Diagramma di Gowin “Le vacanze” Ipotesi di progettazione per la classe 4^ E 2° Circolo Didattico “Don Bosco” Cardito (NA) Angela Eddario
Come integrare e condividere memorie ed esperienze? Asserzioni di valore = Si avvia a comprendere l’importanza delle esperienze proprie e altrui nel processo di crescita – Comprende l’importanza dell’accogliere se stesso e gli altri Teoria = Teoria dell’autorealizzazione, teoria dei valori Principi = Coesione, coerenza, efficacia espressivo-comunicativa, consapevolezza, condivisione, inclusione Asserzioni di conoscenze = Riflette su esperienze vissute rendendole compiute nel ricordo- Acquisisce consapevolezza del proprio bagaglio conoscitivo ed emotivo – Mostra disponibilità alla condivisione e all’inclusione Concetti = Narrazione del sé, autoregolazione emotiva, partecipazione, cronologia, orientamento, inteligenze multiple Elaborazioni = Brainstorming, brain-writing, conversazioni libere, discussioni guidate, ascolto attivo, lettura mirata di testi diversi, produzione guidata e autonoma, lettura di immagini, manipolazione di materiale plastico, progettazione, modelling, giochi linguistici, vocalici, motori, produzione iconica, localizzazioni, giochi di orientamento, simulazioni, drama, ricerca di materiali, classificazioni, Dati = Classe nuova per me - Necessità di esprimersi e comunicare – Bisogno di acquisire consapevolezza delle esperienze vissute mediante la condivisione del “ricordo emotivo” Eventi/oggetti: Ricordi di esperienze
Geografia Geometria Localizzazioni Concetti topologici Punti cardinali Orientamento Ambienti Paesaggi Geografia Geometria
Fonte F a t i/ E v e n i Lettera Cronaca Diario Resoconto Testimonianze scritte: personali, genitori, depliants, biglietti viaggio, cartoline, locandine, catalogo, … Testimonianze orali: personali, genitori, memoria, racconti, ricordi, canzoni, … Chi Cosa Dove Quando Perché Come Con chi Ho scoperto… Provando… documentati da Strutturati in F a t i/ E v e n i Materiali: sassi, souvenir, oggetti vari, reperti, danze, giochi, giocattoli, … Testimonianze iconografiche: immagini, foto, cartelloni, filmati, cartoline, …
S T O R I A
I sentimenti le emozioni le sensazioni MUSICA ARTE E IMMAGINE i segni: punti, linee, forme il segno grafico: Letter…iamo i piani: sintassi iconica il colore: coloriamo le emozioni TECNOLOGIA I TAL I ANO I sentimenti le emozioni le sensazioni le parole: il testo poetico (rime, similitudini, calligrammi, acrostici, …) il gioco: costruiamo l’aquilone le sculture corpo/movimento: drammatizzazione (mare, onde, sole, Estate, …) i suoni/rumori: onomatopee, vocalità, oggetti vari, strumenti musicali, … attraverso CORPO MOVIMENTO SPORT MUSICA
Lingua
SCIENZE