Fare clic per proseguire la consultazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
1 8 marzo 2012 Massimo Cataldi. 2 Norme di riferimento art. 3, legge 136/2010 artt. 6 e 7 d.lgs 187/2010 artt. 6 e 7 legge 217/2010.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La documentazione sanitaria:
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
OMA I SERVIZI PER LA TUA FLOTTA AZIENDALE Una grande squadra per grandi risultati Premere INVIO per continuare LA MISSION LA MISSION LORGANIZZAZIONE LE.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Tesina di Negri Michel. La ditta ATS produce articoli per auto-modelli radiocomandati in scala 1:8 e 1:10. La ATS ha richiesto la realizzazione del sito.
Comune di Rimini Imposta di Soggiorno In vigore dal 1° ottobre 2012
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
E UNINIZIATIVA COMPUTER DISCOUNT PER LA CLIENTELA BUSINESS Informazioni di Base - Riservato per la stampa - Il noleggio di Computer Discount per i titolari.
Conto economico e stato patrimoniale
Mappa concettuale di sintesi
Direzione Provinciale Trento
Tableau de bord Cruscotto di direzione
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
MSI ITALIA POLICY RMA.
E il nuovo prodotto ACI, celebrativo del centenario Il pacchetto di servizi è più ricco e completo Può essere venduto anche senza la funzione di carta.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
Compartimento Polizia Postale
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
The DiscountHomeShoppers Club. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Comunicazioni Obbligatorie
Nuovi adempimenti in edilizia
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Transcript della presentazione:

Fare clic per proseguire la consultazione.

LA SCHEDA CARBURANTI di Roberto Castegnaro www.interfile.it

Premessa Come noto gli acquisti di carburanti effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione vanno documentati da apposita scheda carburanti.

Riferimento di legge Le modalità di compilazione e le indicazioni contenute nella scheda carburanti sono state modificate dal DPR. n. 444 del 10.11.97 pubblicato sulla G.U. n. 298 del 23.12.97. www.interfile.it

Le nuove norme prevedono: 1. La scheda carburanti può essere mensile o anche trimestrale e deve essere istituita per ogni veicolo utilizzato dalle imprese o dai professionisti o artisti.

CONTENUTO 2. La scheda carburante deve contenere: (a) Gli estremi identificativi del veicolo (targa - telaio); (b) Gli estremi di chi acquista i carburanti (ditta, denominazione o ragione sociale o cognome – nome, il domicilio fiscale e il nr. di partita I.V.A., nonché l’eventuale indirizzo della stabile organizzazione in Italia di soggetti esteri);

(c) La data e l’importo totale lordo del rifornimento effettuato; (d) La firma e gli estremi dell’esercente l’impianto di distribuzione (denominazione o ragione sociale o il cognome e nome se persona fisica, nonché l’indicazione dell’ubicazione dell’impianto); (e) Il numero dei chilometri di fine periodo (mese o trimestre) desumibili dal contachilometri del veicolo cui la scheda si riferisce (quest’obbligo è riservato alle imprese, mentre i professionisti e artisti ne sono esonerati);

Obblighi di compilazione Gli obblighi di compilazione sono a carico dell’esercente dell’impianto di distribuzione all’acquirente rimane l’obbligo di indicare i propri estremi, quelli del veicolo e se impresa, di indicare i chilometri di fine periodo risultanti dal contachilometri del veicolo.

I dati identificativi dell’acquirente e del distributore possono essere indicati con il timbro

Altre precisazioni A. Le schede carburanti con I.V.A. indetraibile si possono non registrare ai fini I.V.A., potranno quindi essere rilevate solo in contabilità generale. B. La scheda carburanti non può essere utilizzata nelle cessioni di carburanti nei confronti dello stato, degli enti pubblici territoriali degli istituti universitari e degli enti ospedalieri, di assistenza e di beneficenza; nei confronti di questi soggetti deve essere emessa regolare fattura.

Le nuove modalità di compilazione della scheda carburanti sono in vigore dal 1° marzo 1998.

CIRCOLARE MINISTERIALE Con la Circolare n. 205/E del 12 agosto 1998 il Ministero delle Finanze ha fornito nuove indicazioni e chiarimenti sulle procedure relative all’acquisto dei carburanti,

Il Ministero ricorda che la normativa sulla scheda carburanti è applicabile agli acquisti di carburanti per autotrazione effettuati dalle imprese e dai professionisti, presso gli impianti stradali di distribuzione (distributori).

SCHEDA O FATTURA? Agli acquisti di carburanti che non hanno le citate caratteristiche, vale a dire, non destinati all’autotrazione o non effettuati presso i distributori stradali, non si applica il regime della scheda carburanti, in questi casi l’acquisto dovrà essere documentato da una normale fattura.

Scontrino o Ricevuta? Non sussistendo l’obbligo di certificare le cessioni di carburanti con Scontrino o con Ricevuta Fiscale, i casi in cui si rende obbligatoria l’emissione della fattura in sostituzione della scheda carburanti possono essere così riepilogati:

1) Acquisti di carburanti non effettuati presso distributori stradali; 2) Acquisti effettuati presso i distributori stradali di carburanti non destinati all’autotrazione o la cui destinazione non può essere determinata (es. carburante per il carrello elevatore, per motori fissi, ecc.).

3) Acquisto effettuato tramite il “Self Service”, quando non sono presenti addetti che possono certificare l’acquisto. In questo è previsto che con la (eventuale) ricevuta emessa dal distributore automatico, si possa poi richiedere la fattura al gestore dell’impianto. 4) Acquisto effettuato da autotrasportatore c/terzi, iscritto all’albo di cui alla L. 298/74.

Cessioni nei confronti dello Stato, degli enti pubblici locali, d’istituti universitari, degli enti ospedalieri.

Con la Circolare Ministeriale sono state fornite le seguenti ulteriori precisazioni: 1) E’ consentito l’utilizzo dei vecchi modelli di scheda carburanti fino all’esaurimento delle scorte, i vecchi modelli andranno compilati limitatamente a quanto richiesto dal nuovo modello.

2) Gli estremi identificativi del veicolo da indicare nella scheda devono contenere: - il nome della casa costruttrice; - il modello; - il numero di targa o di telaio o altri estremi identificativi posti dal costruttore.

3) Fra i dati identificativi del soggetto utilizzatore si dovrà indicare la stabile organizzazione in Italia di soggetti non residenti e, nel caso di nomina di rappresentante fiscale di soggetto estero, la scheda dovrà contenere sia i dati identificativi del soggetto estero sia quelli del rappresentante fiscale.

Mese o Trimestre 4) E’ confermata la piena libertà di scelta fra la scheda mensile e quella trimestrale.

Senza Contachilometri? 5) Circa l’indicazione dei chilometri di fine periodo, il Ministero precisa che per i mezzi privi di contachilometri (es. natanti per la pesca) si dovranno indicare le ore di funzionamento.

Registro Acquisti il soggetto che acquista i carburanti per la sua attività d’impresa o professionale deve annotare nel registro IVA acquisti la scheda carburanti, dalla registrazione deve risultare a quale veicolo si riferisce e la periodicità del documento (mensile o trimestrale) oltre naturalmente al numero progressivo, all’imponibile e all’imposta.

Registrazione scheda Carb. Il Ministero non indica i termini di registrazione, è tuttavia opportuno effettuare la registrazione al termine del periodo cui la scheda si riferisce, per rispettare la cronologicità delle registrazioni, che naturalmente, andranno rilevate anche nella contabilità generale dei soggetti obbligati alla tenuta del libro giornale.

Le registrazioni sono considerate regolari anche quando sono memorizzate su supporto magnetico (e non ancora stampate) purchè siano stampate entro i termini della D.R. e alla semplice richiesta dei verificatori.

IVA INDETRAIBILE Dal Ministero è’ confermato infine l’esonero dall’obbligo di registrazione ai fini IVA, quando l’IVA della scheda carburanti risulta indetraibile, in questo caso il documento andrà registrato solamente in contabilità generale.

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

1) Auto dei dipendenti Nel caso di dipendenti che utilizzano la propria vettura per conto del datore di lavoro, è possibile istituire una scheda carburanti contenente gli estremi identificativi del dipendente e del suo veicolo nonché quelli dell’impresa, mentre l’indicazione dei chilometri percorsi va riferita solo ai consumi relativi all’attività per l’impresa.

2) Concessionari e officine Nel caso di veicoli nuovi non ancora immatricolati che si riforniscono presso i distributori stradali, è possibile istituire un’unica scheda mensile per tutti questi veicoli, nella scheda dovrà essere prevista un’apposita colonna dove indicare, a ogni rifornimento, il numero di telaio del veicolo interessato.

C/to Riparazione-Vendita Stessa procedura con l’ulteriore indicazione degli estremi della targa “Prova” è consentita per i veicoli ricevuti in riparazione o per la vendita. In queste ipotesi (veicoli nuovi o in c/to riparaqzione) non è richiesta l’indicazione dei chilometri percorsi.

3) Noleggiatori Anche i noleggiatori di veicoli possono dotarsi di un’unica scheda mensile per ogni stazione di noleggio, con l’indicazione per ogni rifornimento degli estremi del veicolo rifornito. In questo caso si dovranno però indicare i chilometri percorsi.

4) Utilizzo del Plafond L’esportatore abituale per acquistare carburanti senza l’applicazione dell’imposta (solo per le operazioni con IVA detraibile) deve rilasciare la dichiarazione d’intento con l’indicazione della data e del prezzo del carburante acquistato e deve indicare in scheda il titolo di inapplicabilità dell’imposta.

5) Mezzi speciali autorizzati alla circolazione stradale I mezzi speciali (carrelli elevatori, macchine operatrici, trattori escavatori, ecc.) se muniti di apposita autorizzazione alla circolazione stradale possono documentare i rifornimenti con la scheda carburanti, in luogo della targa andrà indicato il numero di matricola del mezzo e in luogo dei chilometri percorsi potranno essere indicate le ore lavoro.

Se i citati mezzi (carrelli elevatori, macchine operatrici) non sono autorizzati alla circolazione stradale i relativi rifornimenti devono essere documentati dalla fattura.

6) Codice fiscale L’indicazione sulla scheda carburanti del codice fiscale dell’utilizzatore non è obbligatoria.

7) Veicolo al dipendente Nel caso il veicolo aziendale sia affidato abitualmente ad un dipendente (autorizzazione all’uso con autentica notarile) è possibile, in fase di registrazione della relativa scheda carburanti, indicare sul registro acquisti, il nome del dipendente anziché gli estremi del veicolo.

8) Altri casi particolari La C.M. ha confermato le procedure approvate con precedenti risoluzioni nei casi di:

a) particolare procedura con buoni rifornimento d’importo fisso; b) impossibilità d’utilizzo della scheda carburanti per chiedere il rimborso IVA degli autotrasportatori non residenti; c) contratti di somministrazione tra gestori e società petrolifere; d) sostituzione della scheda carburanti con una particolare procedura di fatturazione con l’utilizzo di carta di credito e sulla base di un apposito contratto.

F i n e