Diagramma di Gowin “Le vacanze”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo: Titolo: Imparare a dire dove si va e cosa si fa in vacanza
Advertisements

NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
“IMPARO A CONOSCERE L’ARTE”
Progetto Il giardino segreto
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
CORSO DI FORMAZIONE Educazione allaffettività. AFFETTIVITA E BENESSERE Educatore Professionale Alba Rizzo.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
io e te, tessitori di pace
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
28° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII VIII MUNICIPALITA DI NAPOLI La Scienza si… Mostra Fare e Comunicare la Scienza a Scuola.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
DIDATTICA GENERALE E DIDATTICHE DISCIPLINARI NELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DEL 2012 Dino Cristanini.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Piano ISS – Seminario formazione Napoli 28/11- 1 / Un approccio analitico curricolare realizzato attraverso esperienze laboratoriali Terra e Universo.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella.
Un progetto annuale che coinvolge tutta la scuola: bambini, insegnanti e genitori. Tiziana Cippitelli.
PROGETTARE PER COMPETENZE
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
TITOLO FINALITA OBIETTIVI Costruire la propria identità personale e sociale nella piena consapevolezza della necessità di vincoli (garanti della civile.
ESAMI CAMBRIDGE DI LINGUA INGLESE Liceo Classico E. Montale San Donà di Piave (VE) a.s. 2005/2006.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
ATTENZIONE! NON TUTTI I TIPI DI PLASTICA SONO RICICLABILI.
Tematica:approfondimenti disciplinari
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Comunicare come e perché
linguistico-artistico-espressiva
Comunicare come e perché
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Il mestiere dello storico
Transcript della presentazione:

Diagramma di Gowin “Le vacanze” Ipotesi di progettazione per la classe 4^ E 2° Circolo Didattico “Don Bosco” Cardito (NA) Angela Eddario

Come integrare e condividere memorie ed esperienze? Asserzioni di valore = Si avvia a comprendere l’importanza delle esperienze proprie e altrui nel processo di crescita – Comprende l’importanza dell’accogliere se stesso e gli altri Teoria = Teoria dell’autorealizzazione, teoria dei valori Principi = Coesione, coerenza, efficacia espressivo-comunicativa, consapevolezza, condivisione, inclusione Asserzioni di conoscenze = Riflette su esperienze vissute rendendole compiute nel ricordo- Acquisisce consapevolezza del proprio bagaglio conoscitivo ed emotivo – Mostra disponibilità alla condivisione e all’inclusione Concetti = Narrazione del sé, autoregolazione emotiva, partecipazione, cronologia, orientamento, inteligenze multiple Elaborazioni = Brainstorming, brain-writing, conversazioni libere, discussioni guidate, ascolto attivo, lettura mirata di testi diversi, produzione guidata e autonoma, lettura di immagini, manipolazione di materiale plastico, progettazione, modelling, giochi linguistici, vocalici, motori, produzione iconica, localizzazioni, giochi di orientamento, simulazioni, drama, ricerca di materiali, classificazioni, Dati = Classe nuova per me - Necessità di esprimersi e comunicare – Bisogno di acquisire consapevolezza delle esperienze vissute mediante la condivisione del “ricordo emotivo” Eventi/oggetti: Ricordi di esperienze

Geografia Geometria Localizzazioni Concetti topologici Punti cardinali Orientamento Ambienti Paesaggi Geografia Geometria

Fonte F a t i/ E v e n i Lettera Cronaca Diario Resoconto Testimonianze scritte: personali, genitori, depliants, biglietti viaggio, cartoline, locandine, catalogo, … Testimonianze orali: personali, genitori, memoria, racconti, ricordi, canzoni, … Chi Cosa Dove Quando Perché Come Con chi Ho scoperto… Provando… documentati da Strutturati in F a t i/ E v e n i Materiali: sassi, souvenir, oggetti vari, reperti, danze, giochi, giocattoli, … Testimonianze iconografiche: immagini, foto, cartelloni, filmati, cartoline, …

S T O R I A

I sentimenti le emozioni le sensazioni MUSICA ARTE E IMMAGINE i segni: punti, linee, forme il segno grafico: Letter…iamo i piani: sintassi iconica il colore: coloriamo le emozioni TECNOLOGIA I TAL I ANO I sentimenti le emozioni le sensazioni le parole: il testo poetico (rime, similitudini, calligrammi, acrostici, …) il gioco: costruiamo l’aquilone le sculture corpo/movimento: drammatizzazione (mare, onde, sole, Estate, …) i suoni/rumori: onomatopee, vocalità, oggetti vari, strumenti musicali, … attraverso CORPO MOVIMENTO SPORT MUSICA

Lingua

SCIENZE