Come ospitiamo ?.... ….Ospitiamo con Cuore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Le funzioni dell’ “Operatore”.
Il check-up dell’innovazione
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Il progetto qualità aziendale Cefalù,16/12/06 Sistema Qualità
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti tramite le.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Sistema per la gestione del
/ fax
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Presentazione Linee della missione educativa 1. Iter storico 2. Struttura 3. Cambiamenti significativi 4. Visione dei principali contenuti 4.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Struttura e attuale evoluzione del progetto Terra
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Organizzazione del personale
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Valide Alternative per l’integrazione
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
TREVIGLIO 17/11/2004 POLO TECNOLOGICO I.T.I.SA.RIGHI I.P.S.I.A O.MOZZALI LICEO TECNOLOGICO PAGINA 1 Il Polo Tecnologico di Treviglio Partecipa alla gara.
Incontro con la delegazione cinese del National Bureau of Statistica Il ruolo della Provincia nelle rilevazioni statistiche: il caso del turismo PAOLO.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Information-intensive
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Pippo.
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
Lo Spirito nei nostri cuori
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
L’esplicitazione della MISSION in un percorso di Accreditamento Professionale Guzzo A.S., Cacciani A., Sodo S., Luciani C., Bertazzoni G., D.E.A.- Università.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Transcript della presentazione:

Come ospitiamo ?.... ….Ospitiamo con Cuore

Accogliere e ospitare è sempre un incontro di vite: tra noi che qui siamo “di casa” e chi è “straniero”

Abramo siamo noi … l’ospite che entra nella nostra casa ha “bisogno” Noi possiamo mirabilmente accoglierlo e provvedere a tutte le sue necessità

Non solo … ABRAMO SA STARE ATTIVAMENTE SULLA SOGLIA: l’accoglienza diventa luogo della sua umanità, spazio di consegna di tutto quello che è e sa esprimere; è pronto perché già la sua interiorità rivela apertura.

L’ospite si impone … sosta di fronte a noi; è esposto al suo bisogno di essere accolto; attende da noi.

La nostra soglia … ha delle caratteristiche, quelle del nostro carattere! ricordiamoci che lo straniero abita anche in noi (è la parte di noi a noi stessi sconosciuta e che forse ci fa un po’ paura)

ACCOGLIERE … … però è anche crescere! La nostra identità si continua a costruire nelle varie relazioni! Accogliendo scopriamo sempre più la nostra personalità che cresce e si trasforma se ci decentriamo per andare verso l’altro.

Anche per noi, come per Abramo, l’accoglienza può diventare rivelazione di un disegno più ampio sulla nostra vita e non solo come singoli ma anche come comunità.

Ospitiamo con cuore … attendendo sulla soglia il “viandante” Rivelatore della nostra identità e del nostro progetto.

___________________________________________________ CASA GENERALIZIA DEL PIO ISTITUTO PICCOLE SUORE SACRA FAMIGLIA Implementazione del sistema di “accoglienza coordinata” Dott. Massimo Scarpetta 11

___________________________________________________ OBIETTIVI DEL PROGETTO sviluppo ed implementazione del sistema di “accoglienza coordinata” delle nostre strutture ricettive (Case per Ferie) quindi attivare un PROGETTO DI RILANCIO che permetta alle strutture della Congregazione di raggiungere gli scopi, la missione gli obiettivi e proporsi nell’ambito turistico religioso e sociale come soluzione “etica, congrua ed ottimale” nell’offerta turistica extralberghiera del nostro paese, creando un progetto unico di accoglienza della congregazione: “L’Accoglienza delle Piccole Suore delle Sacra Famiglia” Dott. Massimo Scarpetta 12

Principali aspetti implementati: ___________________________________________________ Principali aspetti implementati: 1. Porre al centro la Mission delle PSSF nelle Case per Ferie 2. Fissare obiettivi economici-finanziari e di comunicazione generali 3.Dotarsi di una struttura organizzativa “centrale” con assegnazione formale di ruoli e responsabilità 4 Gestire in maniera formale i processi interni (creare procedure e registrare le attività) 5. Coordinare i servizi centrali 13 Dott. Massimo Scarpetta 13 13

PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 1. Costituzione “Gruppo di lavoro” ed avvio del progetto Strutture inizio progetto OPERA MONS. GIUSEPPE NASCIMBENI CAVALLINO-TREPORTI (VE). CASA S. MARIA FOLGARIA (TRENTO) RESIDENZA UNIVERSITARIA NAZARETH VITERBO CASA– PAOLO VI ROMA GARDA FAMILY HOUSE CASTELLETTO DI BRENZONE (VR) 14

PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 2. Analisi dei processi di gestione delle strutture PROCESSI ANALIZZATI GESTIONE DELLE DISPONIBILITA’ E PRENOTAZIONI Studio della modulistica di registrazione CONTATTI CON L’OSPITE GESTIONE RISORSE 15

PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 3. Definizione delle procedure gestionali comuni a tutte le strutture PROCEDURE DEFINITE Gestione delle prenotazioni Guida pratica alla compilazione dei documenti fiscali Consegne reception 16

PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 5. Gestione rapporti con il fornitore del programma gestionale Strutture che utilizzano il “Gestionale” GARDA FAMILY HOUSE CASTELLETTO DI BRENZONE (VR) OPERA MONS. GIUSEPPE NASCIMBENI CAVALLINO-TREPORTI (VE). Gestione rapporti con il fornitore del programma Obiettivo Implementare il “Gestionale” presso le altre strutture 17

+ PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 6. Implementazione Gestionale Portato a regime il Gestionale per le strutture: GARDA FAMILY HOUSE CASTELLETTO DI BRENZONE (VR) OPERA MONS. GIUSEPPE NASCIMBENI CAVALLINO-TREPORTI (VE). + Implementato Gestionale anche per le strutture: CASA S. MARIA FOLGARIA (TRENTO) CASA– PAOLO VI ROMA RESIDENZA UNIVERSITARIA NAZARETH VITERBO DOMUS NASCIMBENI ROMA 18

PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 7. Studio del logo istituzionale e della comunicazione coordinata Scelto il “logo istituzionale” Brochure Materiale cortesia Gadget Carta intestata Bigliettini da visita Firma e-mail Cartellino identificativo persona Porta depliant e bigliettini per banco reception Comunicazione coordinata, tramite: 19

PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 8. Creazione ed implementazione del portale: TANTE CASE, UNA CASA      E' il portale delle CASE PER FERIE delle PICCOLE SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA 20

PRIMA FASE PROGETTO “Le attività svolte” 9. Implementazione procedure e gestione del Centro Unico di Prenotazioni: Progetto unico di accoglienza della congregazione Il cliente entrando nel sito: http://www.ospitiamoconcuore.it trova subito le strutture della congregazione con il loro posizionamento territoriale, foto, servizi offerti, prezzi, ecc. e con la possibilità di avere un unico centro di prenotazione 21

___________________________________________________ ORGANIGRAMMA STRUTTURE PICCOLE SUORE SACRA FAMIGLIA OPERA MONS. GIUSEPPE NASCIMBENI CAVALLINO-TREPORTI (VE). CASA S. MARIA FOLGARIA (TRENTO) Reception Reception Centro unico di Prenotazione Richieste/ prenotazioni del cliente Richieste dirette alla struttura Richieste dirette alla struttura Reception Reception Reception RESIDENZA UNIVERSITARIA NAZARETH VITERBO CASA– PAOLO VI ROMA GARDA FAMILY HOUSE CASTELLETTO DI BRENZONE (VR) DOMUS NASCIMBENI ROMA CASA DEL PADRE TORRI DEL BENACO (VR) Dott. Massimo Scarpetta 22

___________________________________________________ Continua …. . Dott. Massimo Scarpetta 23