La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Fotogrammetria elementare
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Corso di Telecomunicazioni
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Filtri a finestra mobile
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
I 7 strumenti della qualità
I triangoli.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Servizio Glaciologico Lombardo IX Corso per Operatori Glaciologici maggio 2010 Gestione delle immagini digitali a cura di Riccardo Scotti - SGL.
Il riciclaggio.
TOLOMEO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
NUCLEARE.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
Elementi di ripresa video
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Prof. Stefano Bistarelli a cura di: Chiara Simonelli e Michele Piconi
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Cosa serve : Hardware: LOOX 720 o qualsiasi PDA dotato di adattatore WIFI Un access point Wifi collegato al PC Una sorgente video collegata al PC Software:
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Algoritmi ed architetture per sistemi ad alta dinamica S. Marsi, G. Ramponi and S. Carrato A.Ukovich,
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
TCP/IP.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Istituzioni di Economia Politica II
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
Transcript della presentazione:

La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera è il "cuore" del sistema. Per scegliere la fotocamera giusta, bisogna prendere in considerazione vari fattori: il primo è certamente il sistema stesso, che è ancora più importante della singola fotocamera. Attualmente, i migliori sistemi sono sicuramente Canon e Nikon. Entrambi producono ottime reflex e obiettivi; nel complesso sono sullo stesso livello. La qualità d'immagine uno degli aspetti più importanti di ogni fotocamera: Essa è data da tre caratteristiche : Il rumore è la "grana" che diventa sempre più visibile man mano che si aumenta sensibilità. Una buona fotocamere deve essere utilizzabile in tutta la gamma da ISO. La gamma dinamica è la gamma di valori di luminosità che possono essere registrati dal sensore: un'ampia gamma dinamica è meglio perché permette di riprendere maggiore dettaglio sia nelle ombre che nelle alte luci. Caratteristiche delle reflex digitali

Le dimensioni del sensore: Fullframe e APS-C La dimensione del sensore è un aspetto molto importante della fotocamera. Attualmente, ci sono principalmente due formati: il "FullFrame" (24x36mm) e l'APS-C (16x24mm). Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. I sensori APS-C solitamente hanno una maggiore densità di pixel rispetto ai sensore FF La densità può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Se scattate foto di soggetti molto distanti - per esempio uccelli - un'alta densità di pixel aiuto ad ottenere un maggiore ingrandimento del soggetto; d'altra parte, alta densità significa anche più rumore, e servono obiettivi di altissima qualità per ottenere il meglio dal sensore. Le reflex Fullframe sono più costose delle APS-C: Inoltre, sono più grandi e pesanti. I vantaggi principali del FF sono la qualità d'immagine ad alti ISO e l'utilizzo dei supergrandangolari.

La modalità RAW e la profondità di bit. Tutte le SLR hanno il RAW (se volete la massima qualità d'immagine, il RAW è essenziale). RAW : il Negativo Digitale Il RAW è l'unico formato di file che permette di sfruttare pienamente il potenziale della fotocamera; è una sorta di "negativo digitale", dato che fornisce un'immagine non elaborata che deve essere ottimizzata con un programma di elaborazione prima di essere stampata o pubblicata su internet. Le Caratteristiche del RAW Un nome, molti formati : attualmente, ci sono più di venti formati RAW, dato che ogni casa produttrice usa un formato RAW proprietario: per esempio, il RAW della Canon è.crw, il RAW Nikon è.nef, il RAW Olympus è.orf, ecc. File non elaborati : i file RAW sono quasi completamente non elaborati; potete cambiare i tutti i parametri della fotocamera (contrasto, nitidezza, spazio colore, bilanciamento del bianco, ecc.) quando aprite il file con il vostro programma di elaborazione. Questo è uno dei grandi vantaggi del RAW Ampia profondità di bit : il formato RAW di solito ha 12 bit, e in alcuni casi anche 16 (il JPEG, invece, ha 8 bit). La profondità di bit è un importante attributo di ogni formato d'immagine; definisce quanti bit vengono usati per create un colore, e quindi quante tonalità di colore possono essere rappresentate.

Il Contrasto Lo strumento più importante per migliorare il contrasto e la luminosità di ogni foto è la finestra Levels (Image>Adjustments>Levels). Questa finestra mostra un istogramma della foto, tre controlli (i triangoli nero, bianco e grigio sotto il grafico) e qualche altro controllo. Spostando i controlli triangolari, modificate sia il contrasto che la luminosità della foto. I tre controlli corrispondono a nero (0), tono medio (128), alte luci (255). I Levels sono molto utili quando avete un istogramma che non tocca le estremità (cioè quando ci sono delle zone vuote tra l'estremità del grafico e il lato della finestra istogramma). In queste situazioni, la foto manca di contrasto e ha un aspetto piatto, velato. Spostanto i controlli bianco e nero verso le estremità dell'istogramma, potete tagliare via le zone vuote, migliorando il contrasto dell'immagine.

Le Curve