.
Cyberbullismo 1 d Realizzato da: ciaccio Tommaso Cicio Ignazio
Settimana dello Studente
Il bullismo.
IL BULLISMO IL BULLISMO E’ PER I PERDENTI.
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei Livorno Cyberbullismo

Definizione Uno studente è oggetto di azioni di bullismo quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.” (OLWEUS)

Il bullismo è un abuso di potere Il bullismo è un abuso di potere. Per essere definito tale devono esistere tre fattori: L’intenzionalità: il comportamento aggressivo viene messo in atto volontariamente e consapevolmente La sistematicità: il comportamento aggressivo viene messo in atto più volte e si ripete quindi nel tempo L’asimmetria di potere: tra le parti coinvolte (il bullo e la vittima) c’è una differenza di potere, dovuta alla forza fisica, all’età o alla numerosità quando le aggressioni sono di gruppo. La vittima, in ogni caso, ha difficoltà a difendersi e sperimenta un forte senso di impotenza.

Tipi di bullismo Bullismo diretto: comportamenti che utilizzano la forza fisica per nuocere all’altro. In questa categoria sono presenti comportamenti come picchiare, spingere, fare cadere, ecc. Bullismo verbale: comportamenti che utilizzano la parola per arrecare danno alla vittima. Ad esempio le minacce, gli insulti, le offese, le prese in giro insistenti e reiterate Bullismo indiretto: comportamenti non direttamente rivolti alla vittima ma che la danneggiano nell’ambito della relazione con gli altri. Sono comportamenti spesso poco visibili che portano all’esclusione e all’isolamento della vittima attraverso la diffusione di pettegolezzi e dicerie, l’ostracismo e il rifiuto di esaudire le sue richieste

Il bullismo al maschile e al femminile Il bullismo è un fenomeno che riguarda sia i maschi che le femmine; si esprime però in modi differenti nei due casi. I maschi mettono in atto prevalentemente prepotenze di tipo diretto, con aggressioni per lo più fisiche ma anche verbali. Tali comportamenti sono compiuti nei confronti sia dei maschi che delle femmine. Le femmine, invece, tipicamente utilizzano in genere modalità indirette di prevaricazione e le rivolgono prevalentemente verso altre femmine es. la manipolazione e l'alterazione dei rapporti di amicizia (per es. riuscire ad allontanare una ragazza dalla sua migliore amica).

Il termine “cyberbullismo” indica le azioni aggressive ed intenzionali, eseguite persistentemente attraverso strumenti elettronici (sms, mms, foto, video clip, e-mail, chat rooms, istant messaging, siti web, chiamate telefoniche), da una persona singola o da un gruppo, con il deliberato obiettivo di far male o danneggiare un coetaneo che non può facilmente difendersi.

Differenze tra cyberbullismo e bullismo (Pisano, Saturno 2008) Caratteristiche del CYBERBULLISMO Possono essere coinvolti ragazzi ed adulti di tutto il mondo. Chiunque, anche chi è vittima nella vita reale o ha un basso potere sociale, può diventare un cyberbullo. Caratteristiche del BULLISMO Sono coinvolti solo gli studenti della classe e/o dell’Istituto. Generalmente solo il bullo, il gregario e il bullo-vittima compiono prepotenze

I cyberbulli possono essere anonimi o fingersi anonimi in modo che la persona non sa con chi sta interagendo. Il materiale cyberbullistico può essere diffuso in tutto il mondo Le comunicazioni online possono essere particolarmente sadiche. I bulli sono studenti, compagni di classe o di Istituto, conosciuti dalla vittima. Le azioni bullistiche vengono raccontate ad altri studenti della scuola in cui sono avvenuti i fatti o ad amici frequentanti altre scuole limitrofe. Il bullismo raramente raggiunge forme di sadismo se non quando evolve nella criminalità minorile.

Le comunicazioni aggressive possono avvenire 24 ore su 24. Alta Disinibizione: i cyberbulli tendono a fare online ciò che non farebbero nella vita reale. La percezione di invisibilità da parte del cyberbullo: “Tu non puoi vedere me!” Mancanza di feedback tangibili sul proprio comportamento, “Io non posso vedere te”! Le azioni bullistiche avvengono durante l’orario scolastico . Media Disinibizione sollecitata dalle dinamiche del gruppo classe. Il bisogno del bullo di dominare nelle relazioni interpersonali, rendendosi visibile. Presenza di feedback tangibili da parte della vittima ai quali il bullo non presta attenzione.

Consapevolezza ma fredda cognizione. Deresponsabilizzazione: “Stiamo scherzando”, “Non è colpa mia”. Insufficiente consapevolezza degli effetti delle proprie azioni. Depersonalizzazione: le conseguenze delle proprie azioni vengono ascritte alle “personas” o “avatars” create.

Tipologie del cyberbullismo E’ possibile riconoscere diverse tipologie di cyberbullismo: flaming: litigi on line nei quali si fa uso di un linguaggio violento e volgare; spesso durante la partecipazione alle chat (soprattutto le ragazze) e ai videogiochi interattivi (soprattutto i ragazzi), moltissimi ragazzi si “divertono”, insultandosi reciprocamente. harassment: molestie attuate attraverso l’invio ripetuto di messaggi offensivi; accanto ad e-mail, sms, mms offensivi, pubblicazioni moleste su Blog, le telefonate mute rappresentano sicuramente la forma di molestia più utilizzata dai cyberbulli, soprattutto nei confronti delle donne.

cyberstalking: invio ripetuto di messaggi che includono esplicite minacce fisiche, al punto che la vittima arriva a temere per la propria incolumità; denigrazione: pubblicazione all’interno di comunità virtuali quali mud, forum di discussione, messaggistica immediata, newsgroup, blog o siti Internet di “pettegolezzi” e commenti crudeli, calunniosi, offensivi, denigratori al fine di danneggiare la reputazione della vittima; outing estorto: registrazione delle confidenze – raccolte all’interno di un ambiente privato – creando un clima di fiducia e poi inserite integralmente in un blog pubblico senza alcuna autorizzazione dell’interessato

impersonificazione: insinuazione all’interno dell’account di un’altra persona con l’obiettivo di inviare dal medesimo messaggi ingiuriosi, che screditino la vittima; esclusione: estromissione intenzionale di una persona da un gruppo online (“lista di amici”), da una chat, da un game interattivo o da altri ambienti protetti da password. Spesso gli studenti per indicare questa prepotenza utilizzano il termine “bannare”.

Rispetta sempre gli altri Consigli: cosa fare Rispetta sempre gli altri Quando invii un messaggio a qualcuno non puoi vedere l’impatto che le tue parole o immagini hanno sull’altra persona. Per questo motivo è importante mostrare rispetto per le persone e prestare massima attenzione alle comunicazioni (e-mail, sms, mms, etc) che vuoi inviare. Prima di inviare o pubblicare su un BLOG la fotografia di qualcuno, chiedi sempre il permesso

Pensa prima di spedire Blocca i Bulli Ricordati che tutto ciò che invii su internet diviene pubblico e rimane per SEMPRE. SEI veramente sicuro di volere che i tuoi docenti o gli amici dei tuoi genitori vedano le tue foto o leggano i tuoi commenti? Tratta la password come il tuo spazzolino da denti! Non comunicare mai a nessuno la tua password e cambiala frequentemente, usando numeri, lettere e caratteri speciali Blocca i Bulli Molti Blog e siti social network ti permettono di segnalare i cyberbulli. Contribuisci a rendere internet un posto sicuro!.

Non rispondere alle offese ed agli insulti Che tu risponda ai messaggi offensivi è ciò che i bulli vogliono. Conserva le comunicazioni offensive Registra file, video, foto offensivi. Ti potrebbero essere utili per dimostrare quanto ti è accaduto. Dai il tuo indirizzo e-mail solo agli amici fidati.

Ricordati che le prepotenze digitali possono determinare serie conseguenze sul piano penale e/o civile; anche i tuoi genitori, finché sei minorenne, potrebbero essere considerati responsabili dei tuoi comportamenti ed essere sanzionati.

ILLECITI PENALI Ecco alcuni casi in cui è necessario segnalare all’Autorità Giudiziaria : l’indebita raccolta, la rivelazione e la diffusione di immagini   attinenti alla vita privata che si svolgono in abitazioni altrui o in altri   luoghi di privata dimora (art. 615 bis codice penale); il reato di ingiurie, in caso di particolari messaggi inviati   per offendere l’onore o il decoro del destinatario (art. 594   codice penale); le pubblicazioni oscene (art. 528 codice penale); la tutela dei minori riguardo al materiale pornografico (art.    600-ter codice penale; legge 3 agosto 1998, n. 269)

Se l'autore del reato è un minorenne la competenza è del Tribunale per i minorenni e procede la Procura della Repubblica presso tale Tribunale. Se l'autore è maggiorenne la competenza è del Tribunale ordinario e procede la Procura della Repubblica presso tale Tribunale.

Aspetti Civili Il processo civile può portare ad una condanna e al risarcimento del danno (quasi sempre, pagare una somma di denaro) patrimoniale, morale (solo in caso di reato, per la sofferenza di natura morale procurata dall'illecito), biologico (danno alla salute). Si comincia a riconoscere, inoltre, anche il danno esistenziale (danno in sé, perché è stato violato un diritto della persona, generalmente attinente alle relazioni personali). Non è escluso che i genitori di un minorenne autore di reato rispondano a loro volta per il reato, punibile o meno, commesso dal figlio.

Link utili Campagna nazionale contro il bullismo www.smontailbullo.it Sito del Ministero della Pubblica Istruzione dedicato agli studenti http://iostudio.pubblica.istruzione.it Il bullismo, a cura della Polizia di Stato www.poliziadistato.it Telefono azzurro www.azzurro.it Meglio amici che bulli, a cura del Moige www.meglioamicichebulli.it Associazione SOS bullismo www.bullismo.com Il bullismo, a cura dell'Informagiovani d’Italia www.informagiovani-italia.com/bullismo.htm Stop al bullismo www.stopalbullismo.it Bullismo.it www.bullismo.it Info Bullismo www.bullismo.info Bullismo elettronico www.cyberbullismo.com