MIOLOGIA Le foto ed i disegni riportati, sono stati presi da libri che sono adottati o lo sono stati o presenti per consultazione in biblioteca di Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MUSCOLI: la loro struttura
Advertisements

Colonna e midollo. Anatomia.
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Il tessuto muscolare Il tessuto muscolare è specializzato per la contrazione e costituisce tutti i muscoli del corpo tra cui il muscolo scheletrico, il.
IL SISTEMA MUSCOLARE.
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Sistematica dei muscoli
Il sistema muscolare Spunti per una lezione vierre 2005.
Sensitiva Ramo dorsale Effettrice Ramo ventrale r.c.b.
SUDDIVISIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
LA SINDROME DEL PIRIFORME
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Apparato respiratorio
OSSA E SCHELETRO.
IL CUORE DEL MAIALE Lucia Landino – Laura De Biase II MEDIA *
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Piede normale.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
Elementi di ripresa video
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Rottura della cuffia dei rotatori
-Il fenomeno della contrattilità raggiunge la sua massima resa funzionale -La funzione contrattile richiede la capacità di convertire l’energia chimica.
SOMMARIO EPITELI I tessuti principali sono 4:
Anatomia e biomeccanica del menisco
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
MUSCOLI della SPALLA REGIONE ASCELLARE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
GIUNTURE o ARTICOLAZIONI
SOSTEGNO & MOVIMENTO Parte 3 Componente Muscolare.
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
Arto superiore: articolazioni e muscoli
ANATOMO-FISIOLOGIA DEL SISTEMA LINFATICO S.O.C. CHIRURGIA GENERALE
Apparato locomotore: sostegno e movimento
I muscoli.
Anatomia del ginocchio
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
ANATOMIA E MOVIMENTO.
Sistema muscolare.
IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: I NERVI SPINALI
Il sistema muscolare.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Sono i muscoli a determinare, in maggior parte, le forme del corpo
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
Anestesia tronculare arti
IL citoscheletro è una complessa rete proteica di filamenti e tubuli interconnessi che si estende nel citosol, dal nucleo alla faccia interna della membrana.
Corso di anatomia e fisiologia
SCHELETRO APPENDICOLARE
Paralisi ostetriche.
VIE NERVOSE La comunicazione tra il SNC e SNP e gli organi periferici avviene tramite vie che trasmettono le informazioni sensitive e motorie tra la periferia.
Corso di anatomia e fisiologia
Argomento:apparato locomotore
Il sistema muscolare.
Mandibola Ramo della mandibola Corpo della mandibola 1
Azioni muscolari durante la fase di stacco nel Fosbury
13/11/
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
IL SISTEMA NERVOSO.
Il sistema muscolare.
Il corpo umano : Il sistema muscolare. Il corpo umano : Il sistema muscolare.
La articolazioni Sono strutture di collegamento tra le ossa; ne esistono di due tipi: Articolazioni immobili (o suture): non permettono alcun movimento.
Transcript della presentazione:

MIOLOGIA Le foto ed i disegni riportati, sono stati presi da libri che sono adottati o lo sono stati o presenti per consultazione in biblioteca di Dipartimento. L’uso è limitato alla stretto supporto grafico per la spiegazione in Classe, ed ogni altro uso contrario alle atuali leggi in vigore viene escluso. 1) Veggetti- Falaschini. Anatomia fisiologia zoognostica. Edagricole. 2)Meregalli, Giorgetti, Martini, Bozzi. Fondamenti di Anatomia, fisiologia e zoognostica. Ed.Liviana. 3) Bortolami, Callegari, Beghelli. Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Edagricole. 4) Disselhorst, Mangold. Compendio di anatomia e fisiologia degli animali domestici. 5) Barone. Anatomia comparata dei mammiferi domestici. 6) Balasini. Zoognostica. Edagricole

E’ la scienza che studia i muscoli e i loro annessi MIOLOGIA E’ la scienza che studia i muscoli e i loro annessi

Tessuto muscolare striato

Diversi tipi fibra nel muscolo: 1. a contrazione rapida 2 Diversi tipi fibra nel muscolo: 1.a contrazione rapida 2.a contrazione lenta

Classificazione dei muscoli circa 450 a) Muscoli pari (massetere) b) Muscoli impari( diaframma) a) Muscoli antagonisti( flessori/estensori) b) Muscoli congeneri o sinergici 3. a) Muscoli cutanei o pellicciai b) Muscoli scheletrici

Classificazione dei muscoli 4. a) Muscoli lunghi(mm.psoas, lungo dors.) b) Muscoli piatti( diaframma) c) Muscoli brevi (intercostali) d) Muscoli orbicolari (orb. delle labbra) 5. a) Muscoli flessori (ulnare mediale) b) Muscoli estensori(est.radiale del carpo) c) Muscoli abduttori( gluteobicipite) d) Muscoli adduttori (sartorio)

Muscoli scheletrici Separati dal sottocute da fasce tendinee (aponeurosi) Si inseriscono esclusivamente su ossa o cartilagini mediante tendini Sono tutti muscoli volontari innervati dal SNC

Muscoli lunghi Ventre: parte carnosa centrale ( se un solo ventre → monogastrico, se due → digastrico, se molti → poligastrico) Testa: estemità meno mobile (se due teste → bicipite, se tre → tricipite,ecc.) Coda: estremità più mobile (se due code → bicaudato, se tre → tricaudato,ecc.)

Altri tipi di muscoli Pennato Semipennato Multipennato Dentato

Annessi Tendini: cordoni fibrosi, di colore bianco lucente,costituiti di connettivo denso. Si fissano alle ossa unendosi al periostio e penetrando all’interno( fibre di Sharpey) Aponeurosi: lamine fibrose che rappresentano i tendini dei muscoli piatti Perimisio:connettivo fibroso che riveste i fasci muscolari e dà origine ai tendini.

Annessi

Muscoli della testa e del collo Massetere Orbicolare delle labbra Sterno-cefalico Brachio-cefalico Splenio Trapezio (parte cervicale)

Muscoli del tronco Trapezio (parte toracica) Grande dorsale Muscoli pettorali Obliquo esterno dell’addome Diaframma Lunghissimo dorsale Psoas

Muscoli degli arti anteriori e posteriori Deltoide Tricipite brachiale Gluteo medio Gluteobicipite Semitendinoso Sartorio Quadricipite femorale

Muscoli superficiali di bovino

Muscoli superficiali di cavallo

Muscoli della testa di cavallo

Muscoli profondi del tronco di cavallo

Muscoli dell’arto posteriore ◄ interni esterni ►

Diaframma di cavallo

Muscoli superficiali di pollo