UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Le Trasformazioni Chimiche
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Competenze per lo sviluppo Titolo del Progetto: Discovery : Networking for Home e Small Business C-1-FSE
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Una scuola per tutti.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Conto economico e stato patrimoniale
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
INCONTRO CON I GENITORI
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Transcript della presentazione:

UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI

31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA

A.s / Ottenuto riscontro dal Ministero, lIstituto nasce come sezione staccata dellIstituto Professionale di Gallarate ed è alloggiato nella Scuola Municipale Serale in via Antici. Il Comune mise a disposizione aule e laboratori per i corsi di: Gli allievi erano 19, la. s. successivo salirono 50.

Il Comune acquista un nuovo edificio (camiceria ex-Altea) in via Volonterio.

30 settembre 1965: LIstituto diventa autonomo e si trasferisce in via Volonterio. 30 settembre 1965: LIstituto diventa autonomo e si trasferisce in via Volonterio. 31 gennaio 1964 Richiesta di trasformazione in istituto autonomo. Ledificio viene ristrutturato e adattato con aule normali, laboratori e officine, grazie anche ai fondi dei Gianetti, nota famiglia di benefattori saronnesi.

Il governo amministrativo dellIstituto è affidato a un consiglio di amministrazione il cui primo presidente fu il noto industriale saronnese Dott. Luigi Lazzaroni. Il governo amministrativo dellIstituto è affidato a un consiglio di amministrazione il cui primo presidente fu il noto industriale saronnese Dott. Luigi Lazzaroni.

a.s / 1968: Nascono i corsi serali con 4 classi prime in concomitanza con la chiusura della Scuola Municipale Serale. Crescente il numero di iscritti al corso serale: raggiungono le 350 unità a metà degli anni 70. Rapporto diurno - serale

a.s.1976 / agosto 1976 LIstituto trasloca nella sede attuale di via Mantegazza. La nuova sede è moderna e funzionale ed è costata circa 800 milioni di lire. Nascono i corsi post – qualifica, ma solo al serale.

a.s.1988 / luglio 1995 Apertura della nuova ala dellIstituto con la quale ledificio assume laspetto attuale. Il dottor Solerte, Provveditore agli studi, decreta lintitolazione dellIstituto ad Antonio Parma, noto imprenditore saronnese.

Viene introdotto il Progetto 92 Classi sperimentali attivate: 1^ Elettronici A 1^ Meccanici A DOPODOPO a.s.1990 / 1991 materieIIIIII Religione111 Italiano553 Storia222 lingua straniera333 Diritto e economia220 Matematica e informatica443 Scienze della terra e biologia330 Educazione fisica222 totale22 13 materieIIIIII Religione111 Ed.civica e cultura generale753 Matematica620 Fisica320 Conversazione tecnica in lingua straniera 320 Educazione fisica e attività ricreativa 222 totale22146 PRIMAPRIMA

Già dalla sua nascita la nostra scuola si è caratterizzata per il forte legame con la realtà produttiva saronnese e locale. Già dalla sua nascita la nostra scuola si è caratterizzata per il forte legame con la realtà produttiva saronnese e locale. In itinere Fine anno Tirocinio S C U O L A e t E R I T O R I o

a.s.1995/ 1996 Con lapertura dellindirizzo degli Operatori Chimici, per la prima volta si sono iscritte anche le ragazze. Il loro numero è cresciuto costantemente, passando dalle 9 del primo anno alle 441 del 2007, anche grazie ai nuovi indirizzi dei Servizi Sociali, Impresa Turistica e della Gestione Aziendale.

Per i suoi 50 anni lIPSIA A. Parma ringrazia quanti lhanno fatta vivere.