ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Advertisements

La Scuola dell'Infanzia
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Secondaria di 1° grado
CITTA’ E CITTADINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Tempi per l’informazione e la formazione
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola dell’Infanzia.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Laboratorio del pensiero
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
OPEN DAY
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE

LE SCUOLE DELL’INFANZIA DELL’ISTIUTO FORNO SEZIONE UNICA FORNO SEZ. A-B-C PRATIGLIONE

SCUOLA… PER QUANTO TEMPO? PLESSO ORGANIZZAZIONE N°ORE SETTIM. ORARIO SETTIM. FORNO UNICA MONOSEZ. 40 ore compresive del tempo mensa LUN/VEN. 8,00/16,00 FORNO A-B-C 3 SEZIONI 16,00/17,00 (su richiesta per motivate esigenze lavorative o di altra natura) PRATIGLIONE 16,00/17,00 (a richiesta delle famiglie)

FINALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’infanzia risponde al diritto all’educazione dei/lle bambini/e dai 3 ai 6 anni. CRESCERE CON LA SCUOLA: LA FORMAZIONE DELLA PERSONA E DEI FUTURI CITTADINI PROMUOVERE LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’, DELL’AUTONOMIA, DELLA COMPETENZA, DELLA CITTADINANZA.

SVILUPPO: dell’identita’, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. IDENTITA’: imparare a sta bene con se stessi, a sentirsi sicuri nell’affrontare un ambiente sociale allargato; imparare a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile capace di sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina…… AUTONOMIA: acquisire la capacità di conoscere e governare il proprio corpo e le proprie cose: provare piacere nel far da sé ma anche saper chiedere aiuto; esplorare la realtà rispettando le regole della vita quotidiana……. COMPETENZA: imparare ad esplorare, ad osservare e a riflettere confrontandosi con i /le compagni/e CITTADINANZA: scoprire gli/le altri/e con i loro bisogni, gestire i contrasti attraverso regole condivise che nascono dal dialogo e dalla condivisione.

QUINDI…..LE INSEGNANTI: ACCOLGONO VALORIZZANO ESTENDONO……LE CURIOSITA’, LE ESPLORAZIONI, LE ESPERIENZE E LE PROPOSTE DEI/LLE BAMBINI/E CREANDO OCCASIONI E PERCORSI DI APPRENDIMENTO PER FAVORIRE L’ORGANIZZAZIONE DI CIO’ CHE I/LE I BAMBINI/E VANNO SCOPRENDO

ATTRAVERSO…… L’ESPERIENZA DIRETTA IL GIOCO IL PROCEDERE PER TENTATIVI GLI ERRORI ------ I /LE BAMBINI/E VENGONO GUIDATI AD APPROFONDIRE E SISTEMATIZZARE GLI APPRENDIMENTI E AD AVVIARE PROCESSI DI SIMBOLIZZAZIONE

IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI E LE PAROLE I CAMPI DI ESPERIENZA: IL SE’ E L’ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO

I NOSTRI PROGETTI Progetti Educativo-Didattici comuni ai plessi di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria a) “ FAI LA TUA PARTE” b) “ PROGETTO MULTICULTURA” c) “ ALIMENTAZIONE E SALUTE ” d) “ STAR BENE A SCUOLA SENZA PREPOTENZE” e) “ SPORTELLO CONSULENZA DOCENTI - GENITORI” f) “ LA SCUOLA SI-CURA DI ME ” g)“ RI-SCARPA” h) SAPERE, SAPER FARE , SAPER ESSERE i) I GIOCHI DELLA GENTILEZZA – I GIOCHI DEL CUORE

I NOSTRI PROGETTI PROGETTI FINANZIATI DAGLI ENTI LOCALI, DA ASSOCIAZIONI, DA GENITORI O DA RISORSE INTERNE: BARONE: GIOCOLANDIA (con contributo dei genitori) IL FILO MAGICO CIBO AMICO CANDIA: CANTI E DANZE A COLORI ARTE A COLORI LUSIGLIE’: CREATIVITA’ GIOCHI DI AVVIO ALLA LETTO-SCRITTURA MONTALENGHE: NATI PER LEGGERE DANZA OZEGNA: NATI PER LEGGERE LETTURA E SCRITTURA CREATIVA CREATIVITA’ (concorso a premi) ALIMENTAZIONE LEGALITA’ CONOSCO IL MONDO RURALE (FAI)

TERMINI DI ISCRIZIONE 22 GENNAIO/22 FEBBR.

ORARI SEGRETERIA: LUN./MART/MERC/GIOV./ DALLE 9,00 ALLE 12,00 VENERDI’ DALLE 9,00 ALLE 16,00 SABATO 13 FEBBRAIO 2015 DALLE 8,00 ALLE 12,00 Recapiti: tel. 0124/7305 mail: TOIC84800C@istruzione.it

SITO DEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO: www.icfornocanavese.it

OPEN DAY: FORNO SEZ. UNICA: 21 E 22 GENNAIO ORE 10-12 FORNO SEZ. A-B-C: 21 E 22 GENNAIO ORE 10-12 PRATIGLIONE : 22 GENNAIO ORE 10,30-12,30 (insieme alla scuola primaria)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE….. E BUONA SCUOLA …….